26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Succede in Val d'Aosta: news 7 agosto 2020

Valle d'Aosta
Typography

La nuova rubrica  di Notizie Piemonte per ricordare in breve quanto accaduto in settimana in Valle d'Aosta. 7 agosto 2020. Ghiacciaio di Planpincieux: la situazione riferita ad un limitato tratto della Val Ferret è monitorata e assolutamente circoscritta. Il futuro delle professioni sociali e sanitarie nel post-Covid19: approvato il Progetto Erasmus+ ‘Oasis - evOlutive and Attractive SocIal jobS’. Principali provvedimenti della Giunta regionale. Catalogo dell’offerta formativa rivolta ai docenti per l’anno scolastico 2020/21. Potenziamento personale ausiliario per la riapertura delle scuole. Attraverso i Centri per l’impiego, l’assunzione di 160 persone. Dalla Giunta: approvati i criteri per i contributi per le imprese agricole e a sostegno del commercio dei prodotti agroalimentari. Dalla Giunta: approvate le disposizioni per il bonus a fondo perduto alle imprese e ai liberi professionisti.

Ghiacciaio di Planpincieux: la situazione riferita ad un limitato tratto della Val Ferret è monitorata e assolutamente circoscritta.

Il Presidente della Regione, in relazione alla situazione legata al ghiacciaio di Planpincieux e alla precauzionale evacuazione di circa 75 persone alloggiate in una ventina di abitazioni della piccola frazione di Planpincieux del Comune di Courmayeur, evidenzia che la Regione, assieme a Fondazione montagna sicura, sta dando il proprio supporto tecnico e scientifico per il costante monitoraggio del ghiacciaio, così come si sta adoperando, attraverso la Protezione civile regionale, a supporto del Comune per la gestione della ristretta area attenzionata (pari a 0,7 chilometri quadrati sulla complessiva superficie del territorio comunale di 209,6 chilometri quadri, pari allo 0,33 per cento del territorio comunale) al fine di non far transitare nessuno nella zona che i geologi ritengono possa essere esposta ad eventuale rischio.

Come da indicazione dei tecnici la situazione di attenzione precauzionale potrebbe già concludersi nelle prossime 72 ore.

Il Presidente evidenzia che, comunque, non ci sono particolari situazioni di disagio da segnalare, né per residenti né per turisti a Courmayeur: la funivia di Skyway è regolarmente aperta e fruibile, così come possono essere effettuate tutte le gite sui percorsi escursionistici, a piedi o in mountain bike, lungo l’Alta via n.1, che è totalmente percorribile, così come il resto del comprensorio della località turistica.

Non vi è, quindi, alcun motivo per dover rinunciare alla propria vacanza a Courmayeur. La Valle d’Aosta tutta è pronta ad accogliere al meglio i propri ospiti.


Il futuro delle professioni sociali e sanitarie nel post-Covid19: approvato il Progetto Erasmus+ ‘Oasis - evOlutive and Attractive SocIal jobS’

Il bando Partenariati strategici – Scambi di buone pratiche si è concluso lunedì 3 agosto con l’approvazione di 60 progetti tra i 150 presentati all’Agenzia nazionale francese Erasmus+.                                

Tra questi è stato selezionato il progetto “Oasis - evOlutive and Attractive SocIal jobS”, al quale hanno aderito:

  • due autorità pubbliche, il Conseil départemental de l’Isère, (Francia - Isère),  in qualità di Capofila, e  il Dipartimento politiche del lavoro e della formazione della Valle d’Aosta;
  •  una ONG attiva nei settori dell'inclusione e dell'uguaglianza sociale nonché nell’economia, la  Red Internacional B-Live (Spagna – Murcia);
  • un'unità specializzata nell’istruzione pre-universitaria e nell’orientamento, il Centrul judetean de resurse si asistenta educationala Alba (Romania – Alba).

