27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Aosta: nuove attività didattiche nei musei

Valle d'Aosta
Typography

Nuove attività per le scuole al Parco archeologico e Museo dell’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans ed al MAR - Museo Archeologico Regionale.

Importanti novità per quanto riguarda le attività didattiche per l’anno scolastico 2017-2018, al Parco e Museo dell’Area megalitica e il MAR - Museo Archeologico Regionale. La proposta alle scuole di ogni ordine e grado, che possano diventare utile supporto nello svolgimento dei programmi scolastici.
 
Le attività didattiche affronteranno tematiche e cronologie diversificate e si baseranno su una comune metodologia, funzionale a garantire un approccio conoscitivo autonomo. L’utilizzo di materiali didattici innovativi e di supporti pedagogici appositamente elaborati contribuisce ad assicurare i percorsi interattivi.
L’offerta didattica del Parco e Museo dell’Area megalitica comprende quattro percorsi, così articolati:
  1. per la scuola dell’infanzia e i primi due anni della primaria, Avventure e letture megalitiche, un itinerario tra i reperti attraverso un racconto;
  2. per gli ultimi anni della scuola primaria e per le secondarie inferiori Storia del tempo e tempo della storia, un viaggio a ritroso nel tempo che attraverso schede di osservazione e attività pratiche permette di situare l’Area megalitica nella storia;
Per le scuole secondarie superiori le offerte sono due, in funzione del programma scolastico:
  1. alle classi prime che affrontano la preistoria si propone Un viaggio a ritroso: dall’Area megalitica all’origine della specie, un percorso incentrato sulla preistoria che, servendosi di calchi in resina riproducenti le principali tappe dell’evoluzione dell’uomo, permette un aggiornamento sulle recenti scoperte;
  2. per gli ultimi anni delle scuole superiori si è pensato a Immagina il TUO Museo!, un percorso di scoperta delle linee guida che hanno ispirato la creazione del Museo di Saint-Martin-de-Corléans e l’elaborazione di inedite proposte per una museografia a propria immagine.
La voce del MAR - Museo Archeologico Regionale, da anni centro propulsore dell’offerta educativa cittadina e museo del polo della romanità e del Medioevo aostano, a partire da quest’anno si arricchisce del nuovo allestimento Labirinti di Memorie che, dipanandosi nei suggestivi spazi del sottosuolo, racconta l’archeologia e lo scavo/discesa nel ventre della terra e dell’uomo. Il percorso sdoppiato offre pertanto lo spunto per attività che, passando per l’elaborazione sensoriale, permettono un recupero della memoria storica attraverso l’osservazione e il gesto, e si pongono a utile e puntuale complemento del programma scolastico. La narrazione e i contenuti si adeguano alle classi partecipanti. I laboratori rivolti alle scuole primarie ripercorrono con momenti pratici la storia dell’uomo antico dalle sue manifestazioni artistiche (L’arte pittorica nella preistoria), la realizzazione di oggetti di uso quotidiano (Manipolazione dell’argilla), la definizione di sé e del proprio spazio (Fondazione di una città romana). Le attività pensate per le secondarie di primo grado, con rimandi al Medioevo, completano l’offerta con percorsi da sviluppare nel sottosuolo, coniugando visita ed elaborazione personale. Quelle rivolte ai ragazzi delle superiori, raggiungendo livelli più profondi, permettono riflessioni sul “ricordato”, e il “rimosso”, a cui presta il volto il Minotauro. Altre attività approfondiscono aspetti del lavoro dell’archeologo e del restauratore. Costante filo conduttore è il dialogo tra museo e territorio, tra memoria e identità, tra dentro e fuori, in un respiro che colloca il partecipante al centro dell’esperienza educativa e favorisce il recupero consapevole del proprio spazio nel proprio tempo.
Spiega nel dettaglio l’Assessore Emily Rini: "I percorsi didattici appositamente elaborati per le scuole, che negli anni sono divenuti un’offerta permanente di musei e castelli, rappresentano uno strumento privilegiato per far conoscere alle nuove generazioni il proprio patrimonio culturale, affinché questo diventi per gli adulti futuri uno spazio del vivere quotidiano".
 
Info: La tariffa per le attività didattiche è di euro 3 per ogni minore partecipante, mentre per gli insegnanti si applica una gratuità nella proporzione di 1 ogni 10 alunni. Per informazioni e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Messaggio Promozionale