27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Comprensorio Monterosa diventa Sky-Alp

Valle d'Aosta
Typography

Monterosa Ski apre l’avvio dell’era dello sci a 360 gradi. Un progetto innovativo che segnerà l’avvio di un percorso verso l’integrazione dell’offerta neve, dedicata anche a chi vuole usare gli sci come mezzo di risalita alternativo o in aggiunta agli impianti a fune.

Avviata da pochissimi giorni la stagione