27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End in Valle Susa 28-30 aprile 2017

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 28 aprile al 1° maggio 2017.
In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 28 aprile al 1° maggio 2017.
 

VENERDÌ 28 APRILE

ALMESE – Cineclub. Al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 18.30 e alle 21.15 il Cineclub propone il film "Gli ultimi saranno ultimi".

Concerto. La rassegna musicale di primavera "Organalia 2017" propone, per il circuito "Nei dintorni di Torino", alle 21 nella chiesa parrocchiale (via Avigliana 32) un concerto interamente dedicato al compositore canavesano naturalizzato americano Pietro Alessandro Yon. Ne sono protagonisti l'organista Massimo Gabba, la pianista Angiola Rocca e l'arpista Chiara Sebastiani.

Giornate della salute. Nella sala consiliare (via Roma 4) dalle ore 17:30 alle ore 19 "Cute e sole: quali problemi e come difendersi" con il dottor Titli, dermatologo.

BARDONECCHIA - Proiezione immagini. Alla biblioteca civica (viale Bramafam 17) alle ore 16 per il progetto Lanterna Magica "Baviera pittoresca". Proiezione di immagini commentate dalla professoressa Patrizia Meumann Porcellana.

OULX - Presentazione festival. Borgate dal vivo, in collaborazione con Uncem e Comune di Oulx, invita all'evento zero del primo festival delle borgate alpine, alle 10:30 nella sala del consiglio comunale (piazza Garambois 2). Vengono presentati in anteprima il calendario degli eventi e i video trailer. Inoltre, si parla per la prima volta del premio ricevuto da Borgate dal Vivo, ritenuto dall'Unione Europea festival di rilevanza internazionale. Sono portate tante testimonianze di come il nostro territorio stia già diventando una risorsa in termini di innovazione sociale e culturale. Al termine della mattinata viene inaugurato il primo punto arcobaleno dedicato allo scambio di libri per i più piccoli e si tiene un rinfresco con i prodotti di Bottega dell'Alpe.

Serata Pro Natura - Alle ore 21, la Sede dell'Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie (via Fransuà Fontan 1) ospita l'incontro organizzato da Pro Natura Piemonte "Nuove prospettive per le aree lungo la Dora tra Salbertrand e Serre La Voute". Presenziano Mario Cavargna, presidente di Pro Natura Piemonte, e Alberto Poggio, ingegnere - Commissione tecnica Torino - Lione.

VENERDÌ 28, SABATO 29, DOMENICA 30 APRILE e LUNEDÌ 1 MAGGIO

BRUZOLO - Menu speciale alla Stellina. Il ristorante La Stellina (via Carlo Emanuele I 17/b) propone il menù strutturato in un modo un po' diverso dal solito, tris di antipasti, primi piatti e dolcini "3 numero perfetto!", per la cena di venerdì 28 e sabato 29 aprile, il pranzo di domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio. Prenotazione obbligatoria: tel. 3475921415.

SABATO 29 APRILE

BARDONECCHIA - Beneficenza UGI. Al Palazzo delle Feste (piazza Valle Stretta 1) alle ore 20:30 serata di beneficenza UGI, Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini. Una serata ricca di intrattenimenti ed esibizioni. Ingresso € 5,00. Biglietti in vendita all'ufficio del turismo.

Presentazione Segusium. Alla biblioteca civica (viale Bramfam 17) alle ore 16:30 presentazione del periodico "Segusium n. 54" della società di Ricerche e Studi Valsusini da parte di Germano Bellicardi, presidente della società e Valter Giuliano, direttore. Gli articoli estrapolati sono: "In altimetrie e simmetrie dell'Arco di Augusto" e "Annibale alla piana di Coche" di Sandro Caranzano e Marziano di Maio.

MATTIE – Cinema. La XXI edizione del Valsusa Filmfest, festival poliartistico sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente, propone alle ore 21 nel salone polivalente (via Roma 2) la proiezione di "Profumo di Resina" di Luigi Cantore, film-documentario liberamente tratto dal libro di Fabrizio Arietti su una storia ambientata tra '800 e '900 al confine del Moncenisio.

NOVALESA - Inaugurazione mostra. Il Comune di Novalesa, Les Auteurs Associés de la Savoie et de l'Arc Alpin e l'associazione Arte, Cultura e Tradizioni a Novalesa in Val Cenischia presentano la mostra di Adelma Mapelli «Nonsolofiori» alla Casa degli Affreschi (via Maestra). Inaugurazione sabato 29 aprile alle 17. Orari di apertura: fino al 21 maggio, sabato e domenica ore 11-12 e 15-18, in settimana su prenotazione: tel. 3206347337 - 3497773030.

