27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Agricoltura Coldirettinews - 17/12/2021

Agricoltura
Typography
Tutte le news di agricoltura con la collaborazione di Coldiretti Piemonte e delle sedi provinciali della nostra Regione. 17 dicembre 2021. Medie alte per le Barbere d'Asti docg vendemmia 2021. I risultati di ANTEPRIMA BARBERA 2021. Cuneo. Mercoledì 22 dicembre dalle 15 alle 19 degustazione di prodotti offerta a tutti i clienti che passeranno per la spesa. Sabato 18 e venerdì 24 dicembre l'iniziativa solidale al mercato contadino di Campagna Amica in collaborazione con Giovani Impresa e Donne Impresa. Con pandemia cresciute del 22% le famiglie in povertà. Consumi: al Mercato di Campagna Amica venite a scoprire perché il nostro Natale è così buono! Asti. IL "DOLCE" DI NATALE del MERCATO CONTADINO DI CAMPAGNA AMICA Sabato 18 e Domenica 19 dicembre 2021. Unesco: il tartufo è patrimonio dell’umanità, radicato nella tradizione dei territori boschivi. ETICHETTATURA, COLDIRETTI: CON LA FIRMA DEI DECRETI, SALVI LATTE E SALUMI MADE IN GRANDA.

Medie alte per le Barbere d'Asti docg vendemmia 2021. I risultati di ANTEPRIMA BARBERA 2021.

Il massimo punteggio "A+++" è andato alla Barbera d'Asti docg di Agliano. Per Vincenzo Gerbi: "una Barbera da Oscar". Adesso è tempo di investire su un nuovo Disciplinare di Produzione, sulla caratterizzazione e sulla comunicazione.

E' stata una Barbera d'Asti Docg del Comune di Agliano "una Barbera da Oscar" ad aver ottenuto il massimo punteggio A+++ all'ultima edizione di Anteprima Barbera, l'annuale appuntamento promosso da Coldiretti Asti per fare il primo check-up del vino che verrà.

Venti le Barbere d'Asti, provenienti dai diversi areali della provincia di Asti, analizzate dal Centro Studi Vini del Piemonte diretto da Secondo Rabbione, altresì vice direttore Coldiretti Asti, per estrapolarne struttura, note organolettiche, tratti comuni e peculiarità.

Venti promettenti Barbere commentate, ad una ad una, da Vincenzo Gerbi, professore ordinario di Scienza e Tecnologia degli Alimenti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università di Torino.

Sotto esame: tasso di alcol effettivo, zuccheri riduttori, glucosio e fruttosio, alcol potenziale, acidità totale e volatile, pH, acido malico, acido lattico, acido tartarico, estratto totale, E.N.R, anidride solforosa totale e libera, aldeide acetica, rame, intensità e tonalità colore, flavonoidi totali e non antocianici e rapporto tannini-antociani.

A livello di alcol effettivo TAV, il valore più basso, a parte il Piemonte Barbera, è stato rilevato nella Barbera d'Asti doc di Albugnano (13,75% vol.); il più alto in quella di Vaglio Serra (17,04% vol.).

I risultati sono stati illustrati in un doppio appuntamento preso il Mercato Contadino di Campagna Amica giovedì 9 e martedì 14 dicembre alla presenza di enologi, giornalisti, assaggiatori, sommelier, produttori, esperti di settore, presidenti di Consorzi di tutela e autorità.

Attraverso una blind tasting guidata, i giudizi espressi sulle prime caratteristiche, identità e differenze tra le Barbere d'Asti docg di Castelnuovo Don Bosco, Asti, San Damiano, del moncalvese, del nicese, del canellese e della Valle Bormida hanno riscosso unanime consenso.

Complessivamente, i punteggi sono stati tutti alti e positivi: in prevalenza A e A+, qualche B, mentre il punteggio più basso è stato un B-C o, meglio, "non classificabile" motivato da problemi di vinificazione (arresto fermentativo).

