27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese. Week End - 8-10 novembre 2019

Itinerari & Week End
Typography
Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End dall' 8 al 10 novembre 2019.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End dall' 8 al 10 novembre 2019.


#innamoratidelbiellese

Biellese: week end 8 - 10 novembre 2019

Cossato, Villa Ranzoni Sala Eventi "Giuliana Pizzaguerra"
Laboratorio gratuito di analisi filmica: E adesso parliamo di cinema Vol. IV
dal 07 novembre 2019 al 27 febbraio 2020 - Orario: dalle 18.30 alle 20

E' in partenza la nona edizione dei Laboratori di analisi filmica organizzati dall'Informagiovani del Comune di Cossato  e condotti  da  Riccardo Poma.
Il laboratorio di analisi filmica "E adesso parliamo di Cinema Vol. IV", consta di dieci appuntamenti che si terranno dalle ore 18.30 alle 20 presso l'area eventi di Villa Ranzoni a Cossato dal 7 novembre  (pausa a dicembre con ripresa il 23 gennaio).
E' richiesta l'iscrizione (gratuita).
I corsi saranno gratuiti e validi per i crediti formativi per gli studenti, è possibile frequentare anche a singoli incontri.
Programma:
7 novembre Ritratto di una diva: Marylin Monroe
14  novembre Breve storia del cinema di Propaganda
21  novembre La regola del gioco di Jean Renoir
23 gennaio Dracula al cinema
30 gennaio Il cinema sulla famiglia, da Il monello a Father and Son
6 febbraio La logica del sequel e del prequel
13 febbraio Il cinema di Wes Anderson
20 febbraio Il lungo addio di Robert Altman
27 febbraio Il cinema di Hayao Miyazaki.
Per iscriversi:
ci si deve rivolgere all'Informagiovani  via mail indicando nell'ordine: cognome, nome, data di nascita, comune di residenza, email
o per telefono
oppure venire all'InformagiovaniCossato via Ranzoni 24, in orario di apertura (lunedì e giovedì 14/18, martedì e venerdì 9/13.30).
I corsi saranno gratuiti e validi per i crediti formativi per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado - IIS Cossatese e Vallestrona ( per altre fateci la richiesta saremo lieti di chidere alla vostra scuola).

015 9893530 - www.informagiovanicossato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e provincia
Piemonte fabbriche aperte 2019
dal 08 novembre 2019 al 09 novembre 2019

Le aziende della manifattura piemontese tornano a mettersi in mostra ai cittadini con la nuova due giorni di "Piemonte Fabbriche Aperte".
L'edizione 2019, in particolare, vede la partecipazione di oltre 100 stabilimenti industriali in tutte le principali zone manifatturiere del Piemonte.
Si potranno visitare impianti produttivi di multinazionali e piccole aziende di nicchia, centri di ricerca e imprese custodi di antichi saperi tradizionali spaziando dalla meccanica e automazione industriale all'automotive, dal comparto agroalimentare al tessile ma anche aerospazio, chimica, ICT ed elettronica, prodotti di design, logistica e servizi avanzati.
Per iscriversi alle visite basta collegarsi al sito piemontefabbricheaperte.it e creare un proprio profilo.
Nel Biellese, partecipano al progetto Menabrea Botalla Museum, Ermenegildo Zegna e figli, Pella Sportswear, Incas, Lanificio F.lli Cerruti, Lauretana e Marchi & Fildi.

www.piemontefabbricheaperte.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e Masserano
L'arte della recitazione
dal 08 novembre 2019 al 09 novembre 2019

L'arte della recitazione, un doppio imperdibile appuntamento con l'attore e doppiatore Alessandro Germano e con l'attrice e regista Manuela Tamietti.
L'incontro dell'8 è aperto a tutti e ci introdurrà ai diversi modi di recitare. L'appuntamento è a Biella alle ore 21 presso la scuola di danza Mambo Forrò. L'incontro del 9 novembre sarà  dedicato all'arte del doppiaggio e all'uso del microfono, un workshop di 3 ore che si terrà al mattino presso lo studio Shinè di Masserano. Gli iscritti avranno modo di sperimentarsi in sessioni dirette di doppiaggio e di recitazione microfonica, e i docenti esperti offriranno loro preziosi feedback sul loro livello di preparazione e indicazioni su come proseguire il percorso di formazione. Seguiranno, da gennaio in poi, laboratori e approfondimenti di espressività vocale, dizione, caratterizzazioni per cartoni animati, pubblicità e film.

