26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fase2 Valle d'Aosta: news 28 maggio 2020

Valle d'Aosta
Typography

La situazione dell'Emergenza Coronavirus in Valle d'Aosta Fase2 a mercoledì 28 maggio 2020. Fase2 Covid-19 VDA: sono sempe 143 (0) i decessi in totale in Valle d'Aosta. 1182 (+1) i casi positivi. 973 (+1) i guariti. Indice ultimo 15 gg. è di 0.6. Uno spot tv per il rilancio emozionale dell’immagine turistica della Valle d’Aosta. Il patrimonio culturale Alcotra raccontato dai giovani artisti: al via la seconda edizione del bando del Programma Alcotra Francia/Italia rivolto a ragazze e ragazzi di 18-23 anni. Proseguono le attivazioni delle misure di sostegno al reddito delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori valdostani. Avviata l’indagine di siero-prevalenza della popolazione.

VALLE D'AOSTA

Dati forniti dall’Azienda USL della Valle d’Aosta 28/5
TOTALI CASI TESTATI 11487 +165
CASI POSITIVI TOTALI 1182 +1
CASI POSITIVI ATTUALI 66  
IN OSPEDALE 16  
IN TERAPIA INTENSIVA 0  
IN ISOLAMENTO DOMICILIARE 50  
CASI NEGATIVI TOTALI 10126  
GUARITI 973 +1
ETA' 1 mese/103  
ETA' MEDIA 55  
GUARITI CLINICAMENTE 43  
DECESSI 143 0
MASCHI 72  
FEMMINE 71  
FASCE D'ETA' 45/100  
ETA MEDIA 83  
IN OSPEDALE 89  
SUL TERRITORIO 54  
TAMPONI TEST EFFETTUATI 14653  
CON ESITO NEGATIVO 12476  
CON ESITO POSITIVO 1921 +8
ANALISI IN CORSO 246  
 FORZE DELL'ORDINE    
CONTROLLI 865  
SANZIONI 1  

Fase2 Covid-19 VDA: sono sempe 143 (0) i decessi in totale in Valle d'Aosta. 1182 (+1) i casi positivi. 973 (+1) i guariti. Indice ultimo 15 gg. è di 0.6.

lI bollettino di aggiornamento COVID-19 di oggi, giovedì 28 maggio 2020, indica che il monitoraggio epidemiologico ha rilevato, nelle ultime 24 ore, un nuovi caso positivio. Attualmente il numero dei casi COVID positivi è pari a 66 (3 in meno di ieri). I guariti totali ad oggi sono 973 (1 in più di ieri). In Valle d’Aosta, sono stati effettuati fino ad oggi 14.653 tamponi. Ad oggi, l’indice R(t) misurato degli ultimi 15 giorni  è di 0.6.


Uno spot tv per il rilancio emozionale dell’immagine turistica della Valle d’Aosta

Valle d’Aosta cuore delle Alpi. È questo il claim della nuova campagna promozionale lanciata in questi giorni sulle reti Rai, con prosieguo sulle televisioni private, da parte dell’Assessorato regionale del Turismo, con il sostegno dell’Office du tourisme.

Dopo un lungo periodo di assenza la Valle d’Aosta torna in tv con uno spot emozionale per far riparlare di sé e per rafforzare e accrescere il proprio brand, puntando sulla bellezza dell’ambiente e sugli immensi orizzonti che si possono cogliere dall’alto delle nostre montagne.

L'idea è stata quella di veicolare un messaggio di ritrovata libertà solo per immagini – spiega il Presidente della Regione e Assessore al Turismo Renzo Testolin - . Quindi spazio agli incredibili panorami di cui la Valle d’Aosta e i valdostani si possono vantare, che abbiamo ritenuto possano in questo momento dare alla nostra realtà turistica una connotazione ideale, perché la montagna può rappresentare la giusta soluzione per trascorrere una vacanza nel rispetto del distanziamento e delle regole che caratterizzano questa ripartenza.