Nei prossimi due anni, tramite stage e visite studio all’interno dei quattro paesi partecipanti, il consorzio transnazionale lavorerà sull’elaborazione di strumenti che permetteranno di fronteggiare le nuove sfide legate alle professioni socio-sanitarie, con particolare riferimento, per la Valle d’Aosta, ai servizi di mediazione digitale e di inclusione sociale. Il budget assegnato dal Programma Erasmus+ al Progetto è di poco superiore a 100.000€, di cui più di 20.000€ a vantaggio della Regione Valle d’Aosta.

I risultati attesi dal Progetto sono di grande interesse poiché permetteranno di esportare a livello europeo le nostre best practice in relazione alle politiche attive del lavoro e socio/sanitarie. Estremamente importante sarà inoltre la condivisione con i Partner europei delle procedure migliori studiate per garantire a tutti l’accesso ai servizi pubblici digitali e il sostegno al diritto al lavoro delle persone in situazione di handicap, due campi di intervento innovativi e sulla cui importanza la crisi Covid-19 ha acceso i riflettori. Il Progetto metterà al centro ‘i bisogni e le attese dei cittadini e degli utenti dei servizi’ e, proprio partendo dal loro vissuto, saranno elaborate proposte per migliorare le professioni socio/sanitarie del futuro, anche individuando nuovi profili professionali e rafforzando le competenze di quelli esistenti.

L’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti ha ricordato come i Progetti ERASMUS+ abbiano dimostrato la loro capacità di generare impatti positivi nei destinatari, in particolar modo (ma non esclusivamente) nei giovani, oltre a sostenere l'internazionalizzazione della Regione grazie ai numerosi scambi e iniziative realizzate.

Con il finanziamento di oltre 2000 partenariati transnazionali all'anno, il Programma Erasmus+ oggi oltrepassa la dimensione su scala europea di mobilità ai fini di apprendimento, per il quale è conosciuto e apprezzato, per diventare sempre più internazionale e innovativo, anche grazie a cooperazioni strategiche come quella a cui il Progetto ‘OASIS’ contribuisce concretamente.


Principali provvedimenti della Giunta regionale

AFFARI EUROPEI, POLITICHE DEL LAVORO, INCLUSIONE SOCIALE E TRASPORTI

L’Esecutivo regionale ha approvato i criteri per la determinazione delle graduatorie delle domande di contributo ai sensi della legge regionale 18 giugno 2004, n. 8 - Interventi regionali per lo sviluppo di impianti funiviari e di connesse strutture di servizio - e della legge regionale 29 marzo 2018, n. 6 - Interventi regionali a sostegno delle infrastrutture sportive nei complessi funiviari di interesse sovralocale e rifinanziamento della legge regionale 18 giugno 2004.

Il Governo regionale ha approvato le modalità per la concessione di contributi agli enti locali per la progettazione e la realizzazione di zone di sosta per le biciclette e di stazioni di ricarica per la micro mobilità elettrica. Allo scopo sono stati stanziati 700 mila euro.

L’Esecutivo ha approvato le modalità attuative per la temporanea gratuità sui mezzi di trasporto pubblico locale, sulla tratta ferroviaria Aosta-Torino, dal 1° giugno al 31 dicembre 2020 a favore degli utenti residenti in Valle d’Aosta. Allo scopo la spesa approvata è pari a 500 mila euro.

FINANZE, ATTIVITA PRODUTTIVE, ARTIGIANATO

Il Governo regionale ha approvato le disposizioni applicative per la concessione del bonus alle imprese per la ripresa delle attività previsto dall’articolo 50 della legge regionale 13 luglio 2020, numero 8.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, RICERCA E POLITICHE GIOVANILI

Il Governo regionale ha approvato il trasferimento alle Istituzioni scolastiche dipendenti dalla Regione di fondi per assicurare la ripresa dell'attività scolastica in condizioni di sicurezza e per garantire lo svolgimento dell'anno scolastico 2020/2021 in modo adeguato rispetto alla situazione epidemiologica. I fondi saranno destinati all’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI) e di materiali per l'igiene individuale e degli ambienti oltre ad ogni altra apparecchiatura necessaria in relazione all'emergenza epidemiologica da COVID-19, a completamento del materiale che verrà fornito dalla Protezione civile.

