28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al via il «Menù del parco» 2017

Ambiente - Clima
Typography

Ritorna l’iniziativa della Regione che porta la biodiversità a tavola. Le eccellenze gastronomiche di 23 aree protette offerte da 110 ristoratori piemontesi.

Nel 2017 torna il “Menu del Parco”, l’iniziativa lanciata lo scorso anno dalla Regione Piemonte, e che dalla piccola locanda sino al locale elegante, ci accompagna alla scoperta delle eccellenze gastronomiche in 23 aree protette.

Oltre cento ristoratori piemontesi, da maggio a settembre offriranno i prodotti dei parchi regionali con un unico obiettivo: portare in tavola la ricchezza della biodiversità. Quest’anno il numero dei ristoratori aderenti, è cresciuto notevolmente (+ 25%): un incremento capace di valorizzare in modo sempre più significativo i prodotti  che sono stati definiti “bandiera”, ossia quelli particolarmente rappresentativi di un territorio. Senza tralasciare quelli di nicchia, rari e preziosi testimoni di una preminenza agro-alimentare.

Per chi lo desidera, l’esperienza può non limitarsi al cibo: molti ristoratori aderenti, in collaborazione con gli Enti di gestione delle Aree naturali protette, sono in grado di offrire pacchetti turistici, escursionistici o culturali che possono completare la visita permettendo di vivere un’esperienza completa. Cercare il “Menu del Parco” significa avere a cuore la salvaguardia della natura e combattere lo spreco alimentare, anche attraverso piccoli gesti. Magari chiedendo ai  ristoratori aderenti all’iniziativa del Menù, il pratico eco-box “Avanzo&Mangio” per gustare a casa quello che si lascerà nel piatto.  Il “Menu del Parco”, è un’iniziativa del progetto “Parchi da gustare”, promosso dalla Regione Piemonte, avviato nel 2015 con un censimento dei prodotti tipici dei parchi piemontesi, i produttori e i ristoratori, raccolti in una pubblicazione (speciale Piemonte Parchi 2015).

Nel 2016 il progetto si è arricchito con lo speciale “Parchi da gustare - Le Ricette”: qualcosa di più di un semplice libro di ricette; si tratta infatti di una preziosa guida che ha saputo documentare in modo suggestivo e puntuale il lavoro dei parchi nel salvaguardare una ricchezza di saperi e sapori. Sfogliarne le pagine, suddivise tra tipologie di piatti (antipasti, primi, secondi, contorni e dolci) e aree protette, significa davvero cogliere tutta la portata dell’espressione “biodiversità a tavola”.

Info: redazione di Piemonte Parchi, tel. 011 4323333/4526.

 

Messaggio Promozionale