"Su 20 campioni (ndr non necessariamente rappresentativi dei diversi territori), solamente in un caso la Barbera d'Asti non ha superato il test a causa di un problema di cantina – ha spiegato Gerbi. - Dalle analisi sono emerse interessanti caratteristiche, diverse per territorialità e scelta/ricercatezza individuale dei produttori, talvolta, anche estrema. Inoltre, in tutti i casi, le Barbere hanno dimostrato grande adattabilità. Gli assaggi sono risultati didatticamente interessanti e senza affaticamenti".

In generale, la vendemmia 2021 è stata lunga e con uve, talvolta, raccolte, anche e forse, troppo mature. Ancora una volta, il cambiamento climatico ha aperto una riflessione seria sul modo di fare viticoltura: difficile pensare di spostare la viticoltura in montagna e, anche se la Barbera risulta essere particolarmente resistente, è più ragionevole provvedere a sistemi d'irrigazione dove necessario.  

Accanto alla Barbera da "Oscar" di Agliano, altre "menzioni" sono state attribuite a quelle di Costigliole d'Asti, di Castelboglione e di Sessame.

Con un punteggio A++ la Barbera di Costigliole d'Asti, col suo profumo complesso, dal sapore equilibrato con note dolci e tannicità bassa, e con un'influenza territoriale molto forte è stata giudicata molto promettente e, per Gerbi, "potrebbe essere l'emblema". 

"Culturista", invece, è stata definita la Barbera di Castelboglione, per la sua corposità particolarmente accentuata e l'intenso colore pressoché impenetrabile. "In bocca contrasto: siamo oltre la maturità. Uve appassite raccolte molto tardi".

"Profumo modello", infine, per la Barbera di Sessame, vino della comunità montana dal profumo pulitissimo e fresco, valutato A++.

"Grazie ai dati raccolti negli ultimi vent'anni – ha ricordato Rabbione, - abbiamo a disposizione una raccolta preziosa di analisi che consentirà una successiva rielaborazione dei dati stessi, finalizzata alla produzione di un dossier per una più puntuale caratterizzazione della Barbera d'Asti docg".

Della necessità di un nuovo Disciplinare di produzione che, oltre ad aggiornare il presente ormai "vecchio", vada nella direzione di requisiti sempre più rigorosi per elevare maggiormente la qualità e l'eccellenza della Barbera d'Asti docg ne ha parlato Marco Reggio Presidente Coldiretti Asti.-

"In Piemonte dobbiamo lavorare per l'eccellenza, altrimenti non vale la pena di fare – è stato sottolineato da Filippo Mobrici del Consorzio di tutela della Barbera d'Asti e dei Vini del Monferrato.

"Occorre dividere le nostre produzioni per categorie – ha ribattuto Rabbione: - dobbiamo partire da un dignitoso Piemonte Barbera doc, per proseguire con la Barbera d'Asti doc, la Barbera d'Asti doc Superiore e finire con una Barbera d'Asti doc punta dei Cru".

"Ci salutiamo con due nodi al fazzoletto: la Modifica al Disciplinare e la caratterizzazione delle Barbere d'Asti docg – ha concluso il Direttore Coldiretti Diego Furia, ricordando che "il mondo si evolve e noi dobbiamo cambiare col mondo".

"Lavoreremo per un'agricoltura sempre più sostenibile, vivace e di qualità – ha rafforzato il vice presidente del Consiglio Regionale Fabio Carosso.

Forti di importanti e promettenti contenuti di qualità, Anteprima Barbera è stata anche occasione per richiamare l'attenzione sull'importanza della comunicazione: "occorre rivedere e investire nella comunicazione affinché le nostre eccellenze enoiche siano degnamente riconosciute a livello internazionale – è stato sottolineato. 

Tra i presenti: Domenico Bosco (Responsabile Nazionale Vitivinicolo Coldiretti), il sindaco di Asti Maurizio Rasero, il giornalista Paolo Massobrio e Gianni Doglia (Viticoltore dell'Anno).