Il criterio per la determinazione degli importi da trasferire ad ogni Istituzione scolastica dipendente dalla Regione è  il numero dei docenti in servizio presso ognuna delle stesse. L’importo stanziato per i trasferimenti in oggetto è pari a  425 mila euro.

OPERE PUBBLICHE, TERRITORIO E EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Il Governo regionale ha approvato la concessione di contributi ai Comuni di Antey-Saint-Andre’, Challand- Saint-Anselme, Châtillon, Fontainemore, Hône, Issime, Pollein, Pontboset, Pont-Saint-Martin, Saint-Oyen, Valsavarenche per un totale 498 mila 954 euro. I contributi rientrano negli Interventi urgenti e indifferibili, che prevedono, sulla base delle indicazioni provenienti dai Comuni, la concessione di contributi in conto capitale, urgenti e indifferibili atti a mitigare potenziali situazioni di rischio per persone o beni o a mitigare il rischio residuo derivante dagli effetti di eventi idrogeologici.

L’Esecutivo regionale ha approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di mitigazione del rischio di caduta massi a monte della strada regionale n. 23, dal km. 12+600 al km. 12+700, in loc. Fenille in Comune di Valsavarenche. L’importo stanziato è pari a 879 mila 505 euro.

Il Governo regionale ha approvato il progetto esecutivo relativo ad un primo lotto di lavori di protezione di parte del centro abitato in località Tache e di realizzazione delle opere paramassi nel Comune di Gressoney-La-Trinité per un importo complessivo dei lavori pari a 1 milione 166 mila 525 euro.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

La Giunta regionale ha approvato l’istruttoria pubblica finalizzata all'individuazione di un soggetto del Terzo settore disponibile alla co-progettazione e alla gestione in partnership di interventi e servizi di presa in carico, di reinserimento socio-lavorativo, di mediazione penale e di housing first in favore di soggetti in esecuzione penale, per il periodo 21.09.2020 / 20.03.2022. L’avvio del progetto permetterà di strutturare processi e modalità di collaborazione con gli organi afferenti al Ministero di Giustizia operanti sul territorio regionale e con l’Istituto penitenziario ivi presente, con l’obiettivo di migliorare la governance territoriale nell’ambito specifico. Le misure previste, inoltre, permetteranno di fronteggiare in modo efficiente ed efficace l’emergenza epidemiologica in atto al fine di arginare il rischio di contagio negli istituti penitenziari.

TURISMO, SPORT, COMMERCIO, AGRICOLTURA E BENI CULTURALI

L’Esecutivo ha approvato il programma di identificazione del bestiame, per l’anno 2020, presentato dall’Association Régionale Eleveurs Valdôtains (AREV) per un ammontare di spesa di 300 mila euro.

La Giunta regionale ha approvato la concessione dei contributi a sostegno delle attività economiche previsti dagli articoli 57 comma 1, relativo ai contributi per fronteggiare l’emergenza COVID-19 nel settore agricolo e 58 relativo ai contributi a sostegno del commercio dei prodotti agroalimentari regionali di qualità per un importo di 4 milioni 600 mila euro.

Gli aiuti possono essere concessi alle micro e piccole imprese in difficoltà alla data del 31 dicembre 2019, purché non siano soggette a procedure concorsuali per insolvenza ai sensi del diritto nazionale e non abbiano ricevuto aiuti per il salvataggio o aiuti per la ristrutturazione.

Il Governo regionale ha approvato la concessione di quattro mutui, con tasso agevolato nel rispetto delle disposizioni di cui all’art.17 del Reg (Ue) n.651/2014, a favore di imprese turistico-ricettive e di imprese commerciali.


Catalogo dell’offerta formativa rivolta ai docenti per l’anno scolastico 2020/21

L’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili comunica che da giovedì 6 agosto 2020, sul sito delle scuole valdostane Webécole (link: http://www.scuole.vda.it/) è pubblicato l’Avviso per la presentazione di iniziative di arricchimento dell’offerta formativa destinate ai docenti per l’anno scolastico 2020/2021.

