28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Florovivaismo: scegliere il Made in Italy

Agricoltura
Typography

Covid, meglio scegliere fiori Made in Italu, per sostenere il settore del florovivaismo. Crisantemi ma anche ciclamini, viole del pensiero e camelie acquistati dal fioraio di fiducia.

La festività di Ognissanti ieri e le riccorrenze dei prossimi giorni, confermano il legame con celebrazioni che restano tra le più radicate della tradizione nazionale.


Anche quest’anno, seguendo regole e orari stabiliti dalle Amministrazioni Comunali nel rispetto dei protocolli anti-Covid, saranno molti coloro che si recheranno in questi giorni al cimitero portando, come tradizione, un fiore o una pianta, in maggioranza acquistata da un fioraio di fiducia piuttosto che sul posto: dai classici crisantemi alle sterlizie, dalle gerbere ai ciclamini, dalle rose fino al verde ornamentale da reciso, in bouquet o in vasi.

Tra i fiori più adatti per la commemorazione si possono scegliere il crisantemo, letteralmente “il fiore d’oro”, usato sia in vaso che reciso, che al di fuori dei confini nazionali è anche simbolo di gioia e prosperità. Non manca poi il ciclamino, che si produce da settembre e fin dopo le festività natalizie, e che simbolicamente allontanerebbe venti malefici e nefasti. Ma anche la classica ed intramontabile rosa, simbolo di affetto profondo ed eterno.

Come sempre l’auspicio è che  venga privilegiato il ‘verde naturale’ con piante e fiori veri e non ‘prodotti’ di plastica. E’ triste, infatti, vedere nei cimiteri italiani fiori e piante finte.

Il dono preferito in occasione del 2 novembre continua ad essere il crisantemo, con steli recisi e in vaso donati nelle diverse forme (pon pon, a dalia, a fiore grande, ad anemone, a margherita e spider) con uno o più fiori per stelo e nei diversi colori classici (giallo, bianco, fucsia) ma anche nei nuovi colori di tendenza “bruciati”, dal marrone al porpora al verde.

E per conservare al meglio i fiori recisi dopo l'acquisto, si consiglia di cambiare l'acqua nei vasi ogni due o tre giorni e di tagliarne il gambo,  ma anche di aggiungere ogni litro d’acqua un cucchiaio da caffè di varechina e 40 grammi di zucchero per conservarlo al meglio per una settimana.

Messaggio Promozionale