28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese Eventi - 8 - 11 dicembre 2022

Itinerari & Week End
Typography
Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End 8-11 dicembre 2022.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di BiellaWeek End 8 - 11 dicembre 2022, in collaborazione con ATL Biella-Valsesia-Vercelli.


#innamoratidelbiellese

Biellese: week end

8 - 11 dicembre 2022


Mostre

Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27
Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile 2022
fino al 31/12/2022
Inaugurazione venerdì 1 luglio. Ventiquattresima edizione di Arte al Centro, la rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale. "Quattro pezzi (non tanto) facili", mostra collettiva a cura di Giorgio Verzotti in collaborazione con Woolbridge Gallery - artisti: Filippo Berta, Massimo De Caria, Carlo e Fabio Ingrassia e Daniele Innamorato. S+T+ARTS4Water – Mostra "Ricostruire relazioni con i sistemi fluviali" - Artisti: Joshua G. Stein e Theresa Schubert - a cura di UNIDEE Residency Programs e dell'Ufficio Arte di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Glacier trilogy (in progress) di Theresa Schubert presenta tre opere ispirate ai ghiacciai come punti di partenza dei sistemi fluviali, come riserve d'acqua, "memoria" del passato della Terra e indicatori del cambiamento climatico. Il progetto di Joshua G.Stein, intitolato Sediment as Cultural Heritage, re-immagina la Pianura Padana Occidentale come un territorio la cui idrologia è al tempo stesso diretta e composta da attività antropogeniche, sature degli aspetti positivi e negativi della cultura e dello sviluppo umani. Water as infrastructure Premio per la produzione di un'opera d'arte.
015 28400 - https://www.cittadellarte.it/attivita/arte-al-centro-2022
Biella, Archivio di Stato, via Arnulfo 15/A
Mostra documentale: Buona, perenne e abbondante. Approvvigionamento, uso e riuso dell'acqua nella Città di Biella tra '800 e '900
fino al 23/12/2022
Visitabile ad accesso libero e gratuito, negli orari di apertura dell'Archivio di Stato di Biella, esclusivamente previa prenotazione. La mostra racconta le vicende che portarono alla realizzazione del primo acquedotto cittadino e alla successiva creazione e sviluppo della "rete" che permise di diffondere capillarmente l'acqua dapprima in fontane pubbliche e infine nelle singole abitazioni. La narrazione segue, di riflesso, lo sviluppo e la crescita, nel lungo periodo, di una città in espansione, attanagliata però dallo spettro costante della scarsità dell'acqua, dalla continua ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e dalla necessità di coniugare le esigenze, spesso contrastanti, di cittadini, agricoltori ed attività produttive.
015 21805 - www.asbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: I colori dell'infinito
fino al 28/01/2023
Mostra ''I colori dell'infinito'' di Andrea e Bruno Beccaro. La mostra rappresenta la realizzazione di un comune progetto dei due artisti. Insieme hanno creato visioni flashes della nostra Terra, inserita in uno spazio di forme e di colori infiniti. Orari della galleria: da martedi a venerdi dalle ore 16 alle 19. Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzi Ferrero e Gromo Losa
Mostra: Volto, Anima del corpo
fino al 22/01/2023
Mostra fotografica a cura di Irene Finiguerra e Fabrizio Lava. La mostra, nata da un progetto di Associazione StileLibero in collaborazione con BI-BOx Art Space e Palazzo Ferrero Miscele Culturali, attraverso una selezione di scatti di grandi fotografi di fama nazionale e internazionale, si interroga sul valore che il ritratto ha in un'epoca come la nostra di imperante narcisismo dove il selfie è la narrazione del sé continua, ossessiva e quotidiana e dove non c'è più scarto tra privato e pubblico. La mostra si sviluppa in tre sezioni tematiche: il ritratto, l'autoritratto e il selfie. Artisti in mostra: Pietro Baroni, Mimmo Dabbrescia, Mario Daniele, Sergio Ferrarotti, Ron Galelle, Piero Gemelli, Lelli e Masotti, Federico Maggia, Italo Martinero, Matteo Montaldo, Paolo Pessarelli, Gigi Piana, Marisa Rastellini, Luciano Romano, Studio Rossetti, Giancarlo Terreo, Wowe, Liu Ziqian. Orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19. Aperture straordinarie: 8 e 26 dicembre 2022 e 1, 6 gennaio 2023 dalle ore 10 alle 19 - 27, 28, 29, 30 dicembre e 3, 4, 5 gennaio dalle ore 15 alle 19 (chiusi il 24, 25 e 31 dicembre). Biglietteria a Palazzo Ferrero. Il biglietto è valido per un solo ingresso alle sedi espositive ed ha validità per tutta la durata dell'apertura delle mostre. Biglietto d'ingresso: 8 € (intero), 5 € (ridotto) e gratuito. Riduzioni: ragazzi dai 15 ai 25 anni, Amici di Castelli Aperti, Soci Plein Air, Soci UPB Educa, Soci FAI, Soci Touring Club, Titolari Carta Più e Carta MultiPiù Feltrinelli, Visitatori Gruppi organizzati e comitive da 15 persone (con un accompagnatore gratuito), insegnanti, visitatori sedi Off 1. Gratuito: tesserati Abbonamento Musei Torino Piemonte, Soci A.I.A.S., Diversamente abili e accompagnatore, Guide turistiche abilitate e accreditate, Giornalisti accreditati, Bambini fino ai 14 anni. Percorso Off 1: presso Cittadellarte sarà possibile visitare la mostra personale di Michelangelo Pistoletto con il suo percorso espositivo sull'autoritratto. Il biglietto di ingresso alla mostra Volto, Anima del corpo da diritto ad uno sconto sul biglietto d'ingresso a cittadellarte. Percorso Off 2: presso lo Spazio Cultura dal 17 dicembre al 22 gennaio sarà presente la mostra Vedersi a colori realizzata dai ragazzi dell'AIAS. Orari: lunedì-venerdì 10.30-12.30 / 16.00-19.00 - sabato e domenica 16.00-19.00 - 26 dicembre, 1° e 6 gennaio 16.00-19.00 - chiuso 24, 25, 27-31 dicembre e 2-5 gennaio. Ingresso gratuito - www.fondazionecrbiella.it. Plac e Giardino di Palazzo Gromo Losa saranno aperti tutti i giorni della mostra in orario 15.30 18.30, ingresso gratuito.
