27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Week End in Valle Susa 21-23 aprile 2017

Itinerari & Week End
Typography
Tutti gli appuntamenti in valle del week end. Dove andare, indirizzi ed incontri. In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 21 al 23 aprile 2017.
In collaborazione con l'ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" riceviamo e pubblichiamo tutti gli eventi della Valle di Susa dal 21 al 23 aprile 2017.
 
VENERDÌ 21 APRILE
ALMESE – Cineclub. Al Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 18.30 e alle 21.15 il Cineclub propone il film “Lo stato contro Fritz Bauer”.
Giornate della salute. Nella sala consiliare (via Roma 4) dalle ore 17:30 alle ore 19 “Le malattie reumatiche nella terza età” con il dottor Busceti, reumatologo.
 
BORGONE SUSA - Cena con l'archeologo. ACAV - Associazione Culturale Archeologica Valsusina e Lumière café presentano "Invito a cena con l'archeologo". Una strada per il Medioevo: discorso sulla viabilità antica in Valle di Susa. Relatore Stefano Paschero. Appuntamento alle ore 19:30 al Lumière café (via Abegg 32). A seguire, apericena al costo di 10 euro.
 
BUSSOLENO - Presentazione libro. Presentazione del libro di Mario Orla "Tu sorridi cantando con me. Canti dei Partigiani nella Val di Susa" alla libreria "La Città del Sole" (via Walter Fontan 4) alle ore 18. Segue aperitivo.
 
SUSA - Osservazione del cielo. L'Associazione Astrofili Segusini aderisce al progetto internazionale del “Global Astronomy Month” (GAM2017), indetto dall’associazione Astronomers Without Borders (AWB) che ha per motto “One people, one sky”. Propone per l'occasione una serata osservativa, aperta a tutti gli interessati, dalle ore 21:15 alle ore 23 da SPE.S. - Specola Segusina al Castello della Contessa Adelaide (via Impero Romano 2). In caso di cielo coperto si tiene un incontro in sede con videoproiezioni.
 
VENERDÌ 21 e SABATO 22 APRILE
OULX – Manifestazione. Due iniziative in occasione della festa di San Jordi. Venerdì 21 aprile all’istituto superiore "Des Ambrois" (via M.L. King 10) è allestita una bancarella di libri nell’atrio. L'apertura al pubblico è dalle ore 9 alle ore 14. Scambio di libri con una rosa al prezzo simbolico di 1 €: il ricavato delle offerte sarà devoluto ai progetti “Sete di giustizia” seguiti dalla scuola in Salvador e all’istituto superiore "Battaglia" di Norcia. Sabato 22 aprile alla biblioteca civica (piazza Garambois 2), evento aperto al pubblico dalle ore 10 alle ore 12. Bancarella di scambio di libri con una rosa al prezzo simbolico di 1 €: il ricavato delle offerte sarà devoluto ai progetti “Sete di giustizia” seguiti dalla scuola in Salvador e all’istituto superiore "Battaglia" di Norcia.
 
VENERDÌ 21, SABATO 22 e DOMENICA 23 APRILE
BUSSOLENO, CONDOVE, MEANA DI SUSA – Cinema. XXI edizione del Valsusa Filmfest. Programma:
venerdì 21 aprile al salone don Bunino (piazza Cavour 1) a Bussoleno Premio Bruno Carli ad Anna Maria Scarfò. Spettacolo teatrale “Malanova” con Ture Magno, produzione Sciara Progetti. Sono presenti Anna Maria Scarfò, l’esponente di Collettiva AutonoMia Reggio Calabria Luciana Bova, la giornalista Rai Milena Boccadoro, il sindaco di Cinquefrondi (RC) Michele Conia, l’assessore di Conquefrondi (RC) Gabriella Valentino e il magistrato Rita Sanlorenzo.
Sabato 22 aprile alle ore 21 alla biblioteca Margherita Hack (via Roma 1) a Condove, proiezione dell’opera vincitrice della sezione “Fare Memoria” ed esibizione del coro “La voce dei Colori”.
Domenica 23 aprile alle ore 16:30 al Tempio Evangelico Battista (via Mattie 11) a Meana di Susa, in collaborazione con l’associazione Dal Gallo Sebastiano proiezione di “Ada Marchesini Gobetti - L’abitudine all’azione” di Marta La Licata e Fedora Sasso, produzione Rai.
 
