27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Torino e il Piemonte protagonisti del gusto

Food & Wine
Typography
Il capoluogo piemontese designato come sede delle finali europee del "Bocuse d'Or 2018".
Torino e il Piemonte, si confermano ancora una volta capitali internazionali del gusto. Dopo la candidatura inviata lo scorso settembre, è arrivata l’assegnazione della finale europea del Bocuse d’Or dell’11 e 12 giugno 2018 alla città. Torino, quindi, ospiterà la prossima edizione del più importante e celebrato premio di alta cucina, vero e proprio campionato del Mondo del settore.
 
L’evento rappresenta un’opportunità che, va oltre la competizione culinaria, già di altissimo livello, in quanto è un evento in grado di generare un interesse mediatico su scala mondiale, con notevole visibilità e ottime ricadute, in un’ottica di promozione e valorizzazione del patrimonio culturale, enogastronomico e turistico del nostro territorio. Il format della competizione, offre una preziosa opportunità per far conoscere ai più grandi professionisti del settore i prodotti del nostro territorio.
Il "Bocuse d'Or", prende il nome dal suo ideatore, il francese Paul Bocuse, oggi novantenne, fra i più grandi chef del XX secolo (3 stelle Michelin per cinquant'anni col suo ristorante a Collonges-au-Mont-d'Or). Lanciato nel 1987, questo concorso biennale, propone un format rivoluzionario per l’ambito gastronomico, ispirato al modello dei grandi eventi sportivi, con 24 chef da altrettante nazioni che, si confronterannno in una spettacolare sfida culinaria, con tanto di pubblico e tifo sugli spalti. La sfida si tiene negli anni dispari a Lione, in occasione del  Sirha, grande fiera professionale della ristorazione e della gastronomia, ma dal 2007 è preceduto da tornei di qualificazione continentali, organizzati negli anni pari: Bocuse d’Or Asia-Pacifico, America Latina e, naturalmente, Europa.
Dopo la finale europea di quest’anno, ospitata a Budapest, Torino si appresta quindi a prendere il timone di questo straordinario evento.
 
Foto Bocuse d'Or
 

Messaggio Promozionale