320 0982237 - www.storiedipiazza.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Zubiena, Vermogno, Aurifodina della Bessa
Viaggio nei patrimoni culturali del Biellese: terza parte: il Paesaggio
09 novembre 2019 - Orario: dalle 15 alle 18

Progetto Ri (e)voluzioni culturali: percorso di formazione aperto a tutti, a cura della Rete Museale Biellese, per scoprire i patrimoni più autentici del nostro territorio.
Il programma è sudiviso in tre tematiche, che si intrecciano nei luoghi di visita proposti.
Terza parte: il Paesaggio.
Oggi: "Paesaggio trasformato"
Esplorazione a cura di Andrea Polidori.
Per ragioni assicurative, la visita guidata è aperta agli iscritti di UPBeduca. I non iscritti possono partecipare al programma delle visite versando a UPB una quota ridotta pari a 15 euro. I trasferimenti avvengono in autobus, senza costi aggiuntivi.

388 5647455 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella e Biella Piazzo, varie sedi
Fuoriluogo 2019: Visite guidate e presentazione libri
09 novembre 2019 - Orario: dalle 10.30

Eventi, degustazioni, incontri con l'autore, lettura e commento dei giornali nel centro di Biella.
Oggi:
ore 10.30, Il Cenacolo, ex Palazzo Guagno Poma, corso del Piazzo 24: Porte aperte a Villa Guagno Poma: dimora Ottocentesca dell'alta borghesia industriale biellese, apre eccezionalmente al pubblico grazie alla disponibilità della Diocesi di Biella. Arricchita negli anni da un'importante collezione d'arte, divenne per lungo tempo un pensionato per anziani. Visita guidata a cura di Alessandra Montanera, curatrice e storica dell'arte.
Ingresso a gruppi ogni 20 minuti. Ingresso: euro 3
ore 16, Biblioteca Ragazzi "Rosalia Aglietta Anderi", Palazzina Piacenza, P.zza La Marmora 5: La torre dei mille suoni di Roberta Invernizzi: il libro per bambini dai 5 agli 11 anni circa, con testi in italiano, francese e inglese. L'avventura di due fratelli impegnati nella soluzione di un mistero diventa un viaggio di scoperta e crescita grazie all'incontro con numerosi strumenti musicali e... un vero Premio Nobel, che offre lo spunto per lo sviluppo di un tema importante, lo sfruttamento del lavoro minorile. Dialogherà con l'autrice Elena Taverna, operatrice culturale
ore 17, Fondazione Pistoletto Cittadellarte (Sala Cervo), Via Serralunga 27: Biella distretto del gusto? Uno sguardo al Biellese che cambia. Introduzione a cura di Arnaldo Cartotto (Club Papillon Biella). Testimonianze e interventi di: Silvia Bettinetti (Azienda vitivinicola "Donna Lia", Salussola), Enrico Covolo (Coltivatore di Zafferano, Coggiola), Michael Silverman (Azienda agricola biologica "La Soleggiata", Cerrione), Manuela Zegna (Azienda agricola "La Crava Cuntenta", Masserano), Roberto Cerrato (Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero - Monferrato), Armona Pistoletto (Let Eat Be Cittadellarte, Biella), Barbara Varese (La Bursch, Campiglia Cervo). Moderatore: Marco Berchi, giornalista. Conclusioni a cura di Paolo Massobrio, critico enogastronomico e Presidente del Club Papillon, in dialogo con Roberto Conterno, che guida la prestigiosa cantina Giacomo Conterno di Monforte d'Alba. A seguire degustazione di prodotti del territorio. Evento in collaborazione con Cittadellarte Fondazione Pistoletto, CNA Biella e Club Papillon
ore 20.45, Opificiodellarte, Via De Agostini 7: L'epoca danzata: la coreografia del Novecento nel pensiero di  Cesarina Gualino: un racconto con danze, di Luca Scarlini.
Luca Scarlini, saggista, drammaturgo e insegnante all'Accademia di Brera, racconterà come Cesarina Gualino ebbe la danza come propria bussola, prima di tentare altre direzioni artistiche, producendosi come pittrice e come creatrice di oggetti di arredamento. Un racconto con lampi di danza per ricordare una signora dal profilo assai complesso e fascinoso. Introduzione a cura di Giorgina Bertolino, storica dell'arte moderna e contemporanea. Nel 2019 ha curato la mostra "I mondi di Riccardo Gualino collezionista ed imprenditore" ai Musei Reali di Torino. E' curatrice, con Riccardo Passoni, della sezione del Novecento delle Collezioni permanenti (1910-1967) della GAM di Torino, nel riallestimento del 2017 di Carolyn Christov - Bakargiev. Performance artistica a cura di Opificiodellarte. Ingresso: euro 5.