SUSA - Spettacolo teatrale. Al salone ProSusa (via Madonna delle Grazie), alle 21 il Gruppo Teatro Insieme presenta la commedia "La ballata di Teddy". L'ingresso è gratuito. Nel corso della serata vengono raccolte offerte a favore del progetto dell'associazione "Lu Trainanà" di Caldarola (MC) per la ricostruzione di un centro centro culturale per concerti e spettacoli. In scena attori di pluriennale esperienza come Laura Girardo, la suocera insopportabile, Carlo Ravetto, Enzo Miscioscia, Giuseppe Oliveri e Margherita Petrillo. Accanto a loro, e non certo in ruoli minori, Gisella Bruno, la deliziosa ragazza un po' svanita, Martina Fila Robattino, Alessandro Totino. La regia è di Davide Gastaldo, che firma anche le musiche.

SABATO 29, DOMENICA 30 APRILE e LUNEDÌ 1 MAGGIO

SUSA - 3 dì a Turdurì. Ritorna il tradizionale appuntamento del Borgo di Traduerivi, "3 dì a Turdurì", nell'area al coperto allestita alle ex scuole elementari. Programma: sabato 29 aprile ore 21:30 si balla la disco music degli anni '70, '80, '90 con i "Discomania". Domenica 30 aprile ore 21:30 ci si può scatenare con il gruppo valsusino "The Strangers". Lunedì 1 maggio i festeggiamenti iniziano dal pomeriggio alle 15 con l'esibizione della "Cowboy's country school" per concludersi dalle 21 con la serata danzante dell'orchestra "La Spensierata Gruppo 2". Ingresso libero.

DOMENICA 30 APRILE

ALMESE - Visite guidate. Alle 15, 16 e 17 visite guidate al Ricetto di San Mauro (frazione Rivera) organizzate dalla Federazione Italiana Escursionismo.

AVIGLIANA – Passeggiata. Una passeggiata promossa dal CAI Avigliana per scoprire e conoscere "Il Sentiero dei Principi dal Lago Piccolo". Ritrovo al Lago Piccolo.

CONDOVE - Inaugurazione mostra. Nella chiesa romanica di San Rocco (via Cesare Battisti) è allestita la mostra "Polvere di stelle" di Venere Chillemi. Inaugurazione domenica 30 aprile alle ore 16 con gli Amici di San Rocco. L'artista presenta un corpus di circa dodici opere dal titolo "Polvere di Stelle" realizzate in tecnica mista su tela: intense iconografie astratte che contrassegnano il suo percorso spirituale. Orari: fino al 21 maggio, mercoledì 10–12; venerdì 16–19; sabato e domenica 10–12 e 16–19; lunedì 1 maggio 9–12 e 14–19. Ingresso libero.

SAN GIORIO DI SUSA - Concerto bandistico. Alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire concerto a cura della Società Filarmonica Concordia diretta dal maestro Giorgio Burlina.

SANT'ANTONINO DI SUSA - Escursione serale. Facili da raggiungere, i Mareschi di Sant'Antonino rappresentano uno degli ultimi siti riproduttivi in Valle di Susa di anfibi rari e altri affascinanti abitanti di zone paludose. I tritoni un tempo erano diffusi su gran parte del fondovalle ed ora si trovano relegati in piccole oasi di protezione. Con l'escursione serale "Il tritone vien di notte!" si cerca di trovarli, lungo un percorso sicuro e di bassa difficoltà. Ritrovo alle ore 20:30 in piazza Sant'Antonio (località Codrei). Costo 6 euro adulti, 3 euro minori di 14 anni, gratuito minori di 6 anni. Prenotazione obbligatoria: tel. 3337994354.

LUNEDÌ 1 MAGGIO

ALMESE - Visite guidate. Visite al sito archeologico della villa romana di Grange di Rivera con una rievocazione storica a cura dell'associazione "Le vie del tempo" su cosmesi e cucina in epoca romana. I figuranti allestiscono alcuni ambienti nel sito archeologico, in particolare nella cucina, dove viene preparato del cibo secondo le antiche usanze. L'iniziativa è organizzata dall'associazione ArcA, che gestisce le visite guidate alla villa romana, col patrocinio del Comune, della Soprintendenza ai beni archeologici del Piemonte, della Fondazione Magnetto che ha contribuito alla realizzazione del percorso di visita, e del piano di valorizzazione "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina". Le visite, guidate dagli accompagnatori volontari di ArcA, si svolgono dalle 14 alle 17:30 e iniziano ogni ora. Informazioni e prenotazioni: ufficio cultura del Comune, tel. 0119350201/.

SAN GIORIO DI SUSA – Commemorazione. Alle ore 10 in frazione Martinetti al locale cippo commemorazione dei caduti sul lavoro.

 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
Bardonecchia (Regione Piemonte)

Messaggio Promozionale