È importante rilanciare l’immagine della Valle d’Aosta – aggiunge Testolin – per dare un reale sostegno alla nostra economia che nel turismo trova la sua espressione naturale. L’Assessorato ha quindi avviato una serie di azioni promozionali legate alla comunicazione, dapprima rivolte al mercato italiano, ma che saranno gradualmente integrate con iniziative che guarderanno anche la clientela straniera.

A corollario dello spot in tv, l’Assessorato  ha attivato una serie di collaborazione con testate di settore e non per promuovere itinerari, così come per parlare delle bellezze naturali e culturali della Valle d’Aosta, una realtà ideale per le attività outdoor in generale.


Il patrimonio culturale Alcotra raccontato dai giovani artisti: al via la seconda edizione del bando del Programma Alcotra Francia/Italia rivolto a ragazze e ragazzi di 18-23 anni

Far raccontare il patrimonio culturale – inteso nella sua accezione materiale e immateriale – di un territorio ai ragazzi e alle ragazze che vi abitano, invitandoli a creare nuove opere d’arte: è questo l’obiettivo del bando promosso dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta, per il tramite dell’Assessorato al turismo, sport, commercio, agricoltura e beni culturali, e dai partner del Piano Integrato Tematico Pa.C.E.- “Patrimonio Cultura Economia” (finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia Alcotra 2014-2020) per favorire la conoscenza dei beni culturali meno noti al grande pubblico e potenziare, di conseguenza, il turismo nell’area transfrontaliera a cavallo tra le Alpi francesi e italiane.

Al bando possono partecipare i giovani, residenti o domiciliati in Valle d’Aosta, nelle province di Imperia, Torino o Cuneo e nei départements della Savoie, la Haute-Savoie, le Alpes de Haute- Provence e le Alpes Maritimes, che al 31 luglio 2020 abbiano un’età compresa fra i 18 e i 23 anni. È ammessa anche la presentazione di opere collettive, ossia di una singola opera creata da due o più giovani artisti residenti e/o domiciliati sul territorio interessato dal bando.

Diversi i linguaggi artistici ammessi: video arte o cortometraggi, pittura, grafica, fotografia, scultura o installazioni, fumetto o testo narrativo.

Le opere d’arte presentate dai concorrenti verranno valutate alla fine dell’autunno 2020 da una giuria transfrontaliera che selezionerà un massimo di 35 lavori in vista dell’allestimento di un’esposizione itinerante e della pubblicazione di un catalogo collettivo, nel quale verranno valorizzati tanto i beni culturali raccontati dai giovani artisti attraverso le loro opere, quanto gli artisti stessi e le loro creazioni. Agli autori delle opere selezionate verrà inoltre offerto un seminario residenziale della durata di una settimana presso la Tour de l’Archet di Morgex (Valle d’Aosta), in occasione del quale seguiranno lezioni e workshop tenuti da esperti nelle tecniche artistiche da loro scelte e da esperti in comunicazione dei beni culturali, allestimenti espositivi, marketing e strategie culturali.

Le scadenze: entro il 31 luglio 2020 gli interessati dovranno inviare alla Fondazione Natalino Sapegno (che interviene nel progetto in qualità di soggetto attuatore della Regione Autonoma Valled’Aosta) una domanda di iscrizione nella quale preciseranno il bene culturale che intendono raccontare con una loro opera d’arte inedita.

I dossier con la documentazione fotografica atta a presentare l’opera d’arte realizzata dovranno pervenire entro il 30 ottobre 2020.

Il progetto potrebbe subire dei cambiamenti in base all’evoluzione dell’emergenza epidemiologica in atto.

Il testo completo del bando è disponibile sui siti web istituzionali di tutti i partner del PITEM Pa.C.E.