DEGUSTAZIONE D'AUGURI AL MERCATO CONTADINO DI CAMPAGNA AMICA

Mercoledì 22 dicembre dalle 15 alle 19 degustazione di prodotti offerta a tutti i clienti che passeranno per la spesa

Mercoledì 22 dicembre dalle 15:00 alle 19:00 tutti coloro che faranno  la spesa al mercato contadino di Campagna Amica Cuneo in Lungogesso Corso Giovanni XXIII, 15/bis (a fianco dei Gardini Fresia) riceveranno una degustazione dei prodotti presenti al mercato. È l'augurio dei produttori del mercato a tutti i consumatori, un modo per augurarsi un Natale Buono con Campagna Amica. Sabato 18 e venerdì 24 dicembre inoltre sarà ancora possibile aderire all'iniziativa di solidarietà della Spesa Sospesa, promossa in collaborazione con il Comitato provinciale di Giovani Impresa e Donne Impresa, per aiutare famiglie in difficoltà. Vi ricordiamo che il mercato coperto di Campagna Amica in Lungogesso questo mese, sarà aperto ancora questo sabato 18 dicembre (dalle 8:00 alle 13:00), mercoledì 22 (15:00-19:00), venerdì 24 (8:00-13:00, mercoledì 29 (15:00-19:00),  e venerdì 31 dicembre (8:00-13:00). Il mercato di Campagna Amica di Piazza della Costituzione, invece, anticiperà gli appuntamenti  di due sabati a venerdì 24 (7:30-13:00) e venerdì 31 dicembre (7:30-13:00). In entrambi i mercati i consumatori potranno comporre cesti personalizzati per tutti i gusti e tutte le tasche. Chi acquisterà prelibatezze a Km zero dai produttori dei mercato coperto avrà in omaggio un box firmato Campagna Amica che renderà il dono natalizio ancora più speciale: il marchio Campagna Amica è da sempre garanzia di genuinità e alta qualità. Le idee non mancano ai produttori Campagna Amica che sono pronti a dispensare consigli, ad informare sui luoghi di produzione e sui metodi di lavorazione e a suggerire i prodotti più adatti per cesti personalizzati, da quelli tradizionali fino ai più lussuosi con specialità esclusive. In alternativa si potranno regalare graditissimi buoni per pranzi e cene, soggiorni o esperienze negli agriturismi di Campagna Amica e Terranostra. Coldiretti consiglia i consumatori di scegliere ingredienti, per i pasti durante le festività, badando alla loro provenienza, verificando l'etichetta d'origine, e di valorizzare i prodotti locali, disponibili anche nei punti vendita aziendali, acquistando il Made in Italy ed in Granda.


SOLIDARIETÀ, COLDIRETTI CUNEO: A CUNEO UN NATALE BUONO DUE VOLTE CON LA "SPESA SOSPESA" CONTADINA

Sabato 18 e venerdì 24 dicembre l'iniziativa solidale al mercato contadino di Campagna Amica in collaborazione con Giovani Impresa e Donne Impresa. Con pandemia cresciute del 22% le famiglie in povertà.

È un Natale di solidarietà quello che Coldiretti e Campagna Amica stanno promuovendo da settimane per aiutare chi è in difficoltà. La grande mobilitazione per un Natale davvero buono, partita con la "Spesa Sospesa" e con le consegne di pasta Made in Italy sul territorio provinciale, fa un ulteriore passo avanti con la distribuzione delle strenne natalizie della solidarietà.

Sabato 18 e venerdì 24 dicembre, è in programma una speciale mobilitazione di Coldiretti con l'iniziativa "Spesa sospesa del contadino". Al mercato coperto di Campagna Amica a Cuneo, in collaborazione con i comitati provinciali di Giovani Impresa e Donne Impresa, saranno attivate azioni di solidarietà per combattere le nuove povertà ed offrire prodotti 100% Made in Cuneo a chi ne ha più bisogno.

Tutti coloro che faranno la spesa al mercato coperto di Campagna Amica a Cuneo in Corso Giovanni XXIII, 15/bis (a fianco dell'ex zoo), potranno decidere di donare cibo e bevande alle famiglie in difficoltà con la "spesa sospesa".

