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Componentistica automotive in crescita

Economia - Finanza
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38,8 miliardi di euro il fatturato complessivo delle imprese nazionali fornitrici di componenti auto, in salita del 5,9% rispetto al 2014. Con oltre 15 miliardi di fatturato ed un aumento del 6,6%, il Piemonte si conferma leader del settore in Italia.

E’stata presentata, la nuova edizione dell’Osservatorio sulla componentistica automotive italiana, rapporto annuale realizzato dalla Camera di Commercio di Torino, da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), dal CAMI (Center for Automotive & Mobility Innovation) dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dalla Camera di Commercio di Modena.
 
Lo scenario che si delinea descrive un universo di quasi 2mila imprese e 136mila addetti impiegati nella componentistica automotive su scala nazionale, con un fatturato generato solo dalla componentistica che raggiunge i 38,8 miliardi. Protagonista indiscusso in questo comparto il Piemonte, che da solo ospita oltre 700 imprese, con 55mila addetti direttamente impiegati nella componentistica, e fattura oltre 15 miliardi nel settore, in crescita rispetto al 2014 del 6,6%, valore più alto rispetto a quello italiano (+5,9%).
Analizziamo ora i dati dei vari comparti:
1.      Immatricolazioni – Il 2015 è stato un anno positivo per l’industria automotive mondiale: la domanda di autoveicoli ha riguardato complessivamente 89,7 milioni di unità, +1,4% rispetto al 2014. La crescita è stata sostenuta in particolare dalle vendite in Europa Occidentale (+9,3%), con l’Italia a +16%, Stati Uniti, Messico, India e Cina. In ripresa anche il mercato turco (+25%), mentre restano in pesante contrazione Russia (-44,5%) e Ucraina (-50,6%). Dal 2007 al 2015 la composizione della domanda mondiale di autoveicoli, aumentata del 25%, si è modificata enormemente: i Paesi industrializzati e “motorizzati”, storicamente aree di produzione, hanno visto ridurre il peso dei loro mercati, passando dal 57% di quota al 45%, mentre i paesi BRIC (Brasile, Russia, India e Cina), la cui domanda è cresciuta del 98% rispetto al 2007, hanno raggiunto il 36% delle vendite mondiali (era il 23% nel 2007). Nel primo semestre 2016, la domanda di autoveicoli è ancora in crescita con 45,6 milioni di unità (+3,9%). L’Europa è l’area in cui si registra lo sviluppo maggiore: +7,2%. Nello stesso periodo, l’Italia vede crescere le immatricolazioni auto del 19,2%, mentre le previsioni di chiusura d’anno si attestano a 1,84 milioni di immatricolazioni (+15%).
2.      Produzione - Nel 2015 la produzione mondiale di autoveicoli ha totalizzato oltre 91 milioni di unità, con un +1,1% rispetto al 2014: tutte le macro aree di produzione risultano in crescita, con la sola eccezione del Sud America (-21%). Rispetto al 2007, la produzione globale risulta in crescita del 24%. In Italia, si è tornati al milione di unità prodotte, come non avveniva dal 2008, e questo ha avuto ripercussioni positive sull’intera filiera automotive nazionale. Quanto alle quote di produzione, nel 2015 il 52,5% degli autoveicoli è prodotto in Asia-Oceania, il 23,6% in Europa, il 19,7% nell’area Nafta e il 4,2% nel Resto del Mondo. La Cina è il primo Paese produttore del mondo (rappresenta il 26,9% della produzione mondiale), seguita da USA (13,3%) e Giappone (10%). Si è progressivamente delineato uno spostamento dei volumi produttivi dalle aree di più antica tradizione automobilistica, condizionate dalla saturazione dei mercati e dall’eccesso di capacità produttiva, verso aree nuove, a favore delle quali giocano fattori demografici e di sviluppo economico generale, oltre che bassi costi di produzione. I primi 3 produttori di autoveicoli nel mondo sono: Toyota Group, con 10,29 milioni di autoveicoli prodotti nel 2015 (-2,1%), Volkswagen Group con 10,26 milioni (-2,5%) e GM Group con 9,69 milioni (-2,1%). FCA ha prodotto 4,9 milioni di autoveicoli nel 2015 (+1%).
3.      Export e nuovi mercati - Il 75% delle imprese italiane e l’81% di quelle piemontesi esportano. L’attitudine piemontese all’internazionalizzazione è anche confermata dalla quota media di fatturato generata dalle esportazioni, che per i componentisti piemontesi risulta maggiore rispetto a quelli italiani (il 45% a fronte del 40%) e in risalita rispetto al 2014 (era rispettivamente del 37% e del 35%). Per modulisti e sistemisti, categoria che vende di più all’estero, la quota media di fatturato export raggiunge il 64% per i piemontesi e il 55% per gli italiani.
4.      Capacità produttiva - Si mantiene su livelli elevati l’utilizzo della capacità produttiva: oltre il 51% delle imprese ha dichiarato che la percentuale di saturazione è stata pari o superiore all’80%. La percentuale cresce al 61% per gli specialisti, mentre è inferiore fra i fornitori di moduli e sistemi (il 31% delle imprese).
5.      Dipendenza da FCA - Nonostante la tendenza a diversificare espressa dalle imprese della componentistica automotive nell’indagine 2016, torna ad essere rilevante il rapporto con FCA, grazie alle buone performance dell’azienda e all’avvio delle nuove linee di produzione nel territorio nazionale. Nel 2015, il 79% dei componentisti italiani ha dichiarato di avere il gruppo FCA nel proprio portafoglio clienti a fronte del 60% del 2014; questa percentuale sale all’87% fra i piemontesi (era 65% nel 2014). Circa il 34% dei piemontesi (ma solo il 29% degli italiani) affida a FCA oltre il 75% del proprio fatturato. La dipendenza più marcata dal gruppo FCA viene rilevata fra i subfornitori, mentre gli specialisti risultano invece la categoria di operatori con maggiore autonomia dal costruttore.
6.      Innovazione e ricerca - Il comparto automotive si distingue per un’elevata propensione all’innovazione: è uno dei settori economici dove gli investimenti in ricerca e sviluppo sono più consistenti, ad alta intensità di capitale e ad alta intensità tecnologica. Anche il campione delle imprese indagate conferma l’importanza del fattore innovazione in un periodo di espansione come quello attuale: il 72% (74% tra i piemontesi) dei rispondenti dichiara di investire una parte del fatturato nelle attività di ricerca e sviluppo, in crescita rispetto alla rilevazione del 2014 (68%). Di questi quasi il 15% afferma di destinare almeno il 10% del fatturato all’innovazione. Le imprese di E&D sono quelle con la maggiore propensione all’innovazione (il 90% dei rispondenti) e il 40% spende oltre il 10% del fatturato in R&S; fra gli specialisti, così come fra i modulisti e sistemisti, la percentuale di imprese scende al 74%; tuttavia i fornitori di moduli e sistemi, quando investono, lo fanno in maniera più consistente utilizzando una quota maggiore di fatturato per lo sviluppo di attività innovative.
Nel 2016 la produzione mondiale di autoveicoli dovrebbe vedere confermato il trend del 2015. Anche in Italia, il trend positivo della produzione dell’industria automotive nel suo insieme sta proseguendo nel 2016, seppur a ritmi inferiori rispetto all’anno precedente, chiudendo il primo semestre a +6%, contro l’appena +0,8% della produzione industriale nel suo complesso.
 
* Fonte: Osservatorio sulla componentistica automotive, ed. 2016
 
Foto InfoIva
 
 

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