27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arriva il mese del vino a Eataly Lingotto

Food & Wine
Typography
Il mese del vino a Eataly Lingotto: visite guidate, degustazioni speciali, masterclass e cene con i produttori, nell'enoteca più grande di Torino! E anche un premio speciale per tutto il gruppo.

Come si dice in alto i calici e prosit: a Eataly Lingotto fino al 5 novembre 2023, si celebra il vino con un fitto calendario di appuntamenti, degustazioni e visite in enoteca, la più grande di Torino.


Con oltre 35.000 bottiglie e più di 5.000 etichette, la Cantina di Eataly è nei fatti la più vasta della città, per dimensioni e per selezione: si possono trovare infatti i vini quotidiani ma anche quelli per le grandi occasioni, il vino sfuso, le produzioni regionali, le grandi eccellenze internazionali e le proposte dei piccoli e giovani vignaioli del territorio.

Tutti i giorni della settimana i clienti possono andare alla scoperta della grande enoteca di Eataly durante "Le Cantine aperte". Si tratta di veri e propri tour in cui i Wine Specialist raccontano come diventare esperti nella scelta della bottiglia giusta per ogni occasione. Gli incontri sono tematici e approfondiscono I vini dei vulcani, I grandi rossi italiani, Il metodo classico, Il Prosecco o I vini aromatici, coinvolgendo i partecipanti in un viaggio nei diversi terroir italiani, con le loro peculiarità distintive, attraverso la formula ormai consolidata dell'imparare degustando: al racconto infatti si accompagna sempre una degustazione.

Tra gli appuntamenti di didattica, spicca la masterclass dedicata al Barolo: venerdì 13 e 20 ottobre in compagnia di Fontanafredda si andrà alla scoperta del Re dei vini e di 4 etichette speciali.

Sempre il 20 ottobre, non può mancare una grande festa in cantina: ecco la Notte dei Vini, con produttori ospiti, grandi etichette da degustare, le tapas di Patrik Lisa e tanta musica. Tra le presenze, spiccano i piemontessimi Mossio, Ressia, Ettore Germano e poi L'Autin e i suoi vigneti ai piedi del Monviso, Celestina Fè dalla Toscana e molti altri. In abbinamento le proposte pensate per l'occasione da chef Lisa: dai grandi classici paninetto con pulled pork e crocchè di patate e provola affumicata al semplice ma sempre goloso Pane, pomodoro e prosciutto crudo, il suo Taco con peperoni e finta bagna cauda e ancora lo stagionale Capunet di hummus allo spiedo. Per partecipare a questa serata unica, è necessario acquistare un carnet di degustazione, che fino al 16 ottobre è proposto al prezzo speciale di 15 € invece di 20 € su www.torino.eataly.it

Completa il programma anche la cena con il produttore: lunedì 30 ottobre sarà l'occasione per assaggiare le migliori bottiglie di Scarpa, cantina che dal 1900 a Nizza Monferrato porta avanti la sua tradizione di famiglia. Punto di riferimento per molti vini rossi del Piemonte, in particolar modo per la Barbera (degna di nota la sua Bogliona!), l'azienda vitivinicola Scarpa ha i suoi vigneti su pendii tra i 330 e i 440 metri di altitudine in posizioni particolarmente soleggiate, che possono così godere di temperature molto fresche la notte,  preservando la naturale acidità dell'uva. Precursore della filiera chiusa, dal campo all'imbottigliamento, Scarpa ha anche sdoganato l'uso di bottiglie bordolesi, con il collo più lungo e stretto, che fanno entrare meno ossigeno, portano a minore ossidazione e permettono quindi lunghi affinamenti. Il 30 sera sarà presente in sala Gregorio Ferro, responsabile vendite della cantina, per raccontarne la storia e farne assaggiare la produzione. In accompagnamento i piatti autunnali dell'Executive Chef di Eataly Patrik Lisa.

C'è poi anche un'occasione in più per brindare: Eataly ha infatti ricevuto il premio come miglior Carta Vini Retail 2023, nella categoria catena di ristorazione della Milano Wine Week, manifestazione non fieristica dedicata al vino. Un riconoscimento al lavoro di selezione della lista di vini che nei ristoranti del Gruppo viene periodicamente aggiornata per offrire al cliente una carta coerente con le stagioni e i piatti in menu.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.torino.eataly.it

Foto Eataly

Messaggio Promozionale