27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Stati Generali del Turismo per il Piemonte

Turismo - Viaggi
Typography

Conclusa la tappa a Novi Ligure su Novese, Gaviese, Tortonese e Valli del Giarolo. Appennino piemontese, cicloturismo e outdoor al centro dei tavoli di lavoro.

Si è conclusa oggi la seconda tappa degli Stati generali del turismo per il Piemonte. Un focus sui territori di Novese, Gaviese, Tortonese e Valli del Giarolo, che ha visto confrontarsi oltre 70 tra operatori ed enti del territorio.
 
Un percorso partecipato, quindi, per coinvolgere attori pubblici e privati con l’obiettivo di delineare lo stato dell’arte del turismo in Piemonte e di mettere a punto un Piano strategico regionale del turismo. L’iniziativa ha ricevuto il plauso degli operatori, che hanno chiesto di poter proseguire tale confronto anche negli anni futuri.
Gli elementi discussi ai tavoli di lavoro hanno spaziato dai prodotti turistici da valorizzare, alla formazione, ai mercati di riferimento. Tra gli obiettivi individuati dai partecipanti, in particolare:
  1. lavorare allo sviluppo di alcuni settori caratterizzanti e che possono costituire un importante valore aggiunto, in primis il cicloturismo in tutte le sue forme (dagli eventi per appassionati alle bici a pedalata assistita), ma anche l’outdoor e il patrimonio enogastronomico locale;
  2. sul tema del turismo legato allo shopping, valorizzare l’Outlet di Serravalle ma, come emerso dagli operatori, collegarlo anche in modo più efficace con il resto del territorio;
  3. definire queste aree come destinazione turistica autentica;
  4. avere un soggetto che svolga un ruolo di governance territoriale locale sul turismo;
  5. individuare mercati e target specifici, che comprendono gli appassionati sportivi, le famiglie e i senior e, sul versante dei mercati, tra gli altri le regioni limitrofe al Piemonte e i paesi del Nord Europa;
  6. da parte degli operatori, la richiesta di investimenti sulle infrastrutture di collegamento, ma anche per la manutenzione e fruibilità del territorio (sentieri, segnaletica, ecc), per la digitalizzazione e la formazione.
Il modello utilizzato nei tavoli di lavoro, noto con il nome di “Business Model Canvas” e in uso anche in altri ambiti imprenditoriali, ha permesso di individuare e discutere modelli di business innovativi utili alla crescita e allo sviluppo del turismo.
Nel corso della seconda giornata di lavoro è intervenuta anche Iolanda Romano, Commissario di Governo per il Terzo Valico. Dopo l’appuntamento di Novi Ligure è previsto un altro focus territoriale, dedicato al Monferrato, che si terrà il 10 e 11 aprile, cui seguiranno cinque appuntamenti dedicati allo stato dell’arte del turismo in Piemonte, con e per i rappresentanti dei sistemi turistici locali. Nell’autunno è previsto inoltre un incontro finale per la presentazione del Piano strategico.
Sostiene Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte: "Questo territorio può crescere puntando su enogastronomia, cicloturismo, outdoor e mettendo in rete il patrimonio culturale locale. Attraverso gli Stati Generali del Turismo abbiamo voluto avviare un dialogo con il settore e, a livello locale, favorire la messa a sistema del comparto turistico: un lavoro che vogliamo continuare e che può portare un vantaggio reciproco e noi come ente regionale e alle imprese  del settore. Come Regione Piemonte l’impegno è anche quello di rafforzare il nostro ruolo di regia e coordinamento".
 
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito: www.piemonte-turismo.it
 
Foto Regione Piemonte
 

Messaggio Promozionale