27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

È l’ora del Vermouth a Eataly Lingotto

Food & Wine
Typography

Da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre appuntamenti, degustazioni ed incontri dedicati a un’eccellenza tutta piemontese.

Da venerdì 29 settembre a domenica 1* ottobre, arriva a Eataly Lingotto "E' l’ora del Vermouth". Un week end con numerosi incontri, degustazioni guidate ed appuntamenti in programma.

Si parte venerdì 29 settembre, alle ore 17 con la presentazione letteraria dei gialli di Gianna Baltaro, in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino, per poi proseguire alle ore 19.30 con la degustazione verticale di Parmigiano Reggiano e Vermouth, abbinamento insolito ma, particolarmente centrato. Da segnare in agenda anche domenica 1° ottobre alle ore 15, l’incontro con l’esperto di storia del bere Fulvio Piccinino, che racconterà il vermouth dall’Antica Grecia ad oggi.

Protagonisti indiscussi saranno gli Amici Produttori di vermouth: Anselmo, Antica Torino, Berto, Bordiga, Bosca, Carpano, Cinzano, Cocchi, Delmistero, Contratto, Del Professore, Fidel Ernesto’s, Gancia, Garazzino, La Canellese, Montanaro, Moveruth, Mulassano, Oscar 697, Riserva Carlo Alberto, Scarpa, Sette Ventuno e Silvio Carta. Durante le giornate di sabato e domenica, proporranno le loro eccellenze in degustazione gratuita, raccontando e facendo scoprire i segreti e la passione che si celano dietro una bottiglia.

Era il 1786 quando Benedetto Carpano brevettò quella, che diventò presto la bevanda preferita del Re, nella bottega di Piazza Castello. Eataly Lingotto nasce proprio nell'edificio dove un tempo l'opificio Carpano realizzava il Vermouth, attivo fino agli anni '80. Per rendere omaggio al famoso aperitivo, al primo piano del negozio, si sviluppa il Museo Carpano, un percorso museale. che permette di scoprire i momenti più importanti della produzione del vermouth, dalle materie prime alle principali erbe utilizzate, a timbri di marchiatura a carrelli per le merci.

Il programma completo dell'evento:

Venerdì 29 settembre

Ore 17. Presentazione letteraria: i romanzi Gialli di Gianna Baltaro - Wine Bar Pane&Vino - Evento gratuito - In occasione del novantesimo anniversario della nascita di Gianna Baltaro, Golem Edizioni ha iniziato la ripubblicazione dell’intera produzione della scrittricetorinese, arricchita da prestigiose prefazioni e in una nuova e accattivante veste grafica. Se ne parla, andando alla scoperta di un personaggio d'eccellenza di questi grandi romanzi Gialli: il Vermouth. L'incontro è in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino.

Ore 18.00 alle ore 19.00 - Degusto all'ora del Vermouth - Cantina Eataly Lingotto - Evento gratuito - Degustazione guidata in compagnia di due maestri del gusto, Riserva Carlo Alberto e Anselmo: un incontro gratuito per immergerci in un viaggio davvero affascinante, tra curiosità su questo grande vino liquoroso aromatizzato. Prenotazione: 011 19506801 o www.eataly.it

Ore 19.30 alle ore 21.30 - La strana coppia: Vermouth e Parmigiano Reggiano - Aula didattica 2 18 € - Una degustazione verticale, realizzata in collaborazione con il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano e l'azienda Giulio Cocchi, che farà conoscere un accostamento insolito. Verrà abbinato un Vermouth a diverse stagionature di Parmigiano Reggiano, andando a riscoprire la figura del mastro casaro e assistendo all'apertura di una forma con il martello e i coltelli tradizionali. Per prenotare: 011 19506801 o www.eataly.it

Sabato 30 settembre

Dalle ore 15.00 alle ore 16.00 - Vermouth facendo! Wine Bar Pane&Vino - Evento Gratuito - Alla scoperta del Giardino del Vermouth, sul piazzale di fronte a Eataly Lingotto, a fianco del Vigne-TO, insieme a Giustino Ballato e Mauro Vergano: il focus sarà sulle erbe e spezie che vengono utilizzate per dare carattere a questa eccellenza. Assenzio, arancio amaro, cardamomo, noce moscata, maggiorana e tanto altro ancora! L'evento è gratuito ma necessita di prenotazione: 011 19506801 o www.eataly.it

Domenica 1° ottobre

Ore 15.00 - Sulle strade del Vermouth, fra storia e mixology - Wine Bar Pane&Vino - Evento Gratuito - Una panoramica ricca di fascino condotta da Fulvio Piccinino, che ci porterà con lui tra le varie tappe della storia del vermouth, dall'Antica Grecia agli anni '30 del secolo scorso.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre ci saranno, infine, dei momenti di degustazione gratuita di diverse varietà di Vermouth.

Info: dalle ore 18.00 alle ore 22.00, sarà la volta del Mix all'ora del Vermouth, con proposte Cocktail a base Vermouth, nella Cantina di Eataly Lingotto. Quando Eataly Lingotto chiude, l’appuntamento è al quartiere San Salvario per l’iniziativa “Enoteca Diffusa“, organizzata dall’Associazione Commercianti, Residenti e Cittadini di Via Baretti, in collaborazione con la Camera di commercio di Torino. Sarà possibile degustare vini DOC e DOCG della provincia di Torino nei locali aderenti all’iniziativa che espongono il logo “Io sono Torino DOC“.

Foto Eataly

Salva

Salva

Messaggio Promozionale