In questo caso, però, si tratta di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi e altri generi alimentari Made in Granda, di qualità, freschi e genuini.

Sono oltre 4,8 milioni i poveri in Italia che per le feste di Natale sono costretti a chiedere aiuto per il cibo da mangiare nelle mense o con la distribuzione di pacchi alimentari a causa della crisi economica legata al Covid. In Piemonte, nel 2020, come conseguenza della pandemia sono cresciute del 22% le famiglie che si trovano in condizioni di povertà. Il rischio di povertà, come calcolato dall'IRES, considerando tutte le famiglie, prima della pandemia, era del 15%, del 17,2% a fine del 2020, con i sussidi, e del 19% per le famiglie senza sussidi. Più drammatica la situazione delle famiglie con minori. Qui il rischio povertà è passato dal 18.3% dell'era pre-Covid all'attuale 25,5%. Non se la passano bene nemmeno i lavoratori del settore industria (dal 14,5% al 25,5%) e i lavoratori del settore servizi scivolati dal 16,1 del 2019 al 19,6%.

"Un'iniziativa che, alle porte del Natale, ci consente di arrivare a chi è più in difficoltà. Grazie al prezioso contributo dei visitatori del mercato coperto di Campagna Amica, potremo devolvere prodotti agroalimentari alle famiglie bisognose che non possono permettersi di fare la spesa, per un Natale davvero buono, sia per chi acquista sia per chi riceve" spiega Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo.

"In quanto forza sociale radicata sul territorio – dichiara Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – continuiamo a tessere sinergie virtuose a beneficio della collettività e, soprattutto in queste settimane, non facciamo mancare il nostro sostegno concreto per consentire ai più indigenti di gustare prodotti della nostra agricoltura d'eccellenza".


Domani mattina evento natalizio con i piccoli coltivatori della scuola “Morbelli”

Consumi: al Mercato di Campagna Amica venite a scoprire perché il nostro Natale è così buono!

Degustazione Pasticceria Contadina e Panettone Rustico accompagnato da Brachetto d’Acqui

Lo scorso anno per colpa delle restrizioni non hanno potuto essere presenti ma, in vista del Natale, il binomio Campagna Amica e scuola “Morbelli” torna protagonista.

Ospiti graditissimi del Mercato Coperto di Campagna Amica i piccoli coltivatori domani mattina, sabato 18 dicembre, saranno nei locali di via Guasco ad Alessandria: variegata, ma sempre legata alla stagionalità, l’offerta dei prodotti con qualche simpatica e accattivante novità. Non cambia, invece, per fortuna, l’entusiasmo che anima da sempre insegnanti, alunni e comitato genitori che, assieme ai produttori di Campagna Amica, accoglieranno i consumatori suggerendo, visto il periodo, anche acquisti natalizi a km zero.

Lo spazio riservato alle attività formative sarà tutto per loro, così i piccoli alunni-contadini potranno interagire con i consumatori e proporre assieme alle loro insegnanti il risultato degli ultimi mesi di lavoro.

“Con orgoglio posso dire che da sette anni l’orto didattico rappresenta un esempio virtuoso di produzione a Km0 dove qualità e conoscenza dell’importanza della stagionalità vanno di pari passo. Siamo felici di poter tornare al Mercato Coperto di Campagna Amica, non potrebbe esserci gratificazione migliore, è un segnale di normalità, anche se i numeri della pandemia non sono confortanti – ha affermato l’insegnante Cristina Ferrarino, referente del progetto “Facciamo un orto in giardino!” –. Rispettando tutte i protocolli anti contagio saremo al Mercato Coperto per l’intera mattinata. Obiettivo del laboratorio didattico è quello di avvicinare, in modo divertente, i bambini alla conoscenza dell'ambiente e della natura, un viaggio alla scoperta dei ritmi delle stagioni, della ciclicità della natura e delle caratteristiche dei suoi prodotti”.