388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, BI-BOx Art Space, via Italia 38, interno cortile
Mostra: Beyond the Game
fino al 28/01/2023
Beyond The Game A cura di Marco Bianchessi Un progetto di BI-BOx Art Space. Il calcio come pratica di inclusione e integrazione sociale e come mezzo per conoscere la società contemporanea: la galleria BI-BOx Art Space di Biella ospita Beyond the game, proponendo una selezione di opere realizzate da Giovanni Ambrosio e Giulia Iacolutti. L'esposizione è a cura di Marco Bianchessi. Attraverso la serie fotografica Ultras di Ambrosio e i collage della raccolta I don't care (about football) di Iacolutti, lo sport viene raccontato come una tribuna di osservazione privilegiata di comprensione del reale. Orari: giovedì, venerdì dalle 15 alle 19.30; sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30; oppure su appuntamento.
393 497252121 o 015 3701355 - www.bi-boxartspace.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Callabiana
I Presepi nel Bosco e il Bosco di Babbo Natale di Callabiana
fino al 15/01/2023
Oltre 100 presepi lungo una suggestiva passeggiata e un parco con giochi a sorpresa. Aperti nelle ore diurne. Grandioso Presepe Meccanico. Orari apertura: feriali dalle ore 14.30 alle 17.30 - prefestivi e festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 14 alle 18.
348 0304293
Valdilana, Borgo antico di Mosso
Presepe gigante di Marchetto
fino al 08/01/2023
Inaugura il 3 dicembre alle ore 16 il Presepe Gigante di Marchetto nel centro storico della municipalità di Mosso grazie all'impegno dei volontari del gruppo Presepe della Pro Loco di Mosso. Il grandioso allestimento, con tutta probabilità il maggiore in Italia e quindi del mondo, ha mantenuto il nome della borgata dove ha avuto origine nel 1980, ma da qualche anno è preparato tra le vie e gli angoli più caratteristici del centro storico di Mosso S. Maria (oggi parte del Comune di Valdilana). Con le sue tantissime figure a grandezza naturale, i momenti di vita e i mestieri riproposti, è un grande museo etnografico all'aperto che ricostruisce ambienti della memoria popolare. Con il loro cammino verso la Natività, i visitatori vanno a confondersi con i personaggi e in questo modo il Presepe, come per magia, da gigante diventa vivente. Il percorso di visita, adeguato ai protocolli di sicurezza delle misure anti-Covid, è libero e aperto a tutti, può durare circa un'ora e rievoca in modo storico, ma allo stesso tempo toccante, la vita povera e umile delle passate generazioni. Aperto tutti i giorni dal 3 dicembre all'8 gennaio 2023, dalle ore 10 alle 22. Entrata offerta libera. Possibilità di visite guidate per gruppi o scuole contattando gli organizzatori. Sono aperte le prenotazioni alle visite guidate al Presepe rivolte alle scuole. Prenotazioni al n.334 6142971. Sarà possibile accedere anche a un locale a chiuso per consumare colazione al sacco. Il presepe sarà inaugurato sabato 3 dicembre. Accesso su via provinciale provenendo da Croce Mosso o da Pettinengo.
