27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Evento su Le Linguete della Val Grana

Food & Wine
Typography
Le Linguete della Valle Grana - Promosso dal Consorzio del Bodi in collaborazione con l'Associazione Ristoratori della Valle Grana e patrocinato dall'Unione Montana Valle Grana, è programmato per il prossimo 19 e 20 febbraio 2022, presso vari punti di ristorazione tipica.

Riprende finalmente, nonostante l’interruzione causa Covid di un anno fa, il percorso di promozione e valorizzazione con la riproposizione dell’ appuntamento gastronomico dedicato ad uno storico ed identitario piatto locale: Le Liguete.


Promosso dal Consorzio del Bodi in collaborazione con l'Associazione Ristoratori della Valle Grana e patrocinato dall'Unione Montana Valle Grana, è programmato per il prossimo 19 e 20 febbraio 2022, presso vari punti di ristorazione tipica.

L'intento di questo evento, ormai appuntamento in Valle Grana, è la promozione di una rinnovato futuro di questo umile  prodotto ,ma così vitale per tanti secoli,  e della sua  semplice ma pura preparazione gastronomica. Cibo che ha sostenuto e caratterizzato marcatamente la storia quotidiana della piccola comunità montana della Valle Grana, attraverso un percorso di riconoscimento che lo tuteli e valorizzi come merita.

Nell'ambito di questo evento verranno anche proposte ai commensali, in anteprima,  per un loro giudizio in merito: Le Sarasine, gallette della Valle Grana prodotte, in collaborazione con Albabrafood, con l' impiego delle Liguete della Cialancia - una solare e bellissima borgata da visitare di Pradleves, derivanti per la maggior parte dalle castagne varietà Siria, di ceci Rossi saraceni Cacabos di Caraglio e grano saraceno detto anche Fourmentin .
Ad esempio sul crinale di Pradleves e Monterosso Grana esiste un luogo detto La Séo - Col del Fourmentin a testimonianza dell'antica e diffusa coltivazione in valle.


Le Liguete

Originano dalle castagne essiccate nei tradizionali "Secou", essiccatoi alimentati al calor di legna che, oltre all'asciugatura, conferisce al prodotto aromaticità unica. Queste vengono poi private della buccia e successivamente cotte lungamente in semplice acqua di fonte (da lì il nome locale: acqua - aigua-aiguette - liguete). Dopo la cottura sapiente vengono servite con il suo amabile brodo accompagnate da pezzi di pane indurito o pabbrustolito. Le Liguete venivano consumate nel periodo invernale. Specialmente nel suo ultimo scorcio: il carnevale e la quaresima.


I ristoranti aderenti percorro tutta la Valle . Ecco i riferimenti per info e menù.
Trattoria della Società di Valgrana - tel . 3479050585
Trattoria Aquila Nera di Monterosso Grana - tel. 3393763811
Ristorante La Pace di Pradleves - tel. 0171986126
La Meiro di Castelmagno - tel. 3662271614

Segui : @patatapiatlinaeciarda FB - Consorziodelbodi Instagram - www.piatlinaeciarda.com

 

Messaggio Promozionale