28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Biellese Eventi - 21-23 ottobre 2022

Itinerari & Week End
Typography
Dove andare nel biellese. Manifestazioni, eventi, itinerari, mostre, escursioni in Provincia di Biella. Week End 21 - 23 ottobre 2022.

Scoprire i luoghi del biellese durante l'anno. La rubrica di Notizie Piemonte sulla Provincia di Biella. Week End 21-23 ottobre 2022, in collaborazione con ATL Biella-Valsesia-Vercelli.


#innamoratidelbiellese

Biellese: week end

21-23 ottobre 2022


Mostre

Valdilana, loc. Trivero, Casa Zegna, via G. Marconi 23
"L'altra forma delle cose", quando il DNA diventa matrice d'arte
fino al 13/11/2022
L'altra forma delle cose (AAS47692 / Picea abies) è il titolo, ispirato al codice identificativo del DNA dell'abete rosso (Picea abies), che dà il nome alla mostra di Emilio Vavarella a Casa Zegna, nuova tappa del suo percorso di ricerca artistica. Aperta tutte le domeniche dalle ore 11 alle 17 - ad agosto aperta tutti i giorni. Ingresso intero € 5.
015 7591463 - https://www.oasizegna.com/it/eventi/mostra-casa-zegna-emilio-vavarella-laltra-forma-delle-cose_9653.html - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Cittadellarte Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27
Arte al Centro di una trasformazione sociale responsabile 2022
fino al 31/12/2022
Inaugurazione venerdì 1 luglio. Ventiquattresima edizione di Arte al Centro, la rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale. "Quattro pezzi (non tanto) facili", mostra collettiva a cura di Giorgio Verzotti in collaborazione con Woolbridge Gallery - artisti: Filippo Berta, Massimo De Caria, Carlo e Fabio Ingrassia e Daniele Innamorato. S+T+ARTS4Water – Mostra "Ricostruire relazioni con i sistemi fluviali" - Artisti: Joshua G. Stein e Theresa Schubert - a cura di UNIDEE Residency Programs e dell'Ufficio Arte di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Glacier trilogy (in progress) di Theresa Schubert presenta tre opere ispirate ai ghiacciai come punti di partenza dei sistemi fluviali, come riserve d'acqua, "memoria" del passato della Terra e indicatori del cambiamento climatico. Il progetto di Joshua G.Stein, intitolato Sediment as Cultural Heritage, re-immagina la Pianura Padana Occidentale come un territorio la cui idrologia è al tempo stesso diretta e composta da attività antropogeniche, sature degli aspetti positivi e negativi della cultura e dello sviluppo umani. Water as infrastructure Premio per la produzione di un'opera d'arte.
015 28400 - https://www.cittadellarte.it/attivita/arte-al-centro-2022
Sala Biellese, Casa della Resistenza, via Ottavio Rivetti 5
Mostra: Partisan dij nòss pais 1943-1945
fino al 13/11/2022
Mostra fotografica. Orario di visita: domenica 16 ottobre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 18. Orario dal 22 ottobre al 13 novembre: sabato dalle ore 15 alle 18.
340 9687191 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella , Bi BOx, Via Italia 38 Biella
Mostra 'Un lancio di dadi'
fino al 05/11/2022
Mostra personale dell'artista Vincenzo Merola. La rassegna è curata dalla storica dell'arte e curatrice indipendente Angela Madesani. Lavori provenienti dalla serie Lanci di dado / Dice Rolls, realizzati con la penna Bic multicolore su pregiate carte fatte a mano; altri dalla serie pittorica Dice Rolls, in cui è la reiterazione di un gesto che crea la striscia di colore. Saranno, inoltre, esposti alcuni lavori da Self-Tracking con piccoli triangoli neri, sempre collocati nello spazio dell'opera, attraverso una modalità casuale e infine il lavoro 352 adjectives, in cui le parole fanno riferimento agli aggettivi presenti in alcuni articoli di riviste americane, pubblicate tra il 2017 e il 2019, dedicati al tragico tema del femminicidio.
015 3701355 - http://www.bi-boxartspace.com/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Donato, Via Umberto 4
Mestieri di un tempo, mostra di fotografie storiche
fino al 23/10/2022
Il Centro di Documentazione sull'Emigrazione "Gian Paolo Chiorino" di Donato ospita la mostra intitolata "Mestieri di un tempo". Nei campi, nelle vigne, nelle risaie ma non solo, anche nei pascoli e nelle stalle degli alpeggi: tantissime sono le donne che compaiono nella raccolta di immagini tratte dai vari archivi fotografici che il Centro ecomuseale custodisce, accanto a quello principale dedicato agli emigrati della zona Valle Elvo e Serra, tra contadini, margari, fabbri, carradori, tutti protagonisti della mostra, accanto a filatrici di canapa, tessitrici domestiche e operaie tessili. Non mancano altre "specializzazioni", come i ciabattini, i taglialegna, i "cartuné" (i cavallanti), il maniscalco e il campanaro, nonché dei volonterosi partecipanti alle "roide" (le comandate, ossia giornate di lavoro gratuite che i cittadini erano tenuti a prestare a servizio del loro Comune, sistemando piazze e strade).
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Parco Commerciale Gli Orsi
Mostra: Le nostre montagne
fino al 08/11/2022
Mostra del FotoClub Biella.
Biella, Archivio di Stato, via Arnulfo 15/A
Mostra documentale: Buona, perenne e abbondante. Approvvigionamento, uso e riuso dell'acqua nella Città di Biella tra '800 e '900
fino al 23/12/2022
La mostra resta aperta, ad accesso libero e gratuito, negli orari di apertura dell'Archivio di Stato di Biella, esclusivamente previa prenotazione. Domenica 9 ottobre apertura straordinaria: l'esposizione sarà visitabile tra le ore 14.30 e le 18.30 con visite guidate gratuite a cura dei funzionari archivisti che useranno le "carte" esposte per raccontare ai visitatori le vicende che portarono alla realizzazione del primo acquedotto cittadino e alla successiva creazione e sviluppo della "rete" che permise di diffondere capillarmente l'acqua dapprima in fontane pubbliche e infine nelle singole abitazioni, la mostra seguirà, di riflesso, lo sviluppo e la crescita, nel lungo periodo, di una città in espansione, attanagliata però dallo spettro costante della scarsità dell'acqua, dalla continua ricerca di nuove fonti di approvvigionamento e dalla necessità di coniugare le esigenze, spesso contrastanti, di cittadini, agricoltori ed attività produttive. È, attualmente, prevista un'ulteriore apertura straordinaria, sempre con visite guidate, per lunedì 31 ottobre, dalle ore 18.30 alle 22.30.
015 21805 - www.asbi.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Ponzone, HUB (ex Lanificio Tonella), via Provinciale 268
Mostra: Panorami delle Alpi
fino al 23/10/2022
Oltre 30 disegni e foto panoramiche di grande formato, realizzate da Franco Grosso nell'ambito della sua attività di promozione del territorio e relative a Biellese, Valsesia, Valle d'Aosta e di altre zone delle Alpi. In visione un panorama di 9 metri delle Alpi Biellesi realizzato da Marco Ramella (Ramella Graniti). Sono esposti panorami storici e grandi immagini di Vittorio Sella. In proiezione continua sono visibili spettacolari immagini del territorio italiano. Orari mostra: venerdì dalle ore 21 alle 23, con proiezioni - sabato e domenica dalle ore 15 alle 19 - aperture a richiesta per associazioni e scuole.
Biella, piazza Cerruti
Dinosauri in città
fino al 23/10/2022
Visite orario continuato tutti i giorni dalle ore 15 alle 20 - sabato e domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 20. Tutti i giovedì family day, ingresso adulti e bambini € 8.
334 8979518 - www.dinosauriincitta.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Galleria Silvy Bassanese, via G. Galilei 45
Mostra: I colori dell'infinito
fino al 28/01/2023
Mostra ''I colori dell'infinito'' di Andrea e Bruno Beccaro. La mostra rappresenta la realizzazione di un comune progetto dei due artisti. Insieme hanno creato visioni flashes della nostra Terra, inserita in uno spazio di forme e di colori infiniti. Inaugurazione sabato 15 Ottobre ore 17.30. Orari della galleria: da martedi a venerdi dalle ore 16 alle 19. Sabato, domenica e festivi su appuntamento.
015 355414 o 338 2540156 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Palazzo Ferrero
Mostra fotografica: Beyond Clichés
dal 22/10/2022 al 30/10/2022
Malta, caleidoscopio di storie, oltre i luoghi comuni.Un progetto di Shiruq, VisitMalta e Istituto Italiano di Fotografia. Mostra fotografica di Sara Peccianti (LaSullivan) e video di Carlotta Zamboni . Orari di apertura: sabato e domenica dalle ore 10 alle 19. Venerdì 28 ottobre conferenza storico culturale a cura di Shiruq e VisitMalta: "Malta, caleidoscopio di storie, oltre i luoghi comuni". "Malta oltre i luoghi comuni" di Cristina Schena, Marketing Executive di VisitMalta. "Le pietre degli dei: viaggio nella Malta archeologica" di Alessandro Fumagalli, archeologo e tour leader. Modera: Valentina Rubbi, Marketing & Communication Manager di Shiruq . Aperitivo a seguire.
388 5647455 - www.palazzoferrero.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Outdoor e Sport

Bielmonte
Forest Bathing, immersioni di benessere profondo nei boschi dell'Oasi Zegna
fino al 13/11/2022
Il Forest Bathing diventa un appuntamento fisso dell'Oasi Zegna che per le sue straordinarie caratteristiche ambientali è un luogo unico per immergersi in questa pratica di profondo benessere perfetta per chi ama trascorrere del tempo nei boschi, per chi vuole staccare la spina, riequilibrare i valori della propria salute, migliorare il proprio benessere in modo naturale, per chi è alla ricerca di più vitalità e creatività nella propria vita. I seminari esperienziali tematici tenuti da istruttori qualificati e certificati Csen diventano un appuntamento a cadenza mensile. Il calendario vede cinque appuntamenti (un weekend al mese) e un seminario residenziale di 4 giornate ad agosto condotto da Fabio Castello. Ecco tutte le date: - 25-28 agosto: seminario residenziale 'In dialogo con la natura'. Iscrizioni entro il 16 agosto. - 24 e 25 settembre: benessere e natura. Iscrizioni entro il 16 settembre. - 22 e 23 ottobre: foliage di benessere. Iscrizioni entro il 14 ottobre. - 12 e 13 novembre: foliage di benessere. Iscrizioni entro il 4 novembre. Guidati da istruttori certificati Csen si sperimenteranno pratiche esperienziali come la camminata consapevole, l'abbraccio agli alberi, esercizi di respirazione con il bosco, l'ascolto, il contatto con mani e piedi degli elementi della natura, giochi di contatto e fiducia e altro ancora. Sessioni di Forest Bathing con diversi pratiche olistiche e sportive Escursioni nel bosco con pratiche meditative ed esercizi di respiro consapevole Spiegazioni del concetto di "Biofilia" e dei benefici legati alla connessione tra essere umano e piante Attività sensoriali per connettersi alla natura con tutti i sensi.
349 6252576 - https://www.oasizegna.com/it/eventi/Forest-Bathing-immersioni-di-benessere-profondo-nei-boschi-dell-rsquo-Oasi-Zegna_9711.html - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tavigliano, Bocchetto Sessera
Autunno nel Bosco del Sorriso
fino al 23/10/2022
Overalp vi accompagna alla scoperta del Bosco del Sorriso, a Bielmonte, nel cuore dell'Oasi Zegna, un luogo magico per ritrovare armonia e benessere. Un'escursione che diventa esperienza tra abeti, faggi e betulle, avvolti da colori, odori e suoni della natura che trasmette una grande forza vitale. Uscite da due ore circa, su percorsi adatti a grandi e piccini, aperti anche agli amici a quattro zampe. Sul territorio sono presenti vari punti di ristoro. Escursione di 5 km circa con 100 m di dislivello su ampio sentiero sterrato senza particolari difficoltà, adatta a grandi e piccini. Aperta anche agli amici a quattro zampe. Date: 8 e 9 – 15 e 16 – 22 e 23 ottobre.
349 6252576 - www.oasizegna.com/it/eventi/Foliage-in-Oasi-Zegna - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Rosazza
Photo-Trek lungo la mulattiera della Gragliasca e le Selle di Rosazza
fino al 22/10/2022
Un itinerario storico e di pregio alla scoperta dell'antica via di collegamento tra la Valle del Cervo e di Gressoney, la mulattiera per il colle della Gragliasca, nel magico momento del foliage, accompagnati da guida escursionistica, istruttore sportivo e fotografo. Durante l'escursione verranno approfondite nozioni sportive e naturalistiche, e verranno forniti spunti fotografici per scattare splendide immagini con macchine fotografiche professionali e smartphone. Escursione fotografica gratuita. Prenotazione obbligatoria entro mercoledì 12 (per l'evento di sabato 15) e mercoledì 19 (per l'evento di sabato 22). In caso di maltempo l'escursione fotografica verrà rimandata alla domenica, sempre al medesimo orario.
328 4061330 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa e Pollone
Foliage. I colori dell'autunno nel Biellese
fino al 06/11/2022
A spasso tra Parco Burcina e la Conca di Oropa. Colori, sapori, spiritualità, cultura e... tanto altro di più. Gli appuntamenti: Riserva Speciale del Sacro Monte di Oropa e Giardino Botanico Facile itinerario ad anello per tutti per scoprire nuovi punti di vista sulle colorazioni autunnali. Partenza dallo Chalet info (Cancelli Santuario). Domenica 16, 23 e 30 ottobre con partenza alle ore 10; Sabato 5 novembre con partenza alle ore 10. Riserva Naturale Parco Burcina "Felice Piacenza" – Pollone Visita guidata ai colori del Parco alla ricerca del mutare delle stagioni e dei colori del fall-foliage. Partenza dall'ingresso del Parco di Pollone. Sabato 22 e 29 ottobre con partenza ore 14.30; Sabato 5 e domenica 6 novembre con partenza ore 14.30. Costi: Adulti € 8/persona, minori (da 11 a 17 anni) € 5, bambini fino a 10 anni gratuito. Attività con prenotazione (obbligatoria) adatte a tutti (consigliata a famiglie con bambini) con Accompagnatore naturalistico abilitato. È possibile iscriversi anche online oppure telefonando o scrivendo una mail.
015 2523058 o 331 1025960 - www.gboropa.it/News/Archivi/2022/Foliage22.htm - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Trivero
Foliage in Brughiera
dal 21/10/2022 al 10/11/2022
21 ottobre – 4 e 10 novembre. Dalle cime dell'Oasi come una goccia di acquerello, il colore del foliage inonda la valle fino alla brughiera. Le guide escursionistiche di OverAlp organizzano trekking dolci tra i boschi secolari e castagneti. Durante l'uscita è possibile visitare uno tra i più importanti santuari mariani del Piemonte, Nostra Signora della Brughiera (XV e XVII sec), sino a raggiungere la Conca dei Rododendri. Queste date prevedono una tappa per il pranzo presso locande ed agriturismi del territorio.
349 6252576 - www.overalp.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Bielmonte
Bomb - Foliage su due ruote
23/10/2022
Una giornata esperienziale adatta a tutti, da vivere con e-bike personali o a noleggio, Gravel o MTB. Le guide cicloturistiche di Overalp accompagneranno principianti ed esperti (con programmi differenziati) attraverso la splendida Alta Valsessera dipinta di tutte le sfumature dell'autunno. Un viaggio nel cuore più selvaggio dell'Oasi Zegna dove la natura vince sulla presenza dell'uomo regalando scenari imperdibili che solo la bici può regalare coprendo lunghe distanze in tempi ridotti. Durante il percorso si farà tappa all'archeosito minerario Rondolere per una visita culturale. Non mancherà la sosta gastronomica dove si potranno degustare prodotti tipici locali e ricaricare le e-bike prima di affrontare il rientro. BOMB nella sua veste autunnale vuole essere un evento per la promozione del turismo lento nonchè un progetto di aggregazione ed educazione della collettività verso uno stile di vita sano e sostenibile. L'esperienza comprende la guida cicloturistica e il pranzo ma sarà anche possibile scegliere soluzioni più complete che prevedono il noleggio dell'e-bike. Le strutture di ospitalità sul territorio garantiranno un eventuale prolungamento della visita.
349 6252576 - www.overalp.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Castelletto Cervo
Festa d'Autunno
23/10/2022
Camminata tra canyon, Cervo ed Ostola ammirando il foliage con pranzo. Programma: ore 8.30 ritrovo presso il Parco del Castello per iscrizioni e caffè di benvenuto ore 9.30 partenza della camminata - pranzo presso l'agriturismo Cascina Donda - lunghezza percorso: 6,5 km fino a Cascina Donda - ritorno 4,5 km, con possibilità di rientro in auto (da richiedere al momento della prenotazione). E' gradita la partecipazione degli amici a 4 zampe. Percorso pianeggiante, adatto a tutti, prevalentemente su strade sterrate. Consigliate scarpe da trekking. Prenotazione necessaria entro il 19 ottobre. Camminata + pranzo € 20 - solo camminata € 5 - solo pranzo € 18 (ridotto bambini fino a 8 anni).
349 0874418 o 328 4211733 (sms o whatsapp)

Enogastronomia

Mottalciata
Serata a tema degli Alpini
22/10/2022
Questa sera lumache.
Pettinengo, Vaglio
Sagra della Castagna
23/10/2022
Sagra della Castagna.

Arte e Cultura

Salussola, Museo dell'Oro e della Pietra, via Duca d'Aosta 7
Opere all'Oro: Arte della toreutica, sbalzo, cesello, incisione
fino al 08/11/2022
A cura del Maestro Orafo Nicola Artiglia vincitore del Premio Maestro di mestiere ediz. 2022. Laboratorio finalizzato alla realizzazione di uno o più gioielli in oro. Costo complessivo euro 80 comprensivo di materiale. Il progetto é stato realizzato grazie all'attribuzione del Premio "Maestro di Mestiere" per la categoria "Rete di Artigiani" al Mastro orafo Nicola Artiglia promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, in collaborazione con l'Associazione Fatti ad Arte, con il sostegno del Gal Montagne Biellesi.
353 3207515 - www.museolaboratoriosalussola.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, varie sedi
Percorso propedeutico alla giustizia riparativa
fino al 11/11/2022
Le origini filosofiche della Giustizia Riparativa Docente Dottor Paolo Furia Ricercatore postdoc in estetica filosofica Sabato 17 settembre dalle ore 9.30 alle 12 Giovedì 22 settembre dalle ore 18 alle 20.30 Venerdì 30 settembre dalle ore 15 alle 17.30 presso CTV Sala delle Colonne, via Orfanotrofio 16. Il manifesto di Giustizia Riparativa Docente Dottor Riccardo Pavan Pedagogista e Referente gruppo Giustizia Riparativa Cnca Venerdì 21 ottobre dalle ore 15 alle 17.30 presso CTV Sala delle Colonne, via Orfanotrofio 16 - ore 18.30 presentazione del libro con Aperitivo riparativo presso il Museo del Territorio, via Quintino Sella 54/b. Il trattamento degli uomini violenti - Il paradigma Riparativo e la mediazione penale Docente Prof. Paolo Giulini Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Sabato 5 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18 presso il Museo del Territorio, via Quintino Sella 54/b. Presentazione di Rete Dafne Piemonte: nella prospettiva di rete Dafne Biella Docente Dott. Marco Bouchard Presidente onorario di rete Dafne Italia ex Magistrato Venerdì 11 novembre dalle ore 15 alle 18 presso il Museo del Territorio, via Quintino Sella 54/b. Aperto a tutti.
349 4705168 - www.vociddonnebiella.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Valdilana, Trivero, Casa Zegna
Aperture Casa Zegna
fino al 29/10/2022
Casa Zegna sarà aperta in via straordinaria in occasione del foliage in Oasi Zegna: sabato 8 ottobre con ingresso gratuito in occasione delle Giornate del Contemporaneo: https://www.amaci.org/events/6337168834270454b772003e 15-22-29 ottobre ingresso a pagamento come la domenica.
015 7591463 - https://www.fondazionezegna.org/contatti/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ronco Biellese, laboratorio delle terrecotte, via Roma 20
Corso di Tornio Zen
fino al 03/11/2022
Il corso si svolgerà il giovedì dal 13 ottobre al 3 novembre. 4 incontri di due ore e mezzo in due edizioni, diurna e serale. Ecco un'anteprima dei prossimi incontri. 26 ottobre ore 21: Il racconto del viaggio da Biella alla Manifattura di Signa" - di Ugo Corsi. Scultore biellese autodidatta, ha frequentato le botteghe toscane ed è stato allievo di Pietro Lazzeri, ultimo maestro vivente di falso antico, che operava presso la prestigiosa Manifattura di Signa. Ugo Corsi racconterà la sua storia, che lo ha portato a realizzare, tra le altre, statue di Pulcinella ispirate ai disegni di Giandomenico Tiepolo. 9 novembre ore 21: Fischietti con Giorgio Rey. A Ronco Biellese si realizzavano piccoli giocattoli per divertire i bambini. I più amati erano i subjet e i cùcu, fischietti in terracotta dalla tipica forma a uccellino e dai suoni sorprendenti. Con maestria Giorgio ci guiderà nella straordinaria arte di far suonare l'argilla! 3 dicembre alla Fornace: Raku di Natale.
340 7090186 (anche whatsapp)
Salussola, Museo dell'Oro e della Pietra, via Duca d'Aosta 7
Mini-corso di Storia del Gioiello
fino al 28/10/2022
Un mini-corso di Storia del Gioiello diviso in tre incontri per capire la bellezza degli ornamenti preziosi creati dall'uomo attraverso i secoli. Il Museo Laboratorio dell'Oro e della Pietra di Salussola organizza tre lezioni di Storia del Gioiello tenute dalla giornalista Luisa Benedetti per far conoscere disegni e tecniche di collane, orecchini, spille, anelli e bracciali dall'antichità fino ai giorni nostri. Un suggestivo excursus che illustrerà nel primo incontro i gioielli dall'antichità egizia ed etrusca fino al periodo tardo medioevale; nel secondo lo splendore dei gioielli dal Rinascimento al Barocco, per proseguire fino alla fine dell'Ottocento; per concludere nel terzo incontro con le meraviglie dell'Art Nouveau e i gioielli di gusto contemporaneo. Un affascinante viaggio negli accessori più preziosi che è anche un viaggio nella storia dell'Arte e dell'Uomo nei secoli. I tre appuntamenti si terranno nelle giornate del 14, 21 e 28 del mese di ottobre 2022 con orario 18/19 presso la sede del Museo dell'Oro e della Pietra di Salussola in via Duca d'Aosta 7. Costo del mini-corso: 30 euro.
353 3207515 - www.museolaboratoriosalussola.org - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella, Fondazione Sella, via Corradino Sella 10
Archivi Aperti 2022
fino al 22/10/2022
Quest'anno la Fondazione Sella parteciperà ad #archiviaperti, manifestazione di mostre e incontri organizzata da Rete Fotografia giunta all'ottava edizione. Sono in programma alcune visite guidate all'archivio fotografico della Fondazione, partendo dal Lanificio Maurizio Sella, complesso immobiliare che conserva il nome dell'opificio fondato a inizio Ottocento e attivo fino al 1960 ca. Questo il programma delle visite guidate: - Venerdì 14 ottobre ore 18-20 - Sabato 22 ottobre ore 16-18 - Mercoledì 19 ottobre, in mattinata, riservata alle scuole. Le visite sono gratuite, su prenotazione fino al raggiungimento del numero massimo di 20 persone.
015 2522445 - http://www.retefotografia.it/event/viii-edizione-archivi-aperti/ - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pettinengo, Villa Piazzo, via G.B. Maggia 2
Villa Piazzo Friday Night Vintage Disco 2022
21/10/2022
Tre venerdì speciali per ballare le tue hits preferite anni '70, '80, '90. Vintage dj vinile, bar e snack. Villa Piazzo propone tre serate "vintage" con musica esclusivamente in vinile grazie all'esperienza e professionalità dei dj di Disco Vintage e il supporto tecnico di Number One. Entrata € 15 a persona inclusa una consumazione. I posti sono limitati a 100 ingressi: si può prenotare tramite Eventbrite o telefonando. Accessibile ai portatori di handicap. Parcheggio interno gratuito.
331 1829988 - www.villapiazzo.it
Andorno Micca, Biblioteca Mario Vietti
Presentazione libro: Pura linfa
21/10/2022
Presentazione e firmacopie del libro: Pura linfa - Cercando fede e verità. Il libro parla di un viaggio sia fisico che interiore che parte da Firenze, passa dal Lago d'Orta e si conclude alla Trappa di Sordevolo. In questo viaggio i protagonisti del libro vanno alla ricerca di fede come fiducia in se stessi e verità perché come in tutte le famiglie, prima o poi arriva il momento in cui tutte le verità nascoste vengono a galla.
348 3420733 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ponderano
Autunno a Teatro: 13^ rassegna di teatro dialettale
22/10/2022
Stasera la Compagnia Teatrale "Volti Anonimi" di Torino presenta "Ulisse Saturno Farmacista Notturno". Prenotazione obbligatoria. Sala riscaldata.
338 8534646
Biella, Biblioteca di Città Studi, corso Pella 2b
21° Edizione del Premio Biella Letteratura e Industria
22/10/2022
Incontro con i cinque finalisti. Interviste a cura di Pier Francesco Gasparetto. Letture a cura di Teatrando. A seguire cena con gli autori al Circolo Sociale, su prenotazione entro giovedì 20 ottobre.
015 8551107 - www.biellaletteraturaindustria.it
Biella, Mambo Forrò
Seminario dedicato al musical
dal 22/10/2022 al 23/10/2022
Seminario intensivo dedicato al musical, con Salvo Montalto attore, cantante e doppiatore diplomatosi alla Musical Theatre Academy di Catania nel 2003, che lavora per Storie di piazza da qualche anno e che, dopo molti spettacoli in giro per l'Europa e il trasferimento da Parigi nella nostra Regione, a Torino, offre la possibilità di sperimentare tecniche e materie specifiche per comprendere l'interpretazione nel musical. Ci sono ancora alcuni posti disponibili per questo seminario. Non sono richieste particolari esperienze ma occorre avere voglia di mettersi in gioco.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Miagliano, Lanificio Botto
Spettacolo: Autobahn
22/10/2022
Regia di Pierr Nosari, regista bolognese e l'interpretazione di Francesco Logoteta, attore e formatore biellese, con l'ultimo dei sei racconti di "Altri Libertini" di Tondelli. L'ingresso è a offerta libera ed è obbligatoria la prenotazione, visto il numero limitati di posti.
351 8862836 (whatsapp) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oropa, Santuario
Visite guidate al Santuario di Oropa
23/10/2022
Programma: Ore 10: passeggiata nei colori del foliage autunnale con la guida naturalistica. Ritrovo ai cancelli. Quota di partecipazione: Adulti € 8,00/persona, ragazzi da 11 a 17 anni € 5,00, bambini fino a 10 anni gratuito. Prenotazioni Tel. 015 2523058 – 331 1025960 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.gboropa.it. Ore 15: Salita alla terrazza panoramica della Basilica Superiore. Ritrovo alla Basilica Superiore. Quota di partecipazione Euro 5.
015 25551200 - www.santuariodioropa.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Biella Piazzo, Sinagoga, vicolo del Bellone
Lezione alla Sinagoga di Biella
23/10/2022
Rav Mendi Kaplan tratterà il tema della Tefillah dello Shabbat accompagnato dai canti sinagogali di Ishai Richetti. L'ingresso è su prenotazione via mail.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

* Fonte ATL Biella - Valsesia - Vercelli

Panorama di Biella- Ph. Regione Piemonte

Messaggio Promozionale