27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«Processo per Corruzione» su Sesta Rete

Teatro - Danza
Typography

Venerdì 19 marzo alle 21.10 in onda su Sesta Rete (canale 19), Appuntamento in tv con Processo per corruzione. Un Cicerone doc con il mitico Piero Nuti.

Il teatro, va in televisione, venerdì 19 marzo alle 21.10 su Sesta Rete (canale 19) con lo spettacolo "Processo per Corruzione", prodotto da Torino Spettacoli, in collaborazione con il 22° Festival di cultura classica e che ha debuttato la scorsa estate al Festival Internazionale del Teatro di Volterra.


Ecco che approda in tv la rassegna di Torino Spettacoli Teatro Date che tanta compagnia ha tenuto al pubblico attraverso spettacoli e corsi di teatro in streaming in questi mesi difficili.

Processo per Corruzione in streaming, è uno spettacolo scritto e diretto da Piero Nuti da Cicerone, con Piero Nuti e Elia Tedesco. La produzione è della Compagnia Torino Spettacoli.

In un momento storico in cui la figura di Craxi, a vent’anni dalla morte, è sotto i riflettori insieme al sistema politico tramontato agli inizi degli anni ’90 con Mani pulite, la riflessione sulla corruzione guarda al mondo antico, addirittura alla Roma repubblicana.


Processo per Corruzione

Al processo che vide Verre, governatore della Sicilia qualche millennio fa, corrotto e corruttore, ladro di opere d’arte con il mezzo della violenza e il primo a creare editti “ad personam”. L'avvocato dell'accusa era appunto Marco Tullio Cicerone. Le orazioni da lui scritte erano state così efficaci che Verre aveva preferito lasciare Roma prima della fine del processo, perché aveva capito che sarebbe stato sicuramente condannato. Fu nelle Verrine che per la prima volta Cicerone utilizzò la celebre esclamazione: o tempora, o mores!, divenuta proverbiale per rimpiangere le virtù passate e deplorare la corruzione imperversante nella propria epoca.
"Le Leggi avvertono l’uomo che l’uso della corruzione porta alla distruzione della democrazia"; "Trafugare le opere d’arte è come portare via l’anima di un popolo”: Piero Nuti ci guida in un percorso culturale di forte contenuto dalle Verrine di Cicerone, il più geniale avvocato e oratore politico del mondo romano.


Piero Nuti

92enne di charme, è un “grande vecchio” del teatro (oltre che attore anche televisivo e cinematografico, ma con il teatro sempre al primo posto nel cuore).
Attore, regista e autore teatrale di lunga esperienza presso realtà quali il Teatro Universitario di Genova, la Compagnia Stabile Rai di Torino, la Compagnia Gino Cervi, Dario Fo-Franca Rame e il Teatro Stabile pubblico di Torino dove ha lavorato con i registi Franco Enriquez e Gianfranco De Bosio. Fondatore con Maurizio Scaparro del Teatro Popolare di Roma (TPR), insieme ad Adriana Innocenti ha costruito un percorso produttivo costellato di premi.
Alla fine degli anni ’90 è entrato nella direzione artistica di Torino Spettacoli, con Germana Erba e Irene Mesturino, facendo confluire il TPR in Torino Spettacoli attraverso una fusione artistico-collaborativa.

Ph. Daniele Serra per Torino Spettacoli

 

Messaggio Promozionale