L’Avviso raccoglie le iniziative senza oneri aggiuntivi a carico dell’Amministrazione regionale e le proposte con oneri a carico delle istituzioni scolastiche, operanti anche in rete, proposte da Associazioni, Istituzioni, Fondazioni, soggetti pubblici e privati, soggetti collettivi o individuali, enti pubblici e privati, enti ecclesiastici e religiosi, comitati e altre istituzioni di carattere privato dotati o meno di personalità giuridica, istituti di istruzione e ricerca no profit, cooperative sociali.

Le attività possono riguardare laboratori, mostre, esposizioni, conferenze, giornate di studio e corsi articolati in più giornate e saranno inserite nel Catalogo dell’offerta formativa 2020-2021 destinato ai docenti, che potrà essere consultato on line per completare e arricchire l’offerta formativa regionale.


Potenziamento personale ausiliario per la riapertura delle scuole. Attraverso i Centri per l’impiego, l’assunzione di 160 persone

La Presidenza della Regione, l’Assessorato all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili e l’Assessorato agli affari europei, politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti informano che, dopo il potenziamento dell’Organico di fatto del personale docente ed educativo delle scuole valdostane e l’approvazione nei giorni scorsi del Piano straordinario degli interventi urgenti di edilizia scolastica, continuano le iniziative e operazioni atte a garantire l’avvio in sicurezza e in presenza delle attività didattiche per l’anno scolastico 2020/21.

A seguito di incontri e riunioni con gli Enti locali, si è conclusa in questi giorni la ricognizione del fabbisogno del personale ausiliario necessario alla riapertura delle scuole valdostane e per assicurare, come previsto dalle disposizioni vigenti legate alla prevenzione Covid, la pulizia e l'igienizzazione degli ambienti, anche durante l'orario scolastico, e il supporto al personale docente. Misure utili a garantire un avvio in sicurezza del prossimo anno scolastico.

Il personale ausiliario sarà assunto, attraverso i Centri per l’impiego regionali, con contratti a tempo determinato, inizialmente fino al 31.12.2020, con possibilità di proroga fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020/21, dal Dipartimento personale e organizzazione della Regione autonoma Valle d’Aosta e assegnato alle Istituzioni scolastiche di base e alle scuole secondarie di secondo grado, come previsto dal comma 2 dell’art. 91 della l.r. 8/2020.

L’Amministrazione regionale precisa che si tratta di un passo avanti decisivo e determinante per le scuole del territorio regionale in vista alla riapertura, rilevando che la figura di ausilio del bidello è molto importante nel mondo della scuola e si rivelerà ancora più fondamentale nella ripresa di settembre.

Si raccomanda quindi a tutti coloro che possono essere interessati a lavorare all’interno del sistema scolastico di visionare sul sito dell’Amministrazione regionale alla pagina https://bit.ly/ChiamatePubblicheRAVA, a partire da domani, venerdì 7 agosto 2020,  e per le quali sarà possibile aderire in via telematica dalle ore 9 del 13 agosto, alle ore 13 del 19 agosto 2020, attraverso la  piattaforma informatica SOL - Servizi Online Lavoro.

La previsione è di numeri rilevanti: circa 160 assunzioni a tempo determinato (a tempo pieno e a tempo parziale) tra coperture di posti vacanti e potenziamento COVID.

A supporto degli utenti sono a disposizione i Centri per l’Impiego di competenza:

Centro per l’Impiego di Verrès allo 0125929443 (dalle ore 9 alle ore 14)

Centro per l’Impiego di Aosta allo 0165271311 – tasto 5 (dalle ore 9 alle ore 13)

rio, ambiente, cultura e tradizioni: da qui riparte l’offerta turistica estiva della Valle d’Aosta


Dalla Giunta: approvati i criteri per i contributi per le imprese agricole e a sostegno del commercio dei prodotti agroalimentari

L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali informa che, nella seduta della Giunta di oggi, venerdì 7 agosto, il Governo regionale ha approvato i criteri applicativi per la concessione di alcuni degli aiuti previsti della l.r. 13 luglio 2020, n. 8, a favore delle attività economiche della Regione, le cui domande potranno essere inserite tramite la piattaforma regionale dedicata alle misure di sostegno Covid 19.