“Rinnoviamo il nostro speciale grazie a tutte le insegnanti e al comitato genitori per un’esperienza didattica che sta entusiasmando quelli che saranno i consumatori di domani e che, al tempo stesso, li sta rendendo più consapevoli dell’importanza della stagionalità e della qualità di ciò che si mangia”, ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

Per tutti in programma anche l’AgriApertitivo natalizio, degustazione della Pasticceria Contadina, con l’irresistibile Panettone Rustico accompagnato da un buon bicchiere di Brachetto d’Acqui.

“Dall’orto al piatto passando per il Mercato Coperto di Campagna Amica, non solo chilometro zero ma la certezza di aver seguito passo passo tutte le fasi come suggerisce il progetto di “Educazione alla Campagna Amica” che Coldiretti Alessandria sta portando avanti da oltre vent’anni nelle scuole della provincia”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo.

Intanto, al Mercato Coperto di via Guasco accanto alle normali aperture dal martedì al sabato dalle 8 alle 14 sono calendarizzate due giornate ad orario continuato, il 24 e 31 dicembre dalle 8 alle 18, e proseguono le prenotazioni dei cesti natalizi a km zero, per tutti i gusti e tutte le tasche, realizzati a seconda delle esigenze dei consumatori con i prodotti inimitabili del territorio a filiera corta. Tre formati per tre fasce di prezzo.


Asti. IL "DOLCE" DI NATALE del MERCATO CONTADINO DI CAMPAGNA AMICA Sabato 18 e Domenica 19 dicembre 2021

Animazione per bambini con la renna di Babbo Natale RUDOLF, Degustazioni,Spesa solidale con CARTAMICA

Non uno, ma tanti motivi per fare la SPESA, questo fine settimana, al MERCATO CONTADINO di CAMPAGNA AMICA di corso Alessandria 271 e viale Pilone 184/A ad Asti.

SABATO 18 e DOMENICA 19 DICEMBRE (dalle ore 10 alle ore 16):

  • Degustazione Dolci Natalizi a cura delle Aziende Agricole del Mercato Contadino di Campagna Amica Asti;
  • Assaggi di Vin Brulé;
  • Animazione per bambini con RUDOLF, la Renna di Babbo Natale e raccolta letterine presso l'Ufficio Postale di Babbo Natale;

in omaggio a tutti i clienti:

  • La Ricetta di Natale (un dolce della tradizione);

Inoltre:

#Facendo la Spesa al Mercato Contadino di Campagna Amica sarà possibile sostenere l'acquisto di una MOC (tecnica per prevenire, diagnosticare e controllare l'evoluzione dell'OSTEOPOROSI), che verrà donata al reparto Radiodiagnostica dell'ASL AT.

Per ogni acquisto fatto con CartAMICA, i contadini di Campagna Amica devolveranno il 10% dello scontrinato per la nuova strumentazione, attualmente assente nell'Asl AT. CartAMICA non costa nulla a chi acquista: saranno i produttori a devolvere parte del ricavato per l'acquisto della MOC.

(La Campagna Benefica proseguirà fino a Pasqua).

#Fare la spesa al Mercato Contadino di Campagna Amica significa ANCHE prendersi cura della propria salute e di quella del pianeta. Tutti i prodotti sono a kmZero e sono coltivati/lavorati/trasformati nel rispetto dell'ambiente.

Tante, dunque, le motivazioni e le soluzioni regalo per sostenere

la spesa BENEFICA e SALUTARE

Il Mercato di Campagna Amica si conferma un presidio del cibo sano, presso il quale trovare frutta e verdura di stagione, carni di allevamenti selezionati, pane con lievito madre cotto a legna, farine di grani antichi, legumi, olio Extra-Vergine di Oliva, confetture, zafferano, nocciole e creme spalmabili con Nocciola Piemonte, latte e formaggi vaccini e di capra, birra artigianale e miele biologico, oltre che 500 etichette di eccellenze enoiche astigiane (enoteca aperta dalle ore 9 alle ore 19 con orario continuato), firmate dai produttori Coldiretti Asti.