SAN GIORIO DI SUSA - Festa patronale. La Pro Loco organizza la festa patronale di San Giorgio. Programma:
Venerdì 21 aprile
Ore 19:30 Apertura stand gastronomico "salsiccia, patatine e fagiolata". Cena per coscritti dal... al 1969. A seguire, serata in compagnia de "I Trelilu". Ingresso libero.
Sabato 22 aprile
Dalle 9:30 in Piazza della Chiesa, raduno auto/moto d’epoca “Le vecchie glorie di S.Giors” a cura del club amatoriale Motor Vej D’la Valsusa.
Ore 16 nella chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire conferenza “Pellegrinaggio medievale nella Valle di Susa” (Itinerari, Strutture d’accoglienza e Istituti religiosi). Relatori Padre Gionta (priore Benedettini Novalesa), prof. Germano Bellicardi, Mario Cavargna (Segusium). Al termine della conferenza viene proiettato il cortometraggio "Polvere di stelle" (protagonista: Valentina Savi). Partecipano alla conferenza Templari Cattolici.
A partire dalle 19:30 al teatro tenda apertura stand gastronomico White Party: tutti i coscritti vestiti in bianco. Serata con Marco DevilDj. Cena dei coscritti dal 1970 al 1999 (solo su prenotazione). Nel corso della serata elezione di miss White Party S.Giors 2017.
Domenica 23 aprile
Ore 9:30 Mercatino di San Giors, mercato di prodotti agricoli e artigianali per le vie e le piazze del paese.
Ore 10:30 Processione per le vie del paese con la partecipazione di sposi, nobiltà, pastorelle e Spadonari, figuranti della Soppressione del Feudatario... a seguire S. Messa in onore di San Giorgio Martire con distribuzione del pane della Carità.
Ore 15 partenza da Piazza Micellone della sfilata del Gruppo Folcloristico di San Giorio con la partecipazione del gruppo storico “Umberto Biancamano” di Rivoli; allestimento in Piazza della Chiesa di velari e rappresentazione di mestieri medievali. 89ª rappresentazione storico leggendaria de La Soppressione del Feudatario. La festa torna nel suo scenario originale sulle alture del Castello (lato Ovest).
Ore 19:30 apertura stand gastronomico “A Cena con il Feudatario” per coloro che hanno in questi anni preso parte alla rappresentazione storica nei vari ruoli. Cena aperta a tutti (solo su prenotazione). Nel corso della serata proiezione del filmato “S.Giors... Storia di un Paese in festa” realizzato con le fotografie di Gino Gonella.
Ore 21:30 serata danzante con “Bruno Mauro e la Band”. Ingresso libero.
 
SABATO 22 APRILE
ALMESE – Teatro. Camaleontika 2016/2017 è la terza stagione teatrale organizzata ad Almese dalla compagnia Fabula Rasa diretta da Beppe Gromi, grazie al sostegno del Comune di Almese e della Fondazione Piemonte Dal Vivo. Sul palcoscenico del Teatro Magnetto (via Avigliana 17) alle ore 21 l’irresistibile Alessandro Fullin è alle prese con “La Divina” , assai liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri.
AVIGLIANA – Concerto. “Avigliana… insieme” – Stagione di concerti 2017. Nella chiesa di Santa Maria Maggiore in Borgo Vecchio alle ore 21, il centro culturale Vita e Pace di Avigliana organizza il concerto “Exodus”. Dalla polifonia classica alla musica da film. Protagonista il coro “Musica Nuova” di Vaie diretto da Sergio Merini. Musiche di: E. Gold – Pat Boone, Rossini, Gounod, Verdi, Vangelis, Morricone e Gulli. Al termine del concerto è offerto un rinfresco. L’ingresso è libero.
Inaugurazione mostra. Seconda edizione de “La terra degli dei - Gli artisti della ceramica nel centro storico di Avigliana”. La mostra è allestita in quattro diverse locations: chiesa di Santa Croce (piazza Conte Rosso), con una settantina di opere realizzate da 22 artisti d'importanza nazionale e internazionale; galleria “Arte per Voi” (piazza Conte Rosso 3), con una mostra personale, dal titolo "Ali", della ceramista aviglianese Giuliana Cusino; galleria “Porta Ferrata” (via Porta Ferrata 7), con le opere a carattere "fiabesco" di 5 ceramisti; scuola comunale per l’Arte Ceramica (via Porta Ferrata 9), con le opere di Piero Della Betta che, con la figlia Francesca, ha gestito per trentacinque anni la Scuola. Inaugurazione sabato 22 aprile alle ore 16 nel “Giardino delle Donne” (ingresso sotto i portici di piazza Conte Rosso) dove, oltre alla presentazione dell’evento, sulla parete di un edificio adiacente al giardino, avviene la posa della prima di una serie di piastrelle che i ceramisti doneranno alla Città. In caso di maltempo la presentazione avviene nella vicina sala consiliare (piazza Conte Rosso 7), mentre la posa della piastrella sarà posticipata al sabato seguente. Orari: fino all'11 giugno, venerdì 15-19, sabato e domenica 10-12:30 e 15-19.
 
BARDONECCHIA - Presentazione libro. Alla biblioteca civica (viale Bramfam 17) alle ore 16:30 presentazione del libro di Giovanna Giordano
 
* Fonte ufficio stampa "Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina" www.vallesusa-tesori.it
La festa patronale di Sab Giorio (Comune San Giorio)
 

Messaggio Promozionale