26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

"Montagna per Tutti" esordisce a Cantoira

Itinerari & Week End
Typography

Il 28 dicembre, ha preso il via la Rassegna "Montagna per tutti" a Cantoira (Torino) con l'appuntamento "Il Borgo racconta: quattro passi tra Presepi e Tradizioni". Domenica 5 Gennaio 2020, secondo appuntamento della rassegna. L'escursione alla Madonna degli Angeli (Ceres).

Il 28 dicembre, ha preso il via la Rassegna "Montagna per tutti" a Cantoira (Torino) con l'appuntamento "Il Borgo racconta: quattro passi tra Presepi e Tradizioni".


L'escursione del mattino ha condotto i visitatori nella particolare Frazione Lities, per una visita alla Casa Museo "Ca' dou Rouset" e al Museo Diffuso. A seguire si è tenuto lo spettacolo "I Savoia e l'invenzione del Natale" finanziato dal GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone con i fondi del Progetto Interreg-Explorlab. Domenica i visitatori hanno fatto tappa ai Presepi allestiti nelle Cappelle delle varie frazioni di Cantoira, da quella di San Pietro in Vincoli fino alla Parrocchiale.


5 gennaio 2020 alla Madonna degli Angeli

Domenica 5 Gennaio 2020, secondo appuntamento della Rassegna "Montagna per tutti". L'escursione alla Madonna degli Angeli partirà alle ore 10,30 da Ceres, piazza Europa e condurrà i gitanti fino alla Madonna degli Angeli, situata in Frazione Ladant. Durante le varie tappe, tra cui il Campanile Vecchio, Pian Ceres e la Cappella della Peste, verrà raccontata la storia del paese e dei suoi monumenti. Il percorso, di media difficoltà, è decisamente suggestivo: attraversa alcuni prati e un fitto bosco di castagni, per raggiungere infine un pendio piuttosto ripido che porta a questa antica cappella, salendo a 1080 metri, con un dislivello complessivo di circa 300 metri. La chiesetta, che risale probabilmente all'Ottocento, è stata restaurata nei primi anni del Novecento e sfoggia una caratteristica struttura in pietra. Presso la cappella vi aspetterà una gustosa Polentata! A seguire spettacolo teatrale: "Abbiamo perso la principessa".
La principessa Maria Clotilde di Francia, sposa del re Carlo Emanuele IV, è andata dispersa mentre lei e il marito fuggivano da Torino alla volta della Sardegna. Molteplici le missioni di ricerca... Una di queste è finita tra i bosci di Ladant e da oltre duecento anni continua imperterritamente a cercare la principessa sperduta. Qualcuno avrà il coraggio di dir loro la verità? Una commedia divertente che ci riporta agli anni della fondazione della splendida Cappella della Madonna degli Angeli. Questa serie di spettacoli inseriti nella Rassegna "Montagna per tutti" sono un valore aggiunto alla Rassegna "Montagna per tutti" grazie al contributo del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone con i fondi del Progetto Interreg-Explorlab. Dopo pranzo, si scenderà nuovamente verso il capoluogo con arrivo al punto di partenza previsto nel pomeriggio.


La Rassegna è promossa dal Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo in collaborazione con Regione Piemonte, ATL Turismo Torino e Provincia, GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Unione Montana Alpi Graie, Unione Montana di Comuni nelle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, Città Metropolitana, CNA Torino, CAI sezione di Lanzo, Associazione TOME FOR WE ONLUS e CPD Consulta per le persone in difficoltà.

Per maggiori info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 389 8379177 – 339 5315104


E' già possibile prenotare le escursioni, contattando il Consorzio Operatori Turistici Valli di Lanzo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.o al numero telefonico 389-8379177.


Il calendario di Montagna per Tutti

  1. domenica 5 gennaio a Ceres escursione alla cappella della Madonna degli Angeli
  2. domenica 12 gennaio ciaspolata diurna da Piamprato al rifugio “Rosa dei Banchi” all’Alpe Ciavanassa di Valprato Soana
  3. domenica 19 gennaio a Mezzenile ciaspolata al Colle della Dieta.
  4. sabato 25 gennaio a Lemie ciaspolata notturna.
  5. domenica 26 gennaio a Lemie ciaspolata diurna
  6. sabato 1 febbraio a Viù ciaspolata diurna alla Conca dei Tornetti e a Rubiana ciaspolata notturna al Colle del Lys con evento musicale
  7. domenica 2 febbraio a Rubiana ciaspolata diurna al Colle del Lys
  8. sabato 8 febbraio a Usseglio, nell’ambito della Festa sulla Neve, ciaspolata crepuscolare per famiglie “Color Run”
  9. domenica 9 febbraio a Usseglio ciaspolata diurna nell’ambito della Festa sulla Neve
  10. sabato 15 febbraio a Chialamberto ciaspolata crepuscolare sul Sentiero Natura
  11. domenica 16 febbraio a Groscavallo ciaspolata diurna
  12. sabato 22 febbraio ad Ala di Stura ciaspolata crepuscolare “In maschera nei boschi di Ala”
  13. domenica 23 febbraio a Coassolo escursione “Tra natura e cultura: camminata tra i borghi di Coassolo”.
  14. sabato 29 febbraio a Corio escursione verso il Monte Soglio
  15. domenica 1 marzo a Rubiana “Winter Warrior Race”
  16. domenica 8 marzo a Balme ciaspolata diurna sull’anello della Val Servin
  17. sabato 14 marzo a Pessinetto e Lanzo escursione diurna da Sant’Ignazio al Ponte del Diavolo

Ph. Montagna per Tutti (Cantoira)

 

Messaggio Promozionale