Si rinvia in particolare a:

https://www.sapegno.it/progetti-europei/progetto-alcotra/

https://new.regione.vda.it/europa/fondi-e-programmi/cooperazione-territoriale/notizie/raccontare-il-patrimonio-culturale-un-concorso-per-giovani-artisti

Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Proseguono le attivazioni delle misure di sostegno al reddito delle famiglie, delle imprese e dei lavoratori valdostani

L’Assessorato degli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti comunica che, a partire dalle ore 14 di oggi, giovedì 28 maggio 2020, sarà possibile presentare le richieste per l’accesso alle misure “Indennizzo per la sospensione dell’attività disposta dal DPCM 11 marzo 2020” e “Indennità alle categorie prive di altre modalità di sostegno al reddito”, previste rispettivamente agli articoli 5 e 7 della legge regionale n. 5/2020 così come modificate dalla legge regionale n. 6/2020, approvata lunedì scorso dal Consiglio regionale con il fine di  ampliare la platea dei destinatari delle misure oltreché semplificare la presentazione delle domande .

Nello specifico, la modifica dell'art. 5 permetterà, a partire da giovedì, anche ai soci d’opera di società di persone o di società di capitali, con esclusione di quelle a partecipazione o controllo pubblico e ai collaboratori familiari, siano essi coadiutori o coadiuvanti di un’impresa familiare o coniugale, di fare richiesta per un indennizzo di 400 euro al mese, per i mesi di marzo e aprile 2020, già previsto a favore dei lavoratori autonomi , residenti in Valle d'Aosta e titolari di una posizione previdenziale obbligatoria , nel caso l’impresa per cui lavorano abbia sospeso l’attività secondo quanto disposto dal DPCM 11 marzo 2020. 

Sono inoltre state abrogate le disposizioni concernenti i riferimenti all’applicazione del Regolamento europeo relative gli aiuti “de minimis”.

I lavoratori che  non ricadono nella fattispecie dell'art. 5 potranno presentare la richiesta per l'accesso alla misura prevista dall'art. 7  “Indennità alle categorie prive di altre modalità di sostegno al reddito” che include una platea più ampia di destinatari ed in particolare: i lavoratori autonomi, titolari di partita IVA di imprese non tenute alla sospensione dell’attività, i lavoratori autonomi occasionali titolari di una posizione previdenziale obbligatoria, i soci prestatore d’opera di società di persone o di società di capitali escluse quelle a partecipazione pubblica, diretta o indiretta, e i collaboratori familiari di imprese non tenute alla sospensione dell’attività, i lavoratori subordinati, intermittenti, a tempo determinato, somministrati o a tempo parziale, inclusi i lavoratori domestici, che nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 30 aprile 2020 abbiano cessato involontariamente un rapporto di lavoro, i collaboratori coordinati continuativi di cui all’articolo 409 del codice di procedura civile, con regolare contratto di collaborazione e i tirocinanti il cui tirocinio extracurriculare risulti interrotto alla data dell’11 marzo 2020.

Tale misura prevede un indennizzo di 400 euro al mese, per i mesi di marzo e aprile 2020, a favore delle categorie di lavoratori residenti in Valle d'Aosta sopra elencate, in possesso dei requisiti richiesti per ogni tipologia di lavoratore. L'attivazione di questa ulteriore misura è un'ulteriore testimonianza dell'attenzione dell'Amministrazione regionale  verso  i cittadini valdostani che hanno visto ridotto il loro reddito e che hanno subito e subiscono proprio in questi mesi un durissimo contraccolpo per le conseguenze della pandemia Covid-19.

Le modifiche apportate agli artt. 5-7 della L.r. 5 – dichiara l'Assessore Luigi Bertschy – permettono di attivare la piattaforma per dare la risposta voluta dal legislatore e attesa dalla comunità. La prossima settimana verrà attivata anche la misura prevista all’art. 8 che è stata ora estesa ai lavoratori a tempo determinato. Con le misure di semplificazione introdotte sarà poi più agevole fare la richiesta per ottenere gli indennizzi. Molto importante infine aver previsto la possibilità di variare, con deliberazione di Giunta, gli stanziamenti tra capitoli di bilancio. A breve utilizzeremo questa nuova disposizione per dare risposta alle richieste di tutti gli studenti universitari.

