20
Sab, Apr
97 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Firmato protocollo a servizio delle imprese

Economia - Finanza
Typography

Comune di Rivoli e Camera di Commercio di Torino, siglano l’attivazione di alcuni servizi camerali presso la sede del Comune, per favorire la nascita di nuove imprese e lo sviluppo del territorio.
E’stato firmato presso il palazzo comunale di Rivoli, il protocollo di intesa tra la Camera di Commercio di Torino e il Comune di Rivoli, alla presenza del Sindaco Franco Dessì e del Presidente dell’ente camerale Vincenzo Ilotte.
 
Il diritto annuale, pagato dalle imprese, costituisce la principale fonte di reddito per gli enti camerali: le recenti norme hanno progressivamente ridotto gli importi da versare, fino al taglio del 50% nel 2017. A fronte di queste limitazioni, la Giunta della Camera di commercio di Torino ha dovuto obbligatoriamente effettuare scelte difficili per ridurre i costi di funzionamento: tra maggio 2013 e luglio 2014 sono state chiuse le sedi di Moncalieri, Pinerolo, Chivasso, Ivrea, Ciriè e Susa. Il 23 dicembre prossimo chiuderà l’ufficio di Rivoli, ultima sede decentrata ancora attiva in provincia.
Da qui nasce il Protocollo firmato questa mattina, che analogamente a quanto previsto in altri comuni, come Moncalieri e Chieri, prevede una serie di ambiti di collaborazione tra Camera di commercio e Comune di Rivoli, per garantire una presenza attiva sul territorio.
Queste le attività previste:
1.      Sostegno alla nuova imprenditoria, grazie ai servizi gratuiti offerti dalla Camera di commercio;
2.      Orientamento sul tema della creazione di nuove attività economiche, informazioni su tematiche finanziarie, fiscali e amministrative relative alla procedura per la costituzione delle imprese, proposte formative e di aggiornamento professionale, nonché laboratori specifici per l’elaborazione delle idee imprenditoriali, oltre alla sensibilizzazione verso l’imprenditoria femminile e sociale;
3.      Monitoraggio delle dinamiche evolutive del sistema produttivo locale, attraverso dati e analisi economiche;
4.      Attività congiunte di promozione di alcune filiere produttive tradizionali, con diversi progetti tra cui quelli legati all’enogastronomia e al turismo diffusione della cultura brevettuale e anticontraffattiva;
5.      patrocinio gratuito dell’Ente camerale per le manifestazioni promosse dal Comune di Rivoli per l’animazione del proprio territorio.
Prosegue inoltre la collaborazione tra la Camera di commercio e il Comune di Rivoli nell’ambito del SUAP: sono ad oggi in totale 112 i comuni del torinese che hanno scelto di avvalersi per la gestione del proprio Sportello Unico per le Attività Produttive del supporto della Camera di commercio di Torino. A Rivoli la collaborazione in atto ha visto la gestione di quasi 800 pratiche nel solo 2015, attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it
 

Messaggio Promozionale