27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

L' Uovo di Pasqua 2021 di Baratti&Milano

Food & Wine
Typography

Le storiche uova pasquali della Casa Torinese si trovano nelle botteghe italiane e online, grazie a una nuova campagna che permette di regalare le preziose opere della grande pasticceria torinese in tutto il mondo, anche a distanza, in un Cilindro portagioie che custodisce uno scorcio della Belle Époque torinese.

Per il secondo anno consecutivo in tutto il mondo le festività pasquali dovranno rimettersi alle misure di contenimento della pandemia. Per questa ragione Baratti&Milano ha pensato a una campagna del tutto inedita: radicata, come sempre, nella grande tradizione della pasticceria piemontese, ma capace di superare le distanze e sorvolare i confini.


Per la Pasqua 2021 arriva infatti il Cilindro portagioie di Gran Classe Baratti&Milano, una confezione luxury, contenente varie tipologie di uova della confetteria, che si potrà acquistare online, per far recapitare comodamente in tutta Italia e nel mondo (in tutta Europa, ma anche in USA e Azerbaigian) un regalo, un pensiero, un omaggio, un piccolo scorcio di Torino.


Cilindro portagioie di Baratti&Milano

Come segno di cambiamento e speranza, in un periodo complesso in cui per molti è impossibile ricongiungersi, Baratti&Milano ha pensato di recuperare uno dei servizi che proponeva già da fine '800: la consegna a mano del Cilindro portagioie, regalo che conteneva il preziosissimo uovo.

Il Cilindro è stato ritrovato negli archivi storici e riadattato alle esigenze delle moderne spedizioni: la scatola luxury contenente l'uovo sarà protetta da una carta croccante rappresentante una mappa di Torino del 1925, rinvenuta anch’essa negli archivi (nel libretto delle Tessere di Riduzione dell'Esposizione Nazionale di Chimica pura e applicata all’Industria del 1925). All’interno del cilindro si troveranno inoltre: diversi adesivi decorativi, aventi come soggetti le sagome di bimbi e di monoplani che venivano usati, negli anni 30, come pubblicità su cartoline promozionali del laboratorio Baratti&Milano; un cartoncino di ringraziamento predisposto ad accogliere un messaggio di auguri scritto a mano personalizzabile; e infine un aeroplanino-origami da costruire, realizzato con la cartina grafica delle caramelle classiche, simbolo degli inizi produzione della Casa di Cioccolatieri, Confettieri e Acquavitai che fu la Premiata Baratti&Milano dal 1858. 

In un piccolo spazio, quindi, la storia di una città, dei suoi regi cioccolatieri e dell'alta manifattura che ancora contraddistingue la maison. 

I cilindri Deluxe sono in vendita solo sul sito della Casa - www.barattiemilano.it - e nei punti La Selezione Baratti&Milano (sul sito è disponibile una mappa).

I Cilindri portagioie sono numerati, in edizione limitata, e rappresentano la cura e la dedizione di ogni passaggio di artigianalità: la produzione del cioccolato, la scelta delle migliori nocciole al mondo, il confezionamento manuale, la stampa delle migliori carte e lamine oro. Grafici, stampatori, confezionatori, produttori, trasportatori sono tutti protagonisti locali: Baratti&Milano, infatti, collabora con aziende italiane, insieme al servizio del bello.

Le uova pasquali dell’azienda, che si trovano in commercio nelle botteghe italiane e nei siti ufficiali hanno ricette diverse: il Nocciolato Gianduja e Nocciolato Extra Fondente caratterizzato dalla presenza di 200 e più nocciole piemontesi intere incastonate nel cioccolato; Il Mandorlato con cioccolato Gianduja che avvolge le mandorle di Sicilia; il Fondente 70% extra amaro, con il migliore cacao selezionato all’origine; l’Uovo Cremino doppio strato nelle versioni Cioccolato Gianduja con Crema nocciola e Cioccolato Gianduja fondente con crema fondente alla nocciola, tutte le uova sono senza glutine.

Una delle ricette dell'uovo si trova anche nel libro “Baratti & Milano. Una grande storia del gusto a Torino” - edito da Rizzoli - che ha raccolto le storie dei due cioccolatieri Baratti e Milano e della straordinaria Torino di quei tempi. Azienda resistente, che porta con onore la staffetta tutta italiana che ha permesso, grazie agli sforzi di famiglie lungimiranti e coscienti, di non chiudere mai la produzione dal giorno della sua apertura nel 1858 ad oggi e di non finire in mani straniere.


La campagna 2021 di Baratti&Milano vuole racchiudere nello scrigno del Cilindro uno scorcio di speranza della Bella Époque torinese e permettere a chiunque di recapitarlo dove ne ha piacere, oltre i confini e oltre le distanze. Un piccolo gesto per regalare vicinanza e dolcezza con il profumo di Torino capitale del cioccolato.

Ph. Baratti&Milano

 

Messaggio Promozionale