27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Teatro Astra: in scena "Pitecus" e "IO"

Teatro - Danza
Typography

Per i trenta anni di attività artistica di Flavia Mastrella e Antonio Rezza. Dal 1° al 4 febbraio, presentano due delle prime loro opere collettive, datate 1995 e 1998. Una possibilità per conoscere le origini dell’estro del duo e le radici del loro lavoro di creazione sulla scena da 30 anni.
Un anniversario coi fiocchi al Teatro Astra di Torino. In occasione per festeggiare il trentennale del sodalizio artistico di un duo d’eccezione, la coppia artistica Flavia Mastrella e Antonio Rezza, presenta all’interno di Stagione TPE due delle prime loro opere collettive, "Pitecus" e "Io" dal 1° al 4 febbraio.
 
Datate 1995 e 1998, danno l'opportunità allo spettatore di conoscere le origini dell’estro del duo e le radici del loro lavoro di creazione sulla scena da 30 anni. Il 4, 5 e 6 febbraio, al Cine Teatro Baratti, si potrà inoltre assistere alla proiezione della pellicola Milano, Via Padova, introdotta il 4 febbraio alle ore 21 dal prof. Franco Prono: inchiesta giornalista su razzismo e sofferenza manifestata attraverso la voce dei residenti che vivono la quotidianità nella difficile zona milanese.
Il primo spettacolo a essere proposto è "Pitecus", del 1995. Per RezzaMastrella “Pitecus racconta storie di tanti personaggi, un andirivieni di gente che vive in un microcosmo disordinato: stracci di realtà si susseguono senza filo conduttore, sublimi cattiverie rendono comici ed aggressivi anche argomenti delicati. Non esistono rappresentazioni positive, ognuno si accontenta, tutti si sentono vittime, lavorano per nascondersi, comprano sentimenti e dignità, non amano, creano piattume e disservizio. I personaggi sono brutti somaticamente ed interiormente, sprigionano qualunquismo a pieni pori, sprofondano nell’anonimato ma, grazie al loro narcisismo, sono convinti di essere originali, contemporanei e, nei casi più sfacciati, avanguardisti. Parlano un dialetto misto, sono molto colorati, si muovono nervosi e, attraverso la gestualità, assumono forme mitiche e caricaturali, quasi fumettistiche”.
Seconda creazione storica di RezzaMastrella, è "IO", produzione del 1998. Per i due artisti, in questo spettacolo “Il radiologo esaurito fa le lastre sui cappotti dei pazienti mentre un essere impersonale oltraggia i luoghi della provenienza ansimando su un campo fatto a calcio. IO cresce inumando e disumano, inventando lavatrici e strumenti di quieto vivere. Il radiologo spossato avvolge un neonato con l’affetto della madre, un individualista piega lenzora a tutto spiano fino ad unirsi ad esse per lasciare tracce di seme sul tessuto del lavoro. Tre persone vegliano il sonno a chi lo sta facendo mentre il piegatore di lenzora, appesantito dal suo stesso seme, scivola sotto l’acqua che si fa doccia e dolce zampillare. IO mangia la vita bevendo acqua rotta che è portavoce dell’amaro nascere, il piegatore di lenzora parte per la galassia rompendo l’idillio con il tessuto amato. Si gioca all’oca, parte il dado di sottecchio, IO si affida alla bellezza del profilo per passare sotto infissi angusti. Ogni tanto un torneo, un uomo che si cimenta in imprese impossibili ma rese rare dalla sua enfasi, un ufo giallo scrutante esseri e parole, un visionario che vede vulva nelle orecchie altrui. E IO, affacciato sul mondo terzo dove scopre che, tra piaghe e miseria, serpeggia l’appetito non supportato dalla tavola imbandita. Infine la catastrofe: IO si ridimensiona…
 
Locandine:
PITECUS
di Flavia Mastrella, Antonio Rezza / con Antonio Rezza
quadri di scena Flavia Mastrella / (mai) scritto da Antonio Rezza / assistente alla creazione Massimo Camilli
disegno luci Mattia Vigo / organizzazione generale Stefania Saltarelli
macchinista Andrea Zanarini / sartoria Nennella
produzione REZZAMASTRELLA – TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello
IO
di Flavia Mastrella, Antonio Rezza / con Antonio Rezza
allestimento Flavia Mastrella / (mai) scritto da Antonio Rezza / assistente alla creazione: Massimo Camilli
disegno luci Mattia Vigo / organizzazione generale Stefania Saltarelli / macchinista Andrea Zanarini / sartoria Silvana Ciofoli
produzione REZZAMASTRELLA – TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello
 
 
Io (Foto Stefania Saltarelli)
 

Messaggio Promozionale