27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Presentata la Stagione 2017-2018 del TPE

Teatro - Danza
Typography
In stagione 42 spettacoli, 178 alzate di soipario, 15 produzioni. 12 in prima assoluta. La Fondazione Teatro Europa presenta la stagione al Teatro Astra.

E’stata presentata ufficialmente al Teatro Astra di Torino, la nuova stagiona teatrale del TPE – Teatro Piemonte Europa. In stagione quattro location, 42 spettacoli, 178 alzate di sipario e 15 produzioni, di cui 12 in anteprima assoluta.

La terza Stagione TPE nella veste di Teatro di Rilevante Interesse Culturale, riconoscimento ministeriale, che pone Fondazione Teatro Piemonte Europa insieme ad altri diciotto teatri italiani tra le eccellenze del panorama nazionale, presenta, tra ottobre 2017 e maggio 2018, un cartellone fitto di proposte, classici, innovazione, danza e circo contemporaneo. Quindici produzioni, di cui dodici al debutto, 42 spettacoli per oltre centosettanta alzate di sipario in quattro location, tra cui il Teatro Astra, la Reggia di Venarla e la Lavanderia a Vapore di Collegno, scelta per diversi spettacoli proposti nell’ambito della rassegna “Palcoscenico Danza”.

All’interno del cartellone, novità e ritorni molto attesi sono solo due degli aspetti che caratterizzano una stagione, che propone prosa contemporanea, grandi classici, danza, teatro europeo d’innovazione, incursioni nel mondo della musica e nuove suggestioni di circo contemporaneo.

Le produzioni, sono su Goldoni, Frayn, Agatha Christie, Fellini, Céline, Savinio, Carol Oates e… Il Vivaio. “Tre allestimenti per 3 Travestimenti” (1 - 26 novembre), progetto e regia di Alberto Gozzi, che propone tre rifessioni sull’Italia attraverso i radiodramma di Fellini nei primi anni Quaranta, la letteratura e gli eccessi di Céline negli anni Cinquanta e il surrealismo di Savinio che irrompe nella consolidate compostezza del salotto borghese. “Love is Blonde” (30 novembre – 3 dicembre), scritto da Argia Coppola con la regia di Cristina Pezzoli, è il primo adattamento teatrale del romanzo americano Blonde di Joyce Carol Oates, sulla vita controversa di Marilyn Monroe. “L’ospite inatteso” (9 - 21 gennaio), regia di Andrea Borini, è un testo per le scene di Agatha Christie con un’intrigante struttura narrativa a scatole cinesi. “Io, me e Lupin” (6 - 9 marzo) è una commedia di Onda Larsen. Dopo il successo della scorsa stagione, torna in scena all’Astra, per poi viaggiare in tournée dal Nord al Sud d'Italia, la commedia di Carlo Goldoni “Una delle ultime sere di Carnovale” (10 - 11 marzo) con la regia di Beppe Navello ed interpretata da 13 attori della compagnia di TPE. Dopo il clamoroso successo della scorsa stagione, riprende “Rumori Fuori Scena” (19 dicembre - 7 gennaio) con Claudio Insegno, Andrea Beltramo e Carlotta Iossetti.

Un altro atteso ritorno è lo spettacolo “Lady Macbeth” (9 - 10 dicembre), diretto da Michele De Vita Conti e interpretato da Maria Alberta Navello.

Spazio anche ai giovani under 35. TPE ha deciso di affidare un progetto autonomo, assicurando un piccolo contributo produttivo alle creazioni pensate, costruite e portate avanti da loro in oltre cinquanta giornate dal 26 marzo al 13 maggio 2018. Dodici sono gli spettacoli selezionati, di cui, un’ospitalità “Maleducazione Transiberiana” di Davide Carnevali (17 - 22 aprile). Tre spettacoli

che fanno parte della rassegna Palcoscenico Danza, “Permutazioni” (20 aprile) serata realizzata a partire dal bando internazionale promosso da Zerogrammi per giovani coreograf, “Made 4 You” (3 maggio) che propone Mariano Alessio Di Stefano con uno spettacolo ideato per la compagnia Eko Dance International Project ed infine una proposta degli Off Beat.Lab di Padova danza, otto danzatori impegnati in un trittico di nuove creazioni di Sharon Fridman, Valerio Longo e Paolo Mohovich; la serata sarà aperta da un artista presentato in collaborazione con Festival Interplay, 3x8 Trittico d’autore (11 maggio).