Decisione adottata dalla XVI sessione del Comitato intergovernativo riunito a Parigi

Unesco: il tartufo è patrimonio dell’umanità, radicato nella tradizione dei territori boschivi

Molto sensibile ai cambianti climatici, nella provincia alessandrina si trova soprattutto nella parte sudovest

La “Cerca e cavatura del tartufo in Italia: conoscenze e pratiche tradizionali” entra nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità tutelato dall’Unesco. Lo ha annunciato Coldiretti nel corso dell’Assemblea nazionale nel comunicare la decisione adottata dalla sedicesima sessione del Comitato intergovernativo Unesco riunito a Parigi.

Il tartufo in Piemonte è radicato nella tradizione, è particolarmente sensibile all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e cresce soltanto in condizioni ambientali molto specifiche.

Una cosa che hanno in comune la maggior parte dei tartufi è la capacità di svilupparsi in terreni ricchi di carbonati di calcio, umidi  ma ben drenati e senza ristagni e ben areati. Queste condizioni si possono trovare specialmente in alcune zone del Piemonte, le più famose per la raccolta dei tartufi: la zona del Monferrato, il Roero, le Langhe, le colline comprese tra la zona est della provincia di Cuneo, a sud di Asti e a sudovest di Alessandria.

“L’ingresso del tartufo tra i patrimoni dell’umanità – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco - è un passo importante per difendere un sistema segnato da uno speciale rapporto con la natura in un rito ricco di aspetti antropologici e culturali. Una tradizione determinante per molte aree rurali del nostro territorio alessandrino anche dal punto di vista turistico e gastronomico, non possiamo dimenticare, infatti, i famosi tajarin al burro con il tartufo”.

“Tutto il Piemonte, infatti, è zona fortemente battuta dai ricercatori e ha una tradizione storica in questa attività che svolge una funzione economica a sostegno delle aree interne boschive dove rappresenta una importante integrazione di reddito per le comunità locali, con effetti positivi sugli afflussi turistici come dimostrano le numerose occasioni di festeggiamento organizzate in suo onore, come ad esempio, per quanto riguarda il territorio alessandrino, la Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d'Or a Murisengo”, ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Rampazzo.


ETICHETTATURA, COLDIRETTI: CON LA FIRMA DEI DECRETI, SALVI LATTE E SALUMI MADE IN GRANDA

Rinnovato l’obbligo d’indicazione in etichetta la provenienza dal 1° gennaio 2022

Sono stati firmati i decreti che salvano la spesa Made in Italy con l’obbligo di indicare in etichetta dal 1° gennaio 2022 la provenienza dell’ingrediente principale, dal latte ai derivati del pomodoro, dai formaggi ai salumi fino a riso e pasta. Lo rende noto la Coldiretti dopo l’annuncio del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli.

“Questi provvedimenti rappresentano un passo determinante – spiega Roberto Moncalvo Delegato Confederale Coldiretti Cuneo – per dare garanzia di origine al Made in Granda come latte, salumi e formaggi ed impedire che vengano spacciati come Made in Italy prodotti di bassa qualità provenienti dall’estero che non rispettano i rigidi paramenti di qualità di quelli nazionali. L’Italia, che è leader europeo nella qualità, ha infatti il dovere di fare da apripista nelle politiche alimentari dell’UE poiché in un momento difficile per l’economia dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della tracciabilità con l’obbligo di indicare in etichetta l’origine di tutti gli alimenti, venendo incontro alle richieste dei consumatori italiani ed europei. Ora resta ancora anonima l’origine dei legumi in scatola, della frutta nella marmellata o nei succhi, del grano impiegato nel pane, biscotti o grissini senza dimenticare la carne o il pesce venduti nei ristoranti”.

L’etichettatura di origine obbligatoria dei cibi è una battaglia storica della Coldiretti ed è stata introdotta per la prima volta in tutti i Paesi dell’Unione europea nel 2002 dopo l’emergenza mucca pazza nella carne bovina per garantire la trasparenza con la rintracciabilità e ripristinare un clima di fiducia.


* Fonte e Ph. Coldiretti Piemonte

Messaggio Promozionale