334 6142971 o 335 7852310 - www.presepegigantemarchetto.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, portici piazza Duomo
Mostra audio fotografica: Dentro casa
fino al 28/02/2023
Sotto i portici della casa parrocchiale di Santo Stefano, tra l'affaccio in piazza Duomo e piazza Monsignor Rossi, verranno istallati i grandi formati della mostro audio fotografica "Dentro Casa - Immagini e voci dal progetto Housing First Biella" realizzata dai fotografi Marida Augusto e Max Hirzel. La mostra verrà inaugurata il prossimo sabato 3 dicembre al mattino, ma l'istallazione delle immagini, resa possibile grazie ai volontari della Protezione civile, avverrà domenica 27 novembre. Ad ogni immagine sarà abbinato un QR code attraverso il quale sarà possibile ascoltare una testimonianza dei protagonisti delle immagini, ascoltare dalla loro voce il significato e il ruolo che avere una casa ha rappresentato nel cambiamento delle loro vite. Il "salotto buono" della città, con i suoi colori e luci natalizie, sarà lo scenario in cui la realtà del progetto "Housing first" dedicato a persone senza dimora della nostra comunità si mostrerà a tutti, con la sua umanità e il suo enorme carico emotivo. "Dentro Casa" è una mostra realizzata con il contributo della Regione Piemonte nell'ambito della promozione dei progetti territoriali che hanno l'obiettivo di valorizzare le esperienze di Housing First. Questi progetti partono da un concerto molto semplice: la casa prima. Prima di tutto, prima d'un lavoro, prima della completa riabilitazione. Porte, pareti, mobili e un tetto sopra la testa per trasformare le fragilità attraverso una certezza: c'è sempre un luogo in cui fare ritorno. Abbiamo deciso di raccontare la storia di questo progetto sul territorio, una quotidianità per certi versi straordinaria , attraverso le immagini e le voci delle persone che lo vivono e delle case che le hanno accolte. Le immagini e le tracce audio con la voce delle e dei protagonisti degli scatti sono pubblicati anche sul sito casadentro.wixsite.com/dentrocasa. La mostra resterà visibile fino al prossimo febbraio.
Sordevolo, Villa Cernigliaro
Mostra: Un coltello nel dizionario. La rivoluzionaria ironia di Fluxus. 60° anniversario
fino al 30/01/2023
La grafica Fluxus a cura di Caterina Gualco e Carlotta Cernigliaro. La Serra dei Leoni Eric Andersen (Antwerp, 1940) Giuseppe Chiari (Firenze, 26 settembre 1926 – Firenze, 9 maggio 2007) Philip Corner (New York, 10 aprile 1933) Geoff Hendricks (Littleton, 30 luglio 1931, New Hampshire, 12 maggio 2018) Allan Kaprow (Atlantic City, 23 agosto 1927 – Encinitas, 5 aprile 2006) Alison Knowles (New York, 1933) George Maciunas (Kaunas, 8 novembre 1931 – Boston, 9 maggio 1978) Charlotte Moorman (Little Rock, 18 novembre 1933 – 8 novembre 1991) Ay-O (Ibaraki, 19 maggio 1931) Ben Patterson (Pittsburgh, 29 maggio 1934 – Wiesbaden, 25 giugno 2016) Takako Saito (Sabae, 18 febbraio 1929) Daniel Spoerri (Galați, 27 marzo 1930) Ben Vautier (Napoli, 18 luglio 1935) Bob Watts (Burlington, 14 giugno 1923 – Martins Creek, 2 settembre 1989) Emmett Williams (Greenville, 4 aprile 1925 – Berlino, 14 febbraio 2007) Sala da Tè Speciale Walter Marchetti (Canosa di Puglia, 21 luglio 1931 – Milano, 12 maggio 2015) Interventi contemporanei Maurizio Corona, Gianni Gangai, Armando Riva, Roberta Toscano, Paola Zorzi. Il termine "Fluxus" fu coniato nel 1961 da George Maciunas (1931-1978), architetto, grafico e artista di origine lituana emigrato a New York nel 1948. Maciunas affermò di aver trovato il nome - dal latino fluire, scorrere - ficcando un coltello in un dizionario, gesto plateale di derivazione dadaista. La mostra è dedicata all'arte grafica di Fluxus, studi, artefatti comunicativi che hanno contribuito a creare le basi per la moderna comunicazione visiva. Sala dei Poeti, ore 16.30: Presentazione delle opere editoriali a cura di Miroslava Hájek. In occasione della presentazione: Silvia Morandi performer, in Resonance, improvisation. Orari apertura: domenica dalle ore 15 alle 18.
348 2517279 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Museo del Territorio Biellese, Chiostro di San Sebastiano
Mostra fotografica 'Images. Suggestioni'
dal 10/12/2022 al 08/01/2023
A cura di Fotoclub Biella. Inaugurazione 10 gennaio ore 16
http://www.fotoclubbiella.it/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Outdoor e Sport

Biella, Oratorio di strada Partigiani della Valle Oropa 2
Incontri di danza creativa - danza terapia
fino al 11/12/2022
Si svolgeranno nei giorni: domenica 11 novembre domenica 11 dicembre. Conduce Lucrezia Ravagnan. Non è necessario saper danzare. Abbigliamento comodo e preferibilmente senza scarpe.
Biella, Battistero
Natale nel cuore di Biella: Pista di Pattinaggio
fino al 08/01/2023
Orari: da lunedì a giovedì dalle ore 15 alle 19.30 - venerdì dalle ore 15 alle 19 e dalle ore 20.45 all'1 - sabato e prefestivi dalle ore 10 alle 12.45, dalle ore 14.30 alle 19.30 e dalle ore 20.45 all'1 - domenica e festivi continuato dalle ore 10 alle 20.