Otto spettacoli di prosa sono prodotti direttamente da TPE, “Pronti a tutto” di Stefania De Ruvo (26 - 31 marzo), “Casa di Lydia Thompson” (3 - 8 aprile), “La voce umana di Jean Cocteau” (3 - 8 aprile), “Terzetto spezzato” di Svevo (10 - 15 aprile), “The Possible” di Neil Laute (17 - 22 aprile), “La purga” di Georges Feydeau (24 - 29 aprile), “Casanova alla luna piena” di Gianluigi

Pizzetti (1 - 6 maggio), “The Yalta Game” di Brian Friel (8 - 13 maggio).

Marco Plini, Paola Minaccioni, Eros Pagni, Lucilla Giagnoni, Michele Sinisi, sono solo alcuni dei nomi dei protagonisti delle ospitalità di Stagione TPE 2017.2018, che si avvale anche quest’anno di numerose collaborazioni con alcuni dei più importanti teatri italiani. Marco Plini, porta in scena l’ultima tragedia di Shakespeare (1607), l’opera più politica e una delle meno rappresentate del Bardo, “Coriolano” (10 - 12 novembre). Paola Rota presenta “Dal vivo sono molto meglio” (17 - 19 novembre). In occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne Club le Boomers, in collaborazione con Biblioteche Civiche porta in scena “Lavitachedura” (25 novembre), un gruppo di donne che vogliono parlare di sé, della propria età, della necessità di ridefnirsi. Lucilla Giagnoni invita a rifettere con “Furiosa Mente” (2 – 3 dicembre) di connessioni dinamiche tra la mente e il mondo circostante. Un atteso ritorno quello di Eros Pagni, per la regia di Luca De Fusco. “Sei personaggi in cerca d'autore” (24 - 28 gennaio), rivisitazione dell’opera di Luigi Pirandello, nel segno di una rifessione sulla natura di due linguaggi, quello teatrale e quello cinematografco. Ancora grandi classici con Michele Sinisi, regista de “I promessi sposi” (1 - 4 febbraio), per ripensare la storia come palinsesto inesauribile di relazioni umane. Un’altra importante ospitalità è quella del Teatro Stabile di Catania, con “Il Giuramento” (16 - 18 febbraio), racconto di Claudio Fava messo in scena da Ninni Bruschetta. Giancarlo Sepe con “Amletò” (gravi incomprensioni all'Hotel du Nord) (23 - 25 marzo) ambienta nella Francia del 1939, con interazioni di musica e danza, la tragedia del principino danese angustiato e depresso. “Il deserto dei Tartari” (12 - 15 aprile) di Dino Buzzati, con la regia di Paolo Valerio, dal Teatro Stabile del Veneto, porta in scena uno dei romanzi più amati del Novecento italiano. In occasione della Festa della Liberazione d’Italia, il cartellone TPE propone “Carlo Ettore Maria e la Repubblica. Storia d’Italia dal 1945 a oggi” (25 - 27 aprile), un racconto che, attraverso l’evocazione della storia di Italia dal 1945 a oggi, si fa strumento di ricordo, ma anche di apprendimento, sogno, coraggio, pensiero e azione. E ancora “Super!” (4 - 6 maggio) e Rosi D’Altavilla, “L’amore oltre il tempo” (11 - 12 maggio) e “I Tre Moschettieri, l'avventura continua” (28 ottobre - 24 marzo), cavallo di battaglia del TPE.

Diretta da Beppe Navello, la Stagione TPE, è realizzata grazie al contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, di Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo.

Foto TPE Teatro Piemonte Europa

Messaggio Promozionale