Il proficuo lavoro svolto  – prosegue l'Assessore –  insieme ai componenti della seconda commissione per migliorare la legge, dimostra che è solo attraverso il lavoro e la leale collaborazione che politicamente possiamo provare a dare una risposta al difficilissimo momento che tanti cittadini vivono.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma telematica unica all’indirizzo https://misurecovid19.regione.vda.it il cui link è disponibile anche sul sito www.ohmyjob.it alla voce “#nessunosaràescluso – Misure Regionali”.

Si ricorda che, coloro che si sono già registrati per accedere ad altre misure, non dovranno più rifare tale operazione, in quanto la stessa rimane valida per tutte le misure a cui gli utenti avranno diritto.

Al fine di agevolare gli utenti, garantire la massima celerità e semplificare la presentazione delle domande, le misure di sostegno al reddito previste dalla legge regionale n. 5/2020 sono concesse sulla base dei dati autocertificati dal richiedente attestanti il possesso dei requisiti previsti ai fini dell’accesso a ogni singolo aiuto.

A supporto degli utenti è possibile consultare il sito www.ohmyjob.it oppure contattare il call center dedicato al numero 800.006.300.


Avviata l’indagine di siero-prevalenza della popolazione

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali comunica che, il Ministero della Salute in collaborazione con l’Istat e su indicazione del Comitato Tecnico Scientifico della Protezione Civile, sta conducendo un’indagine di siero-prevalenza della popolazione, inerente l’infezione da virus SARS-CoV-2 (anche detto Covid-19), responsabile dell’attuale pandemia.

Lo studio, che prevede l’utilizzo di test sierologici (ovverosia analisi effettuate su campioni di sangue, acquisiti attraverso un normale prelievo venoso), consentirà di identificare le persone che sono entrate in contatto con il virus SARS-CoV-2 e di stimare la reale circolazione dell’infezione virale occorsa sinora in Italia, ovvero quante persone sono venute a contatto con il virus.

Il protocollo d’indagine contempla l’arruolamento di un campione di 150.000 persone, residenti in tutte le Regioni e Province Autonome italiane, scelte in modo casuale dai registri delle anagrafi comunali.

In Valle d’Aosta, il campionamento ha previsto il coinvolgimento di circa 3.788 persone, residenti in 42 comuni e tale indagine è ritenuta molto importante perché, oltre a consentire di conoscere lo stato immunitario rispetto al Covid-19, permetterà, come detto, di stimare quanta parte della popolazione è stata esposta al virus responsabile dell’attuale pandemia

L’indagine sarà realizzata con la collaborazione della Croce Rossa Italiana (CRI) che contatterà telefonicamente coloro che sono stati estratti nel campione e, quindi, comunicherà loro  data/luogo e orario in cui eseguire il prelievo venoso.

Il prelievo, insieme alla compilazione di un breve questionario, sarà eseguito da personale specializzato. Nel caso in cui la persona selezionata sia impossibilitata a raggiungere la sede individuata, il personale della CRI concorderà il prelievo presso il domicilio dell’interessato.

I risultati delle analisi saranno opportunamente e tempestivamente comunicati all’assistito. L’eventuale riscontro di risposta anticorpale, indicatore di una precedente esposizione al virus Covid-19, sarà seguita dall’offerta di un tampone diagnostico, da parte dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, al fine di escludere la presenza di infezione in atto.

Tutto assolutamente gratuito.

I prelievi di sangue inizieranno oggi, giovedì 28 maggio 2020 ,  termineranno entro circa 20 giorni e saranno effettuati presso centri prelievi che saranno di volta in volta comunicati all’utente.

Il Ministero della Salute e l’ISTAT, in qualità di titolari del trattamento dei dati ai sensi del Decreto Legge n. 30/2020, tratteranno i dati personali, relativi alla salute, esclusivamente nell’ambito della presente indagine, utilizzando un’apposita piattaforma tecnologica ministeriale.

Tutti i dati personali saranno trattati elettronicamente con criteri che assicurino la riservatezza, la protezione e la sicurezza degli stessi.

Di tale iniziativa nazionale sono stati informati anche i medici di medicina generale e pediatri di libera scelta insieme all’Ordine dei medici della Regione.


 * Fonte Regione Autonoma Valle d'Aosta

 

Messaggio Promozionale