28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Salbertrand: la stagione di Chantar l’Uvern

Ambiente - Clima
Typography
Un convegno dedicato agli alberi sabato 5 dicembre organizzato dall’associazione culturale ArTeMuDa.
“Intorno all’albero. Dalle foreste secolari agli alberi del maggio nella tradizione popolare dell'Alta Valle di Susa”. Questo il tema del convegno dedicato a quelle piante che, erano come presenze vive nelle abitudini della gente di montagna, organizzato dall’associazione culturale ArTeMuDa per l’Ecomuseo Colombano Romean dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie con la collaborazione del Consorzio forestale Alta Valle Susa si svolgerà sabato 5 dicenbre a partire dalle 14.30 in via Fransuà Fontan 1 a Salbertrand.
 
Con questo omaggio alle creature vegetali del territorio che si inaugura la X edizione di Chantar l’Uvern, il cui programma sarà presentato sabato. L’edizione 2015-16 proseguirà sino a Pasqua ed è realizzata grazie alla sinergia dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie con Chambra d’Oc (con il progetto “Lingue madri” della Città metropolitana di Torino) e Consorzio forestale Alta Valle di Susa.
Chantar l’Uvern è una rassegna ideata nel 2006 dall’allora Provincia di Torino, in occasione delle Olimpiadi invernali con l’obiettivo di sostenere e valorizzare eventi tradizionali nel periodo invernale e far conoscere, attraverso eventi, spettacoli, concerti la lingua e la cultura occitana, franco provenzale  e francese. Da allora ogni anno propone un fitto calendario di appuntamenti sul territorio.
 
Il parco naturale Gran bosco di Salbertrand (Foto wikipedia)

Messaggio Promozionale