28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Pontechianale: Festival del Bagnetto Verde

Food & Wine
Typography
Prima tappa autunnale, domenica 17 settembre nel paese della Valle Varaita, per la IV edizione dedicata al re delle salse piemontesi.
Dopo la pausa estiva, ritorna domenica 17 settembre a Pontechianale la tappa del Festival mondiale del Bagnetto Verde, giunto alla sua IV edizione, omaggio al re delle salse piemontesi.
 
 
Squadre provenienti da tutto il Piemonte, si sfideranno a colpi di mezzaluna, prezzemolo, aglio e ricette segrete. Le squadre avranno a disposizione una postazione e gli ingredienti di base, aglio e prezzemolo a volontà. I vincitori si aggiudicheranno la possibilità di partecipare al gran finale domenica 22 ottobre in Piazza Madama Crisina a Torino.
Ideato e organizzato da Yankuam Sartoretto, già titolare della zupperia Yankuam & co, insieme all’Associazione Commercianti San Salvario, l’evento vuole anche e soprattutto essere un’occasione di incontro, aggregazione e inclusione sociale. Coinvolgendo pubblici diversi per generazione, appartenenza territoriale e preferenza culturale, promuove il recupero di forme di socialità conviviale che rafforzino i rapporti familiari, di vicinato, di accoglienza, apertura e incontro.
Ad ogni tappa verranno selezionate due squadre, premiate rispettivamente dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare secondo criteri di valutazione che riguardano la bontà del bagnèt, l’aderenza alla ricetta originale, la presentazione della propria postazione e della ricetta. La gara è aperta a tutti, privati, associazioni, cuochi professionisti o amatoriali dai 4 ai 94 anni e le regole sono semplici come gli ingredienti del bagnetto.
 
Queste le prossime tappe del tour:
8 ottobre, Alba CN
22 ottobre, Torino – piazza Madama Cristina
 
Foto Festival Bagnetto Verde
ARTICOLI CORRELATI:

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Messaggio Promozionale