www.fuoriluogobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Spazio Teatrando, via Ogliaro 5
Spettacolo: Il Maestrone
09 novembre 2019 - Orario: 21.15

Gian Piero Alloisio ritorna allo Spazio Teatrando con un nuovo imperdibile omaggio a un
grande artista. Lo scorso anno ha condiviso con il pubblico presente in sala il suo
rapporto artistico e di amicizia con Gaber. Quest'anno racconterà la sua collaborazione
con Guccini.
Intitolato "Il Maestrone: i miei anni con Francesco Guccini", lo spettacolo di teatro
canzone presenterà brani di Guccini, Alloisio e Tenco.
Biglietto: 15 euro.

333 5283350 - www.teatrandobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oasi Zegna, Oropa, Candelo e Biella
Tour autunnali nel Biellese
dal 09 novembre 2019 al 10 novembre 2019

Tour con servizio navetta da/per la stazione di Biella S. Paolo per scoprire il territorio biellese in uno dei periodi più suggestivi dell'anno.
Sabato: Il Santuario di Oropa, la città di Biella e la polenta concia.
Domenica: Il foliage nell'Oasi Zegna, il Ricetto di Candelo e la polenta concia.
Quota individuale di partecipazione a partire da euro 29.
Numero minimo di partecipanti: 20 persone.
Prenotazioni entro una settimana dalla data dell'evento.

015 4190500 - www.bielladavivere.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Netro, Tenuta Bosla Vegia - Regione Bossola 12/a
Mercatino di Natale
09 novembre 2019
Mercatino di Natale di Terra Anima e Cucina.
339 6516780
Biella, Teatro Sociale Villani, piazza Martiri della Libertà 2
2° Gran Galà AISM
09 novembre 2019 - Orario: 21

Le offerte saranno interamente devolute alla Sezione Provinciale AISM di Biella per mantenere le attività a sostegno delle persone con SM e a sostegno della ricerca.
Lo spettacolo sarà diretto dal Maestro Massimo Folli della Banda Verdi, con la partecipazione straordinaria delle comiche Maria Rossi & Alessandra Ierse di Zelig & la campionessa di atletica Nicole Orlando.
Ballo diretto dalla Maestra Eleonora Prete e i ragazzi della scuola "Intrecci d'arte"; e la partecipazione straordinaria di Simone & Lucrezia Dancers.
Musica con tanti ospiti:
Michael's Angels diretto da Tiziana Ravetti (soprano);
Pierantonio Rasolo (baritono);
Maestro Barbi Alessandro (piano);
Maestro Dario Retegno (violino);
Giuseppe Ferrante;
Susanna Maiolani;
I ragazzi di Libera la Voce.
Direzione Artistica: Barbara & Valentina Capizzi. Simone Meliconi & Federico Saccente.
Durante la serata verranno assegnati premi prestigiosi a personaggi illustri, che con i loro alti meriti professionali e umani hanno saputo elevare il nostro territorio.

015 8494363 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, sede Jazz Club, Palazzo Ferrero, corso del Piazzo
Gypsy Club in concerto
09 novembre 2019 - Orario: 21

L'eleganza vintage, viaggio tra luoghi ed epoche lontane:
E' necessaria la prenotazione entro martedì 5 novembre.
Offerta libera a partire da 10 euro.
Serata benefica a favore di La Casa per l'Autismo.

320 0243993 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tollegno, Teatro Felix
Spettacolo: Ricette d'amore
09 novembre 2019 - Orario: 21

La Compagnia Instabile dei Contastorie presenta "Ricette d'amore", commedia brillante in due atti di Cinzia Berni.