Nello specifico sono stati approvati i criteri applicativi dell’articolo 57, comma 1, inerenti al contributo a fondo perduto, una tantum e non ripetibile, diretto a tutte le imprese agricole, aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta, per fronteggiare la flessione dei prezzi delle produzioni primarie e dell’aumento dei costi, conseguenti all’emergenza epidemiologica da COVID-19, che viene concesso in misura forfetaria, da 1.000 a 3.500 euro, sulla base della produzione standard (PS).

Sarà possibile presentare le domande a partire dal 18 agosto sino al 31 ottobre 2020.

Sono inoltre stati approvati i criteri applicativi relativi all’articolo 58 della legge, misure di rilancio a sostegno del commercio dei prodotti agroalimentari regionali di qualità, del quale possono beneficiare le imprese, aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta, che gestiscono esercizi che commerciano alimenti e bevande, con superficie di vendita non superiore a 250 metri quadrati, o svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande.

Il contributo è concesso nella misura di 1/3 delle spese sostenute per l’acquisto dei prodotti agroalimentari di qualità regionale, con un contributo minimo di 300 euro sino ad un massimo di  7 mila euro.

L’elenco dettagliato dei prodotti acquistabili ammessi a contributo sarà pubblicato sulla piattaforma degli aiuti regionali a partire dal 13 agosto e sarà possibile presentare la domanda a partire dal 31 agosto sino al 30 novembre 2020. Dal 13 agosto, sarà, altresì, possibile accedere alla sezione del sito dell’Amministrazione regionale dedicata a tali misure, dove si potranno trovare le informazioni utili e le relative FAQ.


Dalla Giunta: approvate le disposizioni per il bonus a fondo perduto alle imprese e ai liberi professionisti

L’Assessorato delle Finanze, Attività produttive e Artigianato comunica che nella seduta della Giunta di oggi, venerdì 7 agosto, il Governo regionale ha approvato le disposizioni applicative per la concessione del bonus alle imprese e ai liberi professionisti per la ripresa delle attività, previsto dall’art. 50 della legge regionale 13 luglio 2020, n.8.

Si tratta di un contributo a fondo perduto, una tantum e non ripetibile, diretto a tutte le imprese e ai liberi professionisti valdostani che abbiano riportato una contrazione del fatturato e dei corrispettivi di almeno il 40 per cento in un trimestre 2020 (marzo aprile e maggio oppure giugno, luglio e agosto), rispetto ai periodi corrispondenti dell’anno 2019; per coloro che hanno iniziato l’attività nel 2020, il contributo spetta anche in assenza di tale requisito. Il bonus è concesso in misura forfetaria, da 3.000 a 7.500 euro, a seconda della classe di fatturato di riferimento del beneficiario; per fatturati, nell’anno 2019, superiori ai 5 milioni di euro il contributo non è previsto.

Per gli operatori economici che hanno iniziato l’attività nel 2020, il contributo è fisso e stabilito  in 3.000 euro.

Qualora il beneficiario del bonus abbia sostenuto costi per il pagamento di canoni di locazione o di concessione di immobili a uso non abitativo o di affitto di azienda, destinati allo svolgimento dell’attività di impresa, in almeno uno dei mesi del 2020 che precedono quello di presentazione della domanda, ha diritto a un incremento del 10% del valore del bonus.

Il contributo è concesso a domanda, per ordine cronologico di ricevimento e nei limiti degli stanziamenti di bilancio, sulla base del possesso dei requisiti auto-dichiarati dal richiedente.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma dedicata, accessibile dalla home page del sito internet istituzionale http://www.regione.vda.it, a partire dal 18 agosto e fino al 31 ottobre 2020. L’accesso alla piattaforma potrà avvenire esclusivamente attraverso SPID o Carta nazionale dei servizi (TS CNS).

Per qualsiasi informazione o chiarimento verrà attivato un apposito numero verde a far data dal 13 agosto 2020.

A partire da tale data sarà, altresì, possibile accedere alla sezione del sito dell’Amministrazione regionale dedicata a tali misure, dove si potranno trovare le informazioni utili e le relative FAQ.

* Fonte Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale