27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Si è chiusa la 88^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Grandi Eventi
Typography
Visitatori da ogni continente, con particolare affluenza dal Nord Europa, Germania, Svizzera, Francia, ma con presenze in costante crescita anche da Stati Uniti, Brasile, Australia e far east asiatico, in particolare Hong Kong e Singapore, hanno confermato il successo della 88^ edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, la più importante manifestazione al mondo dedicata al Tuber magnatum Pico.
Un’edizione, quella appena conclusa, che si è svolta «Tra terra e luna» rendendo omaggio al satellite della terra che, attraverso le fasi lunari, è parte integrante del percorso di cerca e che è stata ispirazione anche di organizzatori e visitatori.
 
L’annata, quantitativamente e qualitativamente eccezionale, è stata vissuta intensamente al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, la più grande esposizione internazionale di tartufi provenienti dalle colline piemontesi di Langhe, Roero e Monferrato. In questa sede ogni singolo tartufo è stato controllato dall’apposita Commissione Qualità, a disposizione dei clienti per tutta la durata della Fiera a garanzia di qualità e sicurezza negli acquisti.
La stagione, che si ipotizzava potesse essere molto interessante per la quantità e la qualità di prodotto, ha superato le più rosee aspettative con circa 700 kg di Tartufo Bianco d’Alba venduto al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.
Impegno sociale anche per la XIX edizione dell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba che ha segnato un ricavato complessivo di 393.900 euro tra Grinzane Cavour, Hong Kong e Matera. I proventi realizzati a Hong Kong sono stati donati all'Istituto Mother's Choice per i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà, a Matera alla Onlus “Con Cuore Impavido” mentre parte del ricavato realizzato al Castello di Grinzane Cavour sarà destinato alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus. Il lotto finale, splendido esemplare del peso complessivo di 880 grammi, è stato conquistato dopo un’agguerrita contesa in diretta con le Langhe e la Basilicata da un giovane imprenditore di Hong Kong per la ragguardevole cifra di 85.000 euro.
 
Nel corso delle 8 settimane di Fiera oltre 600 mila visitatori hanno raggiunto non soltanto la città di Alba, ma l’intero territorio di Langhe, Roero e Monferrato, colline che hanno mostrato tutto il loro fascino al mutar della stagione autunnale confermando la bellezza decretata Patrimonio dell’umanità Unesco e, più di recente, diventando insieme all’intero Piemonte una delle regioni imperdibili secondo Lonely Planet.
Nell'ultimo decennio l'incremento di visite nel nostro territorio è cresciuto di circa il 70%, con i numeri dell'anno scorso che confermano e rilanciano: +7,2% negli arrivi, a superare le 338 mila unità, +6% nelle presenze, ad oltrepassare i 750 mila pernottamenti. Il 62% dei turisti è costituito da stranieri. Nel periodo della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba si è registrato un costante sold out che ha interessato non soltanto gli alberghi che circondano la capitale delle Langhe, ma le strutture ricettive di tutto il Sud Piemonte.
Un pubblico qualificato, attento ed esigente - quantificato in oltre 100 mila ingressi al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba - ha potuto godere delle numerose esperienze offerte nel corso della Fiera.
35 showcooking durante i Foodies Moments dell’Alba Truffle Show, 24 analisi sensoriali, 16 Wine Tasting Experience sempre sold out hanno confermato la volontà del pubblico della Fiera di approfondire attraverso un’esperienza immersiva il mondo che circonda il Tartufo Bianco d’Alba. 
Sottolinea Liliana Allena, Presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba: «Concludiamo con grande soddisfazione questa 88esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba con dati e incrementi numerici che ci incoraggiano a proseguire il cammino avviato. È un percorso articolato quello che stiamo intraprendendo con determinazione e in stretta sinergia con i principali attori, enti e protagonisti del territorio. Il nostro obiettivo è di regalare ai visitatori un’esperienza vera e autentica attraverso tutto ciò che ci rappresenta al meglio: dal prezioso Tartufo Bianco d’Alba alla bellezza delle nostre colline passando per la gastronomia, i grandi vini e gli appuntamenti culturali. Abbattendo i confini e lavorando insieme possiamo offrire a coloro che arriveranno in Langhe, Roero e Monferrato non soltanto un incontro con il Tartufo Bianco d’Alba, ma un’occasione unica per vivere appieno e comprendere le nostre tradizioni e le nostre peculiarità».
 
Foto Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba - Davide Carletti
 
 

Messaggio Promozionale