28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Festival Bagnetto Verde anima le cucine

Food & Wine
Typography

Venerdì 6 ottobre, dalle ore 19,30 alle ore 22,30, visite delle cucine reali con incursioni teatrali. Onori al Cuoco di Corte Giovanni Vialardi

L'ultimo appuntamento ai musei reali, si chiude con una serata speciale. Venerdì 6 ottobre dalle ore 19,30 alla 22,30, sarà possibile visitare le affascinanti cucine reali che, per l'occasione, saranno animate da incursioni teatrali a cura del "Festival del Bagnetto Verde" con compagnia Resina Teatro.

Un'occasione unica e rara, per tuffarsi nell'atmosfera di queste grandi ed operose cucine, che hanno scritto e visto la storia, per scoprire storie e ricette, aneddoti, curiosità e segreti dei cuochi di corte. Tra le tante storie, l'avventura di Teofilo Barla, confettiere di corte, che nel 1854 sperimentò l'Ordinario Elixir (gasato!) di Cola e di Coca.

Il Festival Mondiale del Bagnetto Verde, rende così omaggio a Giovanni Vialardi, cuoco di corte dal 1824 al 1853 che, sperimentò la ricetta del Bagnetto Verde, fino a codificarla per primo: "Nettate un pugno di prezzemolo e un po' di aglio, pestateli nel mortaio con due rossi d'uovo sodi e una noce di mollica di pane bagnata nell'aceto, passate il tutto al setaccio, allungatelo con olio ed aceto, aggiungete un po' di sale, pepe, un pizzico di zucchero e formate così una salsa liscia e colante".

La serata, inoltre,  apre le iscrizioni per partecipare alla tappa conclusiva dell'edizione 2017 del Festival del Bagnetto Verde, che avrà il suo culmine il 22 ottobre prossimo a Torino in Piazza Madama Cristina.

INFO: Il biglietto d'ingresso ai Musei Reali costerà solo 3 € dalle 18.30 alle 22.30 (primo ingresso alle 19,30, ultimo ingresso alle 21.30).

Foto Festival Bagnet Verd

 

Messaggio Promozionale