28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Un francobollo per la mamma di Diabolik

Filatelia
Typography
Ministero delle Imprese e del made in Italy, prima ministero delle Comunicazioni, ha dedicato un francobollo commemorativo. Parliamo di Angela Giussani, di cui ricorre il centenario della nascita, creatrice insieme alla sorella Luciana del famoso personaggio dei fumetti Diabolik.

Forse non tutti lo sanno, ma anche Diabolik ha una mamma, anzi due. E per una il Ministero delle Imprese e del made in Italy, prima ministero delle Comunicazioni, ha dedicato un francobollo commemorativo. Parliamo di Angela Giussani, di cui ricorre il centenario della nascita, creatrice insieme alla sorella Luciana del famoso personaggio dei fumetti Diabolik diventato in breve tempo  un fenomeno di costume studiato da sociologi ed esperti di comunicazione.


La vignetta raffigura in primo piano Angela Giussani alla macchina per scrivere, sullo sfondo lo sguardo magnetico di Diabolik. Completano il francobollo la legenda “ANGELA GIUSSANI”, le date “1922 1987”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Il francobollo, stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, ha una tiratura di cinquecentomilatrentasei esemplari ed è inserito in Foglio da quarantuno esemplari e quattro chiudilettera che riproducono i personaggi più rappresentativi della testata: Diabolik ed Eva Kant, l’ispettore Ginko e Altea.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi è disponibile presso l’Ufficio delle Poste Centrale di Via Alfieri a Torino e in tutti gli altri uffici con sportello filatelico.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica orizzontale contenente il foglio, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 60€.

Ph. Poste Italiane

 

Messaggio Promozionale