015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Natale nel cuore di Biella: Luna Park e Trenino
fino al 08/01/2023
Luna Park: piazza Duomo - orari: da lunedì a venerdì dalle ore 15 alle 19 - sabato, domenica e festivi dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 19. Trenino (nei giorni 8, 9, 10, 11, 17, 18 e 23 dicembre): Fermate Piazza Duomo e Giardini Zumaglini, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30.
015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, PalaPajetta
Sei giorni di grande tennistavolo a Biella
fino al 11/12/2022
Dopo l'edizione di successo dei Campionati Italiani Assoluti, che si è svolta a marzo 2022, il grande tennistavolo tornerà al PalaPajetta di Biella, per sei giorni di spettacolo, garantiti da martedì 6 a domenica 11 dicembre da manifestazioni nazionali e internazionali. L'ingresso sarà libero. Il Grand Prix Regionale Giovanile di domenica 4 fungerà da test event. L'organizzazione sarà curata dalla Federazione Italiana Tennistavolo, con il patrocinio della Regione Piemonte, di Piemonte 2022 Regione Europea dello Sport, del Comune di Biella e di Biella Città Creativa Unesco. Gli eventi sono stati presentati nel corso della conferenza stampa ospitata dalla Regione Piemonte in Sala Trasparenza. Ad aprire le danze sarà la Nazionale maschile, guidata da Lorenzo Nannoni, che martedì 6 affronterà la Repubblica Ceca in un match di qualificazione ai Campionati Europei del 2023. Mercoledì 7 e giovedì 8 la programmazione continuerà con l'International Transalpin Trophy - Mediterranean Cup, rivolto ad atlete e atleti Under 12, con al via delegazioni italiane e straniere. Da venerdì 9 a domenica 11 le donne saranno protagoniste delle Giornate Rosa - 1° Memorial Elvira Gattulli, dalla quinta categoria all'assoluto, mentre sabato 10 e domenica 11 entreranno in campo gli uomini, con il 1° torneo nazionale di terza categoria e assoluto. Come già in occasione degli Assoluti, i tecnici federali e delle società sportive locali saranno a disposizione dei ragazzi delle scuole del territorio, per insegnare loro i primi rudimenti del tennistavolo.
Bielmonte
Oasi Zegna Winter Experience stagione 2022/2023
08/12/2022
Apertura della stazione per la stagione sciistica di Bielmonte. Ciaspolata con la luna piena a Bocchetto Sessera.
015 744126 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Oasi Zegna Winter Experience stagione 2022/2023
10/12/2022
Natale con i bambini organizzata dalla Scuola Sci di Bielmonte, evento per famiglie e bambini. Garetta di Slalom non competitiva senza tempo con pupazzi al posto dei paletti e piccoli giochi durante la discesa dei piccoli.
015 744178 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Oasi Zegna Winter Experience stagione 2022/2023
dal 10/12/2022 al 11/12/2022
Battesimo delle ciaspole a cura di Overalp.
015 744126 - www.oasizegna.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, piazza della Chiesa
Natale a Cossato
10/12/2022
Programma: Corri Babbo: camminata non competitiva per le vie di Cossato: gadget per i primi 200 iscritti e premiazione in piazza Cioccolata calda, thè e vin brulè Sosteniamo la ricerca Telethon.

Arte e Cultura

Biella, Sala Convegni Fondazione CRB, via Gramsci 14/A
L'Incontro del Pomeriggio di UPBEduca
fino al 20/12/2022
Programma: martedì 8 novembre: Alberto Galazzo, Il cassetto delle cose perdute martedì 15 novembre: Fulvio Conti, Ascesa e declino di un ordine cavalleresco: i Templari martedì 22 novembre: Silvia Delzoppo, La scuola a Biella nel primo Novecento e le Università Popolari martedì 29 novembre: Flavio Fazzini, Curiosità teatrali: monologhi e poesie martedì 6 dicembre: Antonella De Matto, Cleopatra "Regina d'Egitto": una vita in lotta per il potere martedì 13 dicembre: Federico Zorio, L'arma del genio in guerra e in pace martedì 20 dicembre: Luciano Quaregna, Quadro di genere: una pittura su misura. Ingresso gratuito.
015 8497380 o 338 3865500 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cossato, sede UPBEduca, via Martiri della Libertà 14
L'Incontro del Pomeriggio di UPBEduca
fino al 21/12/2022
Programma: mercoledì 9 novembre: Alberto Galazzo, Il cassetto delle cose perdute mercoledì 16 novembre: Luciano Quaregna, La donna nella pittura italiana dell'Ottocento mercoledì 23 novembre: Domenico Calvelli, italia e Italie: breve excursus sui territori che furono italiani mercoledì 30 novembre: Maurizio Regis, Storie di immagini: gli affreschi di Giotto ad Assisi mercoledì 7 dicembre: Rita Monteferrario, La comprensione di sè attraverso il corpo mercoledì 14 dicembre: Fulvio Conti, Motivi politici e civili nella poesia di Alceo mercoledì 21 dicembre: Marcello Vaudano, Sancho de Luna: dall'Escorial a Guardabosone. Ingresso gratuito.
015 8497380 o 338 3865500 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo
Il Mercatino degli Angeli
fino al 11/12/2022
Il Mercatino degli Angeli di Sordevolo giunge quest'anno alla sua 20a edizione, eccezionalmente ospitata nell'area dell'Anfiteatro e nella cornice della scenografia della Passione, trasformata in una inedita veste natalizia. Artigianato, gastronomia, arte e cultura vi aspettano a Sordevolo dal 13 novembre all'11 dicembre. Il mercatino si svolgerà nelle seguenti date: domenica 13, 20 e 27 novembre, domenica 4 e 11 dicembre, giovedì 8 dicembre.
375 5144744 - www.ilmercatinodegliangeli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pollone, Parco Burcina, aule didattiche di Cascina Emilia
Green School al Parco Burcina
fino al 17/12/2022
Laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni dedicati all'arte e alla natura presso le Aule Didattiche di Cascina Emilia, all'interno del Parco Burcina. Programma: Domenica 13 novembre ore 15: "Educare all'arte, Il Faggeto di G. Klimt": la finalità di questo laboratorio? far conoscere ai bambini la Storia dell'arte...con gli occhi spalancati e pieni di meraviglia! In questa puntata saranno guidati attraverso la vita di Gustav Klimt, insieme, analizzeremo le sue opere principali e ci soffermeremo sull'amore per la natura, riprodurremo con svariate tecniche artistiche l'opera dedicata al bosco Domenica 27 novembre ore 15: "Il bosco di lana": ideato per esercitare la motricitàfine, acquisire la trasformazione del materiale e trasmettere l'esperienza antica della lavorazione a umido di questo prodotto con lane Biellesi, acqua e sapone di Marsiglia. Il bambino realizzerà pannolenci dai quali ritaglieremo foglie autunnali in tutte le loro diverse forme. Per tutti, sia adulti che piccini, invece, il doppio appuntamento in vista del Natale: sabato 3 e 17 dicembre ore 10: "Luci di Natale... laboratorio di terracotta per adulti e bambini": il mini-corso è suddiviso in due incontri e vedrà la realizzazione di una lanterna in terracotta di pregiata argilla bianca. La sua luce suggestiva e il suo calore regaleranno agli ambienti un'atmosfera magica. Un prezioso manufatto, realizzato interamente a mano dall'allievo in totale autonomia e libertà creativa. Costi e iscrizioni: contributo € 10/partecipante per laboratorio, inclusi materiali di consumo per i primi tre laboratori, mentre il mini corso di lavorazione della terracotta prevede un contributo di € 20/partecipante, inclusi materiali di consumo (al termine di ogni laboratorio il partecipante avrà realizzato un manufatto da portarsi a casa).
015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Occhieppo Inferiore, Cascina S. Clemente, via S. Clemente 50
Un po' di astronomia: corso di base e serate tematiche
fino al 27/05/2023
Programma 2022-23: venerdì 18 novembre "Col naso all'insù: familiarizziamo col cielo stellato - Agostino Giampietro venerdì 2 dicembre "L'occhio corto dell'astrofilo: come vedere il visibile" - Ferruccio Cossutta venerdì 16 dicembre "L'occhio lungo dell'astrofilo: come vedere l'invisibile" - Giampaolo Canazza venerdì 13 gennaio "La luce ed il colore delle stelle" - Ferruccio Cossutta venerdì 27 gennaio "Il Sole e l'evoluzione stellare" - Roberto M. Caloi venerdì 10 febbraio "La danza cosmica dello spazio" - Flavio Frassati venerdì 24 febbraio "Il settimo cielo: i miti astrali" - Mauro Berto venerdì 10 marzo "La fisica nucleare, anche attraverso le mie esperienze" - Carlo Dionisio venerdì 24 marzo "Questo maledetto tempo che ci sfugge tra le dita" - Flavio Frassati venerdì 14 aprile "Henrietta Leavitt: la donna che misurò l'universo" - Agostino Giampietro venerdì 28 aprile "Dal JWST ad Artemis: nuove frontiere d'esplorazione" - Giampaolo Canazza venerdì 12 maggio "Rispondiamo alle vostre domande" - Unione Biellese Astrofili sabato 27 maggio "Gita al polo astromonico di Alpette (planetario e osservatorio) - a richiesta. L'inizio delle serate è fissato alle ore 20.45 precise e si terranno normalmente in presenza. Solo su richiesta o per motivi eccezionali le si potrà seguire in streaming. La gita partirà da S. Clemente nel primo pomeriggio ed è prevista la cena tra lo spettacolo al planetario e l'osservazione notturna con riflettore di 600 mm. Il corso è gratuito ma è richiesto il tesseramento all'U.B.A.
015 592685 - wwwuba.altervista.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Candelo, Ricetto
Il Borgo di Babbo Natale
fino al 11/12/2022
Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto Medievale della città di Candelo è un evento unico nel suo genere dove trovare la magia del Natale in un luogo storico e straordinario. Ogni anno prima del Natale, il Ricetto medievale si trasforma in un mercatino natalizio decorato e il visitatore si trova ad effettuare un viaggio nel passato e nello spazio attraverso mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali, decorazioni come l'Albero illuminato fino a poter conoscere direttamente Babbo Natale. L'ingresso è possibile scegliendo online: il biglietto giornaliero a data fissa o il biglietto giornaliero a data aperta Fast: quest'ultimo permette l'entrata per un giorno senza data fissa e di accedere al Borgo di Babbo Natale attraverso la corsia preferenziale Fast. Sono disponibili solo 500 biglietti. I biglietti sono acquistabili anche nei Punti vendita LiveticketPoint. Si può entrare fino a 1 ora prima dalla chiusura (ore 17). Prezzi: giornaliero a data fissa: intero 5,50 € - giornaliero a data aperta Fast (disponibilità 500 tagliandi) - intero 9 € - omaggio da prendere online: bambini fino ai 12 anni (compiuti) e persone con disabilità + accompagnatore - omaggio all'ingresso: candelesi, solo il sabato presentandosi all'ingresso con un documento d'identità e soci Pro Loco, presentando la tessera soci direttamente all'evento. I prezzi dei biglietti non sono comprensivi del costo di prevendita pari al 10% dell'importo. Le condizioni di acquisto sono regolate da Liveticket. I biglietti sono a numero limitato, nel caso di esaurimento giornaliero del limite disponibile non sarà possibile entrare. Aperto il sabato e la domenica e l'8 dicembre.
https://www.candeloeventi.it/borgo-di-babbo-natale/
Oropa, via Santuario di Oropa 480
Visita guidata al Santuario di Oropa
fino al 11/12/2022
Tutte le domeniche e l'8 dicembre le guide accompagnano i visitatori dai cancelli del Santuario al chiostro sacro passando attraverso la Porta Regia, progettata dal famoso architetto Juvarra. La visita prosegue quindi nella Basilica Antica, nelle gallerie degli ex voto, negli Appartamenti Reali dei Savoia e nel Museo dei Tesori. Qui sono esposti i paramenti liturgici, i documenti storici, i dipinti, le opere d'arte, gli ori e i gioielli che hanno adornato la statua della Madonna di Oropa in occasione delle Incoronazioni centenarie che si sono susseguite a cominciare dal 1620. Partenza alle ore 11 dallo chalet info turistiche davanti ai cancelli. Quota di partecipazione: Euro 5. Non serve prenotazione. Al termine della visita guidata, salita alla Cupola della Basilica Superiore. Euro 5.
https://www.santuariodioropa.it/visite-guidate-vivi-lautunno-a-oropa/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Sia Luce, proseguono le visite guidate
fino al 17/12/2022
Per tutto il mese di dicembre, proseguono le visite guidate nell'ambito del progetto Sia Luce. Un percorso fra arte e spiritualità. Organizzati in vari luoghi della città, questi appuntamenti costituiscono un'occasione per conoscere meglio la città di Biella e il suo patrimonio artistico. Sabato 3 dicembre alle ore 15, padre Giovanni Gallo guida i visitatori alla scoperta della Biblioteca della Congregazione dell'Oratorio di San Filippo (via San Filippo, 12), solitamente non aperta al pubblico. Sabato 10 dicembre alle ore 15 l'appuntamento è al Museo del Territorio Biellese, con sede all'interno dell' ex Chiostro di San Sebastiano (via Quintino Sella, 54/b). Nel corso della visita, a cura della dottoressa Alessandra Montanera, verrà dedicata particolare attenzione alle opere provenienti dalle chiese biellesi presenti nella collezione museale. Chiude il ciclo, sabato 17 dicembre alle ore 15, la visita alle opere di scultura lignea della Chiesa della SS. Trinità. Ritrovo alla Cattedrale di Santo Stefano (piazza Duomo, 1). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito. Prenotazioni e informazioni al numero 392 5166749. Prosegue fino al 4 dicembre 2022 l'esposizione al Duomo di Biella delle opere di Ettore Frani, Silenzio del pittore (2020) e Preghiera (2020).
392 5166749 - www.bi-boxartspace.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sordevolo
XX Edizione del Mercatino degli Angeli
08/12/2022
Quest'anno, nelle sei date che vanno dal 13 novembre al 11 dicembre 2022, si rinnova l'appuntamento con uno degli eventi invernali più attesi e rinomati del Biellese, capace di attrarre più di 25 mila presenze; il Mercatino degli Angeli, giunto alla sua 20° edizione. Il paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore. Gli espositori, circa 120 in ogni data, ospitati nelle caratteristiche casette in legno o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi, lungo le vie del paese offrono un suggestivo spettacolo natalizio. Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo. Oggi spettacolo "Via con me". Si tratta della prima performance messa in scena dalla compagnia emergente della Scuola di Danza "L'Arabesque" di Biella e Valdilana, composta da una decina di ballerini fra i 17 e i 19 anni che hanno iniziato il loro percorso di danza all'età di 3 o 4 anni. L'idea dello spettacolo è sorta circa un anno fa e a maggio è andato in scena per la prima volta. Su coreografia di Emanuele Leone viene proposta, sottoforma di danza stile "modern", una animazione delle storie raccontate nelle canzoni di Paolo Conte, con un'alternanza di brani ritmati con altri più melodici.
375 5144744 - www.ilmercatinodegliangeli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Natale nel cuore di Biella: laboratorio, raccolta letterine e mercatino
08/12/2022
Creazione decorazioni con materiale naturale per albero di Natale: Galleria Orazio Mosca, dalle ore 15.30. Spazio Fotografico e pupazzo per raccolta letterine con 2 Elfi sul trono di Babbo Natale che accolgono i bimbi: Piazza Fiume, dalle ore 15 alle 18. Mercatino La Brocanterie: Giardini Alpini d'Italia o portici via Lamarmora in caso di maltempo, dalle ore 7 alle 19.
015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, via Santuario di Oropa 480
Mercatino di Natale al Santuario di Oropa
08/12/2022
In occasione della Festa dell'Immacolata l'Associazione Agro Montis organizza il mercatino di Natale a Oropa. Alle ore 15.15 si svolgerà la tradizionale Processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell'Immacolata Concezione che è stata recentemente restaurata. Da non perdere, la visita guidata al Santuario e alla Basilica Superiore dove si trova la mostra permanente di presepi e di diorami provenienti da tutto il mondo. Presepi in legno scolpiti in Germania, composizioni realizzate con foglie di banano provenienti dall'Africa, fino ai coloratissimi presepi peruviani: i San Marcos, dipinti con fiori vivaci e contenenti innumerevoli figurine con scene religiose e profane. Programma: ore 9-17: mercatino degli hobbisti nel primo piazzale del Santuario ore 11: visita guidata al Santuario, al Museo dei Tesori e agli Appartamenti reali dei Savoia ore 15: salita alla Cupola della Basilica Superiore ore 15.15: Processione dalla Basilica Antica alla Cappella dell'Immacolata Concezione.
https://www.santuariodioropa.it/mercatino-di-natale/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Teatro Sociale Villani
Spettacolo teatrale: Il mio nome è Marco
09/12/2022
Lo spettacolo è un recital a più voci con musica dal vivo eseguita da amici musicisti che lo hanno conosciuto, frequentato e amato con un repertorio dedicato, ed è parte integrante del Progetto dedicato a Marco Pantani. Cast: Monica Briganti, Mirko Ciociari, Maurizio Mastrandrea e Alessandro Pieri. Musiche a cura del cantautore Gianni Drudi. Intermezzo canta–pittorico: Luciano Angeleri. Regia di Monica Briganti. Acquistando il biglietto online dovrà essere ritirato la sera stessa presso il Teatro, presentando carta d'identità.
327 3674131 - http://www.pantani.it/shop/prodotto/biglietto-spettacolo-teatrale-il-mio-nome-e-marco-biella/
Vigliano Biellese, Teatro Erios
III edizione della Rassegna Interscambi Coreografici
09/12/2022
Giunta quest'anno alla sua terza edizione, questa speciale vetrina di programmazione costola della stagione itinerante Ipuntidanza, avrà il suo principale punto di riferimento nella sede del Teatro Erios di Vigliano Biellese. Stasera il Gala di Natale cui partecipano la Compagnia EgriBiancoDanza e gli allievi di Alta Formazione del territorio del Biellese. Una festa danzante per festeggiare insieme al pubblico e scambiarsi gli auguri di buone feste!
366 4308040 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Teatro Sociale Villani
Biella in scena stagione 2022-23: Faber experience
10/12/2022
Spettacolo fuori abbonamento. Di e con Faber is back. Vendita biglietti: la vendita dei biglietti per tutti gli spettacoli della stagione inizierà sabato 29 ottobre dalle ore 9 alle 12 presso la biglietteria del Teatro Sociale Villani. La vendita proseguirà dal pomeriggio di sabato 29 ottobre presso "Cigna Dischi" e "Paper Moon" a Biella, Agatha Viaggi a Santhià, Tabaccheria Cencini a Cossato e Dream's Book a Gattinara. Da lunedì 31 ottobre sarà possibile acquistare i biglietti della stagione sul sito www.ilcontato.it. Prezzi: settore unico € 22 + 3 prevendita.
0125 641161 - www.ilcontato.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Natale nel cuore di Biella: laboratorio e spettacolo
10/12/2022
Creazione centro tavola natalizio con materiale naturale: Galleria Orazio Mosca, dalle ore 15.30. Spettacolo itinerante con Farfalle Luminose: Centro storico, dalle ore 15.30 alle 18.30.
015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Ponzone, Cinema Comunale Giletti
Film: Il piacere è tutto mio
dal 10/12/2022 al 11/12/2022
Genere: Commedia - Durata: 97 min - Anno: 2022 - Paese: Gran Bretagna - Regia: Sophie Hyde - Attori: Emma Thompson, Daryl McCormack, Les Mabaleka, Lennie Beare, Carina Lopes. Trama: Nancy Stokes, un'insegnante in pensione, vedova, decide di cercare quel brivido che durante tutta la sua vita di coppia le è mancato. Decide così di vivere un'esperienza sessuale rivolgendosi ad un'agenzia di gigolò. Orari: sabato ore 21 - domenica ore 16.
www.ilprismatrivero.it
Vigliano Biellese, Teatro Erios
Natale all'Erios con la EJJO e il Sacred Concert di Duke Ellington
10/12/2022
Eccezionale concerto di Natale, il "Sacred concert" di Duke Ellington, che vedrà la Erios Junior Jazz Orchestra, diretta dal maestro Mario Biasio; il coro Homemade Singers diretto da Vittoria Olivia; soprano Vittoria Oliva e Tap Dancer Gabriele Colombo. Un mix stilistico che ruota attorno alla chiave centrale dello swing, con il coro e la voce solista che si alternano, si sovrappongono e dialogano con la jazz band. I brani si fondono con ritmo ed eleganza, dando vita ad un programma musicale strepitoso ma sopratutto coinvolgente per tutti. Un'occasione unica per festeggiare insieme il periodo natalizio. Entrata a offerta libera.
https://www.comune.vigliano.bi.it/it-it/appuntamenti/88804-165-9b638024689a1d47d746546f25e6b1d1
Valdilana, Trivero, Residenza del Sole, Centro Zegna, via Marconi 37
Laboratorio di intrecci natalizi
10/12/2022
Costo: 25 €. Il materiale è compreso nel prezzo. Cosa Portare: forbici da potatura. L'intreccio: il laboratorio è a carattere prevalentemente pratico. Impareremo le tecniche di intreccio per la costruzione di ninnoli e addobbi natalizi. Al temine del laboratorio ognuno porterà a casa le proprie creazioni.
015 756939 o 328 3658031 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Palazzo Boglietti, via Piacenza 1
Christmas Handmade Party
10/12/2022
Mani di donne.Creazioni di artigiane e creative selezionate. Proposte uniche per i regali di Natale. Ingresso gratuito.
Sordevolo
XX Edizione del Mercatino degli Angeli
11/12/2022
Quest'anno, nelle sei date che vanno dal 13 novembre al 11 dicembre 2022, si rinnova l'appuntamento con uno degli eventi invernali più attesi e rinomati del Biellese, capace di attrarre più di 25 mila presenze; il Mercatino degli Angeli, giunto alla sua 20° edizione. Il paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore. Gli espositori, circa 120 in ogni data, ospitati nelle caratteristiche casette in legno o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi, lungo le vie del paese offrono un suggestivo spettacolo natalizio. Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo. Oggi spettacolo "Via con me". Si tratta della prima performance messa in scena dalla compagnia emergente della Scuola di Danza "L'Arabesque" di Biella e Valdilana, composta da una decina di ballerini fra i 17 e i 19 anni che hanno iniziato il loro percorso di danza all'età di 3 o 4 anni. L'idea dello spettacolo è sorta circa un anno fa e a maggio è andato in scena per la prima volta. Su coreografia di Emanuele Leone viene proposta, sottoforma di danza stile "modern", una animazione delle storie raccontate nelle canzoni di Paolo Conte, con un'alternanza di brani ritmati con altri più melodici.
375 5144744 - www.ilmercatinodegliangeli.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella
Natale nel cuore di Biella: spettacolo e mercatino
11/12/2022
Bancarelle In Centro 2022: Piazza V. Veneto, dalle ore 7 alle 19.30. La Rua nel centro storico, dalle ore 15.
015 2529345 - www.comune.biella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo, via G.B. Maggia 2
Villa Piazzo in musica 2022 - XI edizione
11/12/2022
"Viaggio intorno ai suoni", serie di quattro concerti. Stasera: Stefano Battaglia, pianoforte - "Evocazioni". Tutti i concerti saranno preceduti da un'introduzione a cura degli artisti. Entrata € 12 soci - € 15 non soci. Con l'acquisto dei biglietti per tutti e quattro i concerti in omaggio un prodotto dei laboratori di Pacefuturo. Accessibile ai portatori di handicap. Parcheggio interno gratuito.
331 1829988 - www.villapiazzo.it
Miagliano, Lanificio Botto
La fabbrica degli gnomi
11/12/2022
I segreti della fabbricazione dei giocattoli di Natale. Programma con ingresso ad offerta libera: Visite al Bosco e alla Fabbrica degli Gnomi - Animazione teatral-musicale - Mercatino degli Gnomi - Ristoro caldo e dolcetti. Inoltre, oggi: Storie di Gnomi e di Fate. Orari: ore 15, 16 e 17. Ingresso € 3. Obbligo prenotazione.
351 8862836 (whatsapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Fonte ATL Biella - Valsesia - Vercelli

La Magia del Natale a Biella - Ph. ATL Biella - Valsesia - Vercelli

Messaggio Promozionale