335 6051474
Sordevolo
18^ edizione del Mercatino degli Angeli
10 novembre 2019 - Orario: dalle 10 alle 18

Si rinnova l'appuntamento con uno degli eventi invernali più attesi e rinomati del Biellese, capace di attrarre più di 25 mila presenze; il Mercatino degli Angeli, giunto alla sua 18° edizione.
Il paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore.
Gli espositori, circa 120 in ogni data, ospitati nelle caratteristiche casette in legno o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi, lungo le vie del paese offrono un suggestivo spettacolo natalizio.
Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo.
Quattro i punti ristoro, presso cui potete scaldarvi con vin brulè, caldarroste e cioccolata calda, gustare piatti caldi della cucina piemontese. Per la prima volta sarà allestito anche un punto gluten free.
Mostre:
"Emozioni nel legno" esposizione di sculture di Bruno e Stefania Nicolo, Municipio, corte interna
"Sguardi sulla fauna alpina" mostra fotografica di Roberto Andrighetto, Municipio, Sala Consigliare.
Eventi Musicali:
Eva Cèra.

015 2562486 - www.ilmercatinodegliangeli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Fuoriluogo 2019: Presentazione libri e Un caffè con la Marchesa
10 novembre 2019 - Orario: dalle 10

Eventi, degustazioni, incontri con l'autore, lettura e commento dei giornali nel centro di Biella.
Oggi:
ore 10, Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea, Via Galileo Galilei 45: Un caffè con la marchesa Luisa Casati raccontata da Luca Scarlini: Luisa Amman Casati Stampa, erede di una famiglia di industriali fra le più abbienti d'Italia e orfana in gioventù, decise di votarsi alla bellezza in tutti i suoi aspetti, profondendo una fortuna nella ricerca di una continua metamorfosi. Luca Scarlini, autore del libro "Memorie di un'opera d'arte" - Skira Editore - ne racconta la parabola splendente, catastrofica e paradossale. Caffè offerto da #Fuoriluogo. La Galleria Silvy Bassanese Arte Contemporanea ospita la mostra "Stati di Grazia", con l'esposizione di opere di Mario Conte, Ezio Ferrari, Armando Riva, Roberta Toscano e Paola Zorzi, fino al 20 febbraio 2020
ore 16, Spazio La Linea, via Italia 63 interno cortile: Route 69: il 1969 a 33 giri, di Mox Cristadoro, Tsunami Edizioni: 1969: simultaneamente "termine" e "preludio" per due decenni fondamentali nella storia del costume, dell'arte e della società del ventesimo secolo. Anche il mercato musicale è in pieno fermento, con la creazione di nuovi stili che gettano le fondamenta di sonorità tuttora attuali. L'autore Mox Cristadoro presenta questa guida in conversazione con il giornalista Stefano Gilardino e con interventi musicali dal vivo a cura di Alex Gariazzo
ore 18, sala conferenze Unione Industriale, via Torino 56, ingresso laterale in via Addis Abeba: Sergio Marchionne, di Tommaso Ebhardt, Sperling & Kupfer Editore: Tommaso Ebhardt, direttore della redazione di Bloomberg News Milano, ha seguito Sergio Marchionne per oltre dieci anni da un capo all'altro del mondo, e ci racconterà i traguardi storici raggiunti dal manager, ma anche gli interessi, i sentimenti privati e i segreti di un uomo riservatissimo che lo aveva pubblicamente ribattezzato il suo "stalker ufficiale".
Dialogherà con l'autore Roberto Azzoni, direttore di Eco di Biella.

www.fuoriluogobiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo
IX edizione di Villa Piazzo in musica: Stagioni diverse
10 novembre 2019 - Orario: 17

Stasera:
Oksana Lazareva, contralto - Corrado Ruzza, pianoforte.
"Splendevano miti le stelle"
romanze per canto e pianoforte di Sergej Rachmaninov e Petr Il'ic Cajkovskij.
Concerto: euro 10 soci - euro 12 non soci.
Concerto + aperitivo: euro 20 soci - euro 25 non soci.

331 1829985 - www.pacefuturo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sandigliano, Oratorio Giovanni Paolo II, via Casale, a fianco del campo sportivo
Biella Trad: Ottava stagione del corso del martedì
fino al 17 dicembre 2019

L'associazione propone una serie di incontri settimanali dedicati alla scoperta o alla riscoperta di una danza o di un particolare repertorio: le serate saranno caratterizzate da un approccio coinvolgente ed inclusivo, e per quanto possibile saranno accompagnate da musica dal vivo a cura dei musicisti dell'associazione.
Non è necessario partecipare in coppia; sarà necessario invece essere curiosi ed aver voglia di divertirsi e scoprire (o riscoprire) i suoni che hanno accompagnato le nostre tradizioni e non solo.
Nei giorni: 15, 22 e 29 ottobre, 12, 19 e 26 novembre, e 3 e 17 dicembre.

334 3927167 o 328 6851473 (whatsapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Oropa
Ben cuncià: festival della polenta concia
dal 08 novembre 2019 al 10 novembre 2019

Festival della polenta concia di Oropa.

328 8248937 - www.bencuncia.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Veglio, Enal
Cena della bagna cauda
09 novembre 2019 - Orario: serale

Cena della bagna cauda.

334 5454713
Candelo, piazza Castello
Castagne in piazza
10 novembre 2019

A cura dell'Associazione ViviAmo Candelo.

015 2536728 - www.candeloeventi.it
Vigliano Biellese, Villa La Malpenga
Castagnata di Su Nuraghe a La Malpenga
10 novembre 2019 - Orario: dalle 15

Durante il pomeriggio di festa, organizzato tra i bei colori autunnali della collina biellese con al centro i bambini delle scuole di Ronco, Vigliano Biellese e Zumaglia, oltre alle immancabili caldarroste, sarà possibile gustare delizioso succo di mele di antiche varietà biellesi spremute e pigiate mentre sgorga direttamente dal torchio. La festa di sapori si annuncia ancora più ricca, grazie al torrone sardo prodotto in diretta, servito caldo, fatto con miele isolano, nocciole Piemonte e uova di galline allevate nelle terre della Malpenga.
Il ricavato della festa verrà devoluto in beneficenza, giusta la partecipazione di "URSIS Biella", "Shot Gun LE MC", organizzazione locale presente su tutto il territorio nazionale e internazionale, perlopiù composta da centauri delle Forze dell'Ordine, delle Forze Armate, di Corpi paramilitari e di vari Corpi di Polizia in servizio e in pensione, accomunati dalla passione per le motociclette customizzate, personalizzate, con nel cuore la sensibilità verso l'altro: il "fare del bene al prossimo" imparato da piccoli e che da grandi diventa solidarietà concreta.
Ingresso libero.
In caso di maltempo la festa sarà annullata.

015 34638 - www.sunuraghe.it
Curino
Pranzo Anniversari e San Martino
10 novembre 2019

Organizzato dalla Pro Loco.

 
Trivero, Brughiera
Foliage in Brughiera
dal 09 novembre 2019 al 10 novembre 2019 - Orario: 10.30 e 14.30

A Trivero Valdilana, tre weekend di escursioni guidate per ammirare il fenomeno del foliage nel corso della sua evoluzione, lungo itinerari adatti a tutti, tra i boschi secolari della Brughiera.
Una zona particolarmente ricca di castagni che in autunno sfoderano una calda tavolozza
di tonalità: giallo, arancio e marrone.
È possibile, a fine escursione visitare il Santuario marianoNostra Signora della Brughiera
(XV e XVII sec), uno dei più conosciuti in Piemonte.
Ritrovo: Ristorante Il Castagneto a Trivero Valdilana.
Orari: partenze 10.30 e 14.30.

015 0990725 o 349 4512088 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Mongrando e Ronco Biellese
Giornata Nazionale contro i muri fisici ed ideologici
dal 09 novembre 2019 al 10 novembre 2019

Nel trentennale della caduta del muro di Berlino, la Tavola per la Pace di Perugia ti invita
ad aderire alla giornata nazionale contro i muri fisici ed ideoliogici.
Come?
Esponendo uno striscione fuori casa con la scritta: 9 Novembre, giornata
nazionale contro i muri.
Partecipando a tua scelta domenica 10 novembre:
- Al pellegrinaggio ad Oropa delle Parrocchie di Mongrando che quest'anno
verrà dedicato alla riflessione sui muri che ancora esistono e che si stanno
costruendo. Partenza alle ore 5 da Mongrando (via Cabrino incrocio Via
Provinciale). Per info logistiche Marinella 3475144967
- Alla marcia che partirà da Ronco Biellese alle ore 8 (piazza municipio) e si
ricongiungerà ad Oropa con quella partita da Mongrando. Per info Roberto ,
3357228570 dopo le ore 16.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Biella, Sala Il Cantinone del Palazzo della Provincia
Mostra: Note colorate
dal 10 novembre 2019 al 24 novembre 2019

Collettiva d'arte a cura di Daniele Albarello. Espongono 18 artisti.
Vernissage domenica 10 novembre alle ore 17. Special guest Ivan Cattaneo.
Orari mostra: da martedì a venerdì dalle ore 15 alle 18 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19.
Ingresso libero.

346 5249280
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero, BI-Box Art Space
Mostra: III edizione di Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni: BI-BOx Art Space
fino al 17 novembre 2019

Mostre, incontri, eventi, musica dal vivo, laboratori.
Le sedi off:
BI-BOx ART SPACE - PALAZZO FERRERO: ABOUT RESPECT, di Alberto Ferretto.
Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle 19.
Ingresso libero.

388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano
Mostra: Il Barocco Lombardo nelle pennellate dei Fratelli Nuvolone a Masserano
fino al 29 dicembre 2019

Dal 21 settembre 2019 al 29 dicembre 2019 il Palazzo dei Principi di Masserano sarà sede di un'importante mostra, dedicata ai Fratelli Nuvolone: Carlo Francesco e Giuseppe (XVII).
In occasione dei quattrocento anni della loro nascita (Carlo F. 410 anni e Giuseppe 400 anni) il Polo Museale Masseranese realizza una mini mostra per ricordare la presenza dei Nuvolone al Palazzo dei Principi a Masserano.
Oltre a valorizzare il ricco apparato artistico dei Nuvolone presente nelle volte della Reggia, grazie alla mostra verranno esposte due tele inedite dipinte dai Fratelli, di collezione privata, e il nostro Museo avrà l'onore di mostrarle in anteprima al pubblico.
Intero: 8 euro.
Ridotto: 5 euro.

345 5126696 - www.polomusealemasseranese.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzi Ferrero, La Marmora e Gromo Losa
Mostre: III edizione di Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni
fino al 12 gennaio 2020

Mostre, incontri, eventi, musica dal vivo, laboratori.
Le mostre saranno:
a Palazzo Ferrero:
LUMINOSITÀ: Installazione site specific di David Cesari
OGNI CENTO METRI IL MONDO CAMBIA: Laura Canali | Pablo Mesa Capella | Enrico Iuliano | Gigi Piana | Luciano Pivotto - A cura di Marco Albeltaro
SGUARDI DAL MONDO: in viaggio con i fotografi Neos
NOMADE TRA I NOMADI: Il viaggio di Edoardo Bernascone dalla Mongolia a Biella in bici.
A Palazzo Gromo Losa:
IL MESTIERE DEL VENTO: L'atelier nomade e stanziale di Stefano Faravelli
PIANO PIANO: Tiziano Soro
MALI, VIAGGIO A TIMBUCTÙ: Fotografie di Roberto Tibaldi
4X10: Fotografie del Fotoclub Biella
BATON DE VOYAGE: A cura di Nurye Donatoni, Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition
EOLIE, IL MARE LA CUCINA: Fotografie di Maurizio Vezzoli.
A Palazzo La Marmora:
SIXFORSIX: Mostra evento del Lanificio F.lli Cerruti 1881.
Orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.
Aperture Straordinarie:
Venerdì 1 novembre dalle ore 10 alle 19, Giovedì 26 dicembre 10:00-19:00, Venerdì 27 dicembre, Martedì 31 dicembre, Giovedì 2 gennaio, Venerdì 3 gennaio 15:00-19:00, Lunedì 6 gennaio 10:00-19:00, Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio 2020.
Biglietteria a Palazzo Ferrero. Il biglietto è valido per un solo ingresso alle sedi espositive ed ha validità
per tutta la durata dell'apertura delle mostre.
Biglietto unico d'ingresso per le tre sedi espositive: intero 8,00 euro | ridotto 6,00 euro - Nel week end di Fatti ad Arte (25-26-27 ottobre) biglietto cumulativo per le due mostre 8 euro.

388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Masserano, Palazzo dei Principi
Mostra: III edizione di Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni: Masserano
fino al 12 gennaio 2020

Mostre, incontri, eventi, musica dal vivo, laboratori.
Le sedi off:
MASSERANO, PALAZZO DEI PRINCIPI: NEL FRATTEMPO, DA UN'ALTRA PARTE: Disegni di Francesco Pavignano.
Ingresso libero.

388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Pacefuturo, Villa Piazzo
Mostra: III edizione di Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni: Pettinengo
fino al 12 gennaio 2020

Mostre, incontri, eventi, musica dal vivo, laboratori.
Le sedi off:
PETTINENGO, PACEFUTURO, VILLA PIAZZO: SOUVENIR.
Ingresso libero.

388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Lanificio Maurizio Sella, via Corradino Sella 10
Mostra: L'altra macchina. Un industriale biellese e l'affermazionedella fotografia in Italia
fino al 02 febbraio 2020

A cura di Pierangelo Cavanna in collaborazione con Peppino Ortoleva.
Promossa da Fondazione Sella nell'ambito di un articolato progetto di valorizzazione del proprio archivio storico dal titolo Da Archivio a risorsa comune, finanziato da Compagnia di San Paolo (principale sostenitore) e da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 2 febbraio 2020; per i gruppi e le scolaresche è invece visitabile su appuntamento fino al 28 febbraio.
La sede espositiva si trova all'interno dell'antico Lanificio Maurizio Sella – complesso architettonico, oggi del gruppo Sella, che ospita da secoli attività produttive – le cui immagini scattate da Sella saranno in mostra a suggello del legame tra sviluppo industriale e nascita della fotografia.
La mostra sarà aperta sabato e domenica (dalle ore 10 alle 19) o in altri giorni su appuntamento.
Prezzo biglietto: 7 euro, salvo riduzioni.

www.fondazionesella.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: Stati di grazia
fino al 20 febbraio 2020

Espongono: Mario Conte, Ezio Ferrari, Armando Riva, Roberta Toscano, Paola Zorzi.
Inaugurazione sabato 5 ottobre alle ore 18.
Orari: da martedì a venerdì dalle ore 16 alle 19 - sabato, domenica e festivi su appuntamento.

015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cittadellarte, Via Serralunga 27 Biella
XXI edizione di Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile
fino al 31 marzo 2020

Le mostre di questa edizione:
"TERME CULTURALI"
Un nuovo percorso di visita esperienziale di Cittadellarte e della più grande collezione di opere di Michelangelo Pistoletto.
A cura di: Ruggero Poi e Juan Sandoval (Ufficio Ambienti d'apprendimento / Ufficio Arte Cittadellarte).
In collaborazione con: Nico Angiuli, Max Casacci, Danilo Craveia, Andrea Caretto / Raffaella Spagna, Flavia La Rocca, Patatrac, Teatrando, Hydro.
"CirculART"
Progetto artistico curato e prodotto da Cittadellarte.
Artisti: Laura Harrington, Silvia Giovanardi, Juan Manuel Gomez, Emanuele Marullo
Aziende: Brugnoli Giovanni S.p.A., Filatura Astro S.R.L., Lampo – Giovanni Lanfranchi S.p.A., Lanificio F.lli Cerruti, Lenzing Group, Officina +39, RGT Ready Garment Technology Italia, Ribbontex S.R.L., Tessuti di Sondrio.
"LE SIEPI"
Progetto artistico di Joel Auxenfans.
"STREET VENDORS: MEDELLÌN, TIRANA, JOHANNESBURG, YOGYAKARTA"
di Su Tomesen (2018)
Video installazione in quattro film.
"THE HUMAN TOOLS"
Progetto filmico di Nico Angiuli.
"FUORI FUOCO"
Film diretto da sei detenuti della Casa Circondariale di Terni
prodotto da Sandro Frezza e Ferdinando Vicentini Orgnani con RAI Cinema.
"LA STOFFA STA DENTRO"
Opera aperta e partecipata
Progetto ideato da Iole D'Agostino e Daniela Di Gennaro con la collaborazione di Giovanna Costanzo.

015 28400 - www.cittadellarte.it
* Fonte ATL Biella
Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale