27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End Valle Susa - 15 - 17 giugno 2018

Itinerari & Week End
Typography

Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 15 al 17 giugno 2018.

In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 15 al 17 giugno 2018.
 
 
SABATO 16 GIUGNO

AVIGLIANA

Avigliana... Insieme

La Chiesa di Santa Maggiore in Borgo Vecchio (vicolo Santa Maria) alle 21 ospita un nuovo concerto per la rassegna "Avigliana... Insieme", edizione 2018: "Season of love" con il coro Voci Mundi diretto da Elisa Chiaraviglio. Organizza l'associazione culturale "Vita e pace". L'ingresso è libero.

NOVALESA

Inaugurazioni mostre

Mostre d'arte sacra e di fotografie artistiche, una passeggiata artistica... dall'Abbazia alla Casa degli Affreschi. Inaugurazioni sabato 16 giugno alle 16 all'abbazia dei SS. Pietro e Andrea (frazione San Pietro) della mostra d'arte sacra "Mirabilis" di Silvana Alasia, alle 17:30 alla Casa degli Affreschi (via Maestra) della mostra di fotografie "Riflessi" a cura del Chianocco Click Club.

Segue un rinfresco alla Casa degli Affreschi.

Orari di apertura: fino al 1° luglio, "Mirabilis" sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15:30-17:30, "Riflessi" sabato e domenica ore 15-18.

OULX

Convegno su Rigoni Stern

"Mario Rigoni Stern cronista della natura". Nel decennale della scomparsa (16 giugno 2008), ricordo di un momento della vita del grande vecchio dell'altopiano di Asiago, che nell'agosto del 1941 passò un periodo in Val di Susa, alle case rmette "Varese" di Cesana e salì sullo Chaberton. Appuntamento dalle 10 alle 13 nell'aula magna del liceo "Des Ambrois" (via Martin Luther King). Programma

Saluti di benvenuto: Paolo De Marchis - Sindaco di Oulx

Massimo Garavelli - Consorzio Forestale Alta Valle Susa

Saluto di Gianni Rigoni Stern

Alberto Sinigaglia, presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte

Mario Rigoni Stern e "La Stampa"

Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana

Introduzione ai temi della neve, della natura e della sostenibilità ambientale nell'opera di Mario Rigoni Stern

Giuseppe Mendicino, scrittore e biografo di Rigoni Stern

Mario Rigoni Stern in Val di Susa

Conclusioni

Buffet di prodotti enogastronomici offerto dal Consorzio Forestale Alta Valle Susa e produttori locali.

SANT'AMBROGIO DI TORINO

Concerto e visita alla Sacra di San Michele

Alle ore 21 concerto "La Danza della Vita per la Sacra di San Michele" in 432 Hz. Al pianoforte Emiliano Toso, al violoncello Lorena Borsetti. Segue speciale visita notturna al Santuario, al Monastero Nuovo e alla Torre della Bell'Alda.

SUSA

Mostra di Tino Aime

Il Castello di Adelaide apre la stagione delle mostre con un'antologica di Tino Aime dal titolo "La verità del silenzio", ospitata nelle sale del piano terreno. L'inaugurazione, a cura di Valter Giuliano con Paola Aime e Andrea Schmitz, ha luogo sabato 16 giugno alle ore 17.

Orari di apertura: fino al 14 ottobre, giugno, settembre e ottobre venerdì - domenica 10-13 e 14-18; luglio e agosto martedì - domenica 10-13 e 14-18.

SABATO 16 e DOMENICA 17 GIUGNO

AVIGLIANA

Palio Storico dei Borghi

37° Palio Storico dei Borghi. Programma:

sabato 16 giugno - Rievocazione storica.

Dalle ore 18 alle ore 24 Bibenda et Bibanda alla Corte del Conte Rosso.

Ore 19:30 cena medievale in Piazza Conte Rosso.

Ore 22 spettacolo medievale "...Correva l'anno 1389".

Domenica 17 giugno - Palio alla Corte del Conte Rosso.

Alle ore 10 Corte e Borghi con tamburini per la consegna delle chiavi della Città davanti alla Chiesa di San Giovanni e Santa Messa del Palio.

Alle ore 16:30 spettacolo dei Borghi e corsa dei cavalli montati a pelo.

Dalle ore 20:30 cena del Palio, a seguire sfilata per le vie della città con le fiaccole.

Ore 23 gran finale con fuochi d'artificio.

BARDONECCHIA

Forum sull'accoglienza

Il Comune di Bardonecchia, Re.Co.Sol, l'Asgi, Il Forum su Cambiare l'Ordine delle Cose, Tous Migrats, in collaborazione con i Comuni di Oulx e di Briançon, organizzano il Forum Internazionale sulla riforma del sistema asilo in Europa - Accoglienza, solidarietà e libera circolazione delle persone, al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta). Programma:

Sabato 16 giugno ore 16:30 Piazza Alcide De Gasperi

Sit-In del Forum incontro con esperienze del territorio

Equal Rights To Move For Equal Rights

Domenica 17 giugno Palazzo delle Feste ore 9-14

Intervengono:

Francesco Avato sindaco Comune di Bardonecchia

Gerard Fromm sindaco Comune di Briançon

Monica Cerutti assessore Cooperazione decentrata e Immigrazione Regione Piemonte

Elly Schlein Europarlamentare relatrice della revisione del Regolamento di Dublino per il gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento Europeo

Lorenzo Trucco Presidente Asgi "Il reato di solidarietà"

Elena Rozzi Consiglio direttivo Asgi "Minori non accompagnati 'in transito': tra diritto alla protezione e respingimenti alle frontiere interne"

Loretta Malan, Responsabile dei Servizi Inclusione della Diaconia Valdese "Lampedusa e Ventimiglia altre frontiere"

Andrea Segre, regista "Forum Per cambiare l'ordine delle cose"

Paolo De Marchis, sindaco Comune di Oulx, presidente Conisa

"Progetto accoglienza alta valle"

Enrico Tavan, Coordinamento Recosol Assessore Avigliana

"Progetto di accoglienza bassa valle"

Pietro Ainardi Preside Istituto Istr. Superiore Des Ambrois "La scuola incontra il mondo"

Marie Dorléans Mouvement Citoyen Tous Migrants "Accoglienza migranti in frontiera"

Coordina Gianfranco Schiavone, vicepresidente Asgi.

DOMENICA 17 GIUGNO

BARDONECCHIA

Raduno bulldog

In Valle Stretta e nella pineta (viale San Francesco) raduno bulldog. Ore 11 sfilata con partenza da piazza De Gasperi, discesa in via Medail fino all'intersezione con via Montenero per poi proseguire fino alla chiesa Maria Ausiliatrice, quindi risalita lungo la passeggiata pedonale via Diaz – passeggiata Donatori di Sangue per arrivare di nuovo in piazza de Gasperi. A seguire il raduno si dirige nei prati della Valle Stretta.

BUTTIGLIERA ALTA

Visita per famiglie

Alla Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso (via S. Antonio di Ranverso 1) visita per tutta la famiglia proposta da Artemista. Alle ore 11 "Sant'Antonio, un luogo magico". Quali sono le curiosità legate all'Abbazia? Dalla numerologia ai simboli di Sant'Antonio. Un percorso nascosto.

Costo 5 euro + il biglietto di ingresso.

Consigliata la prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 0119367450.

CONDOVE

Visite al castrum capriarum

Apertura straordinaria del castrum capriarum dalle 15 alle 18 con visite gratuite organizzate delle guide volontarie di "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina".

SANT'ANTONINO DI SUSA

Laboratorio per bambini

All'Anche Ancora – Chiosco nel Parco Scholzel Manfrino (borgata Cresto) alle 16 "Sensi in gioco". Costo attività più merenda 6 euro.

Gradita la prenotazione entro sabato 16 giugno: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 3402865682.

SUSA

SusaMusicFestival

La stagione concertistica "SusaMusicFestival", voluto dalla Città di Susa per far rinascere una rassegna musicale cittadina e nello stesso tempo festeggiare i quarant'anni dell'Istituto Musicale "G.B. Somis" al quale è stata affidata la direzione artistica e il coordinamento degli eventi, propone concerti di musica classica, da camera, ma anche rock, jazz e swing. Oggi alle ore 21 al Castello di Adelaide (in caso di maltempo salone Pro Susa) "Agamus Big Band", musica e travolgente energia con i grandi successi della "swing era".

VAIE

Domeniche al Museo

Al Museo Laboratorio della Preistoria (via San Pancrazio 4) ritornano gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi delle Domeniche al Museo per l'estate 2018. Oggi ore 14:30 - 16:30 Pitture Parietali e Incisioni Rupestri. Fin dal Paleolitico, l'uomo ha rappresentato la vita della propria comunità mediante pitture, graffiti ed incisioni su roccia. In laboratorio: con l'uso di materiali e tecniche del periodo, produzioni grafico pittoriche alla scoperta dell'uomo primitivo.

VALLE DI SUSA

Francigena ValdiSusa Marathon

Francigena ValdiSusa Marathon, la prima maratona per camminatori sulla Via Francigena valsusina. Camminata non competitiva in linea a passo libero aperta a tutti (è severamente vietato correre!). Tre i percorsi: Marathon: Avigliana – Susa km 42,195 • Half Marathon: Avigliana - Villarfocchiardo km 21 • Family Marathon: Avigliana - Sacra di san Michele km 10. Partenza da Avigliana in Piazza del Popolo alle ore 7:15.

Parole contro le fiamme

Il 17 giugno 2017 a Pedrógão, in Portogallo, un'apocalisse di fuoco causò un disastro senza precedenti. Le fiamme indomabili, causarono la morte di 66 persone. In Valle di Susa, tra fine ottobre e inizio novembre del 2017, uno scenario meno apocalittico, ma altrettanto preoccupante, ha tenuto col fiato sospeso non solo le montagne coinvolte dai roghi, ma anche la stessa città di Torino, investita da una colonna di fumo visibile persino dai satelliti. Dalle 16:30 Assemblea Teatro ricorda le vittime dell'incendio in Portogallo e celebra una rinascita, leggendo in contemporanea il testo di Jean Giono "L'uomo che piantava gli alberi",in diverse librerie, unendo con un ponte ideale Italia e Portogallo. Sono coinvolte le librerie del Consorzio Librerie Torinesi Indipendenti e sei librerie della Valle di Susa. Nello stesso momento, a migliaia di chilometri di distanza vengono letti gli stessi brani nella storica libreria Lello di Porto e in quelle della città portoghese e nella regione di Pedrógão. L'evento ha il patrocinio del Corpo Anti Incendi Boschivi del Piemonte. Durante le letture è possibile acquistare in tutte le location uno dei due volumi "L'uomo che piantava gli alberi" e "Il tempo è un albero che cresce", le cui vendite andranno a sostegno degli stessi AIB.

Aderiscono:

Libreria La Casa dei Libri di Avigliana, lettura di Cristiana Voglino

Libreria La Città del Sole di Bussoleno, lettura di Chiara Tessiore

Libreria Panassi di Susa, lettura di Stefano Cavanna

Libreria La Casa dei Libri di Rivalta di Torino, lettura di Andrea Castellini

Libreria Dolce Stil Novo di Almese, lettura di Alberto Barbi

Evento finale a Caprie, Borgata Celle, ore 21:30, con lettura di Gisella Bein e disegni dal vivo di Monica Calvi.

 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
La Sacra di San Michele (Foto Regione Piemonte)
 

Messaggio Promozionale