27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eataly Lingotto: il tartufo è da Giù da Guido

Food & Wine
Typography
Il tartufo a Torino è da Giù da Guido a Eataly Lingotto: il bistrot di Ugo Alciati propone menu a tema dedicati al re dell'autunno.

Per chi adora il tartufo, per chi non l'ha mai assaggiato, ma ne è curioso, ecco l'occasione perfetta per avvicinarsi al re dell'autunno. Giù da Guido, il bistrot torinese di Ugo Alciati (chef 1 stella Michelin per GuidoRistorante a Serralunga d'Alba), propone un menu speciale a tema tartufo, ma rivisitato in versione pop.


Pop è prima di tutto il prezzo, a partire dai 10 €, con generose grattate. Ma pop, è anche il menu proposto dalla cucina: un mix di ricette della tradizione, rivisitazioni gourmet e piatti dal tocco originale. Ecco allora la fonduta o un altro grande classico come il tuorlo fritto con crema di Parmigiano. O ancora, la Robiola di Roccaverano con olio e pepe, la cipolla al sale ripiena e un'originale focaccia con burro, acciughe e tartufo bianco.

Protagonista per il piatto principale è invece la pasta fresca, preparata artigianalmente dalle sfogline di Plin, il Pastificio della famiglia Alciati a Eataly Lingotto, che segue le ricette di famiglia e in particolare quelle della mamma Lidia, definita dal Los Angeles Times la "Agnolotti Queen". I plin della tradizione si sposano perfettamente con le lamelle di tartufo bianco. Un altro classico comfort food, le tagliatelle ai 40 tuorli, viene proposto sempre con il tartufo, per arricchirne ancora di più il gusto e renderlo ancora più profumato al naso. E poi ecco una golosa sorpresa come dolce: immancabile il gelato al fiordilatte mantecato al momento, cremosissimo, preparato secondo la ricetta di Ugo Alciati, che ne fa un vero must anche nel suo ristorante nella Tenuta di Fontanafredda. A renderlo ancora più goloso, una generosa grattata di Tartufo Regale, l'unico tartufo d'Alba al cioccolato, fatto interamente a mano a partire da un calco di tartufo nero, con materie prime eccellenti del territorio quali il cacao Criollo di Domori e la Nocciola Piemonte IGP, da un'idea di Ugo Alciati.

Per maggiori informazioni e per prenotare: 338.9979503, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto Eataly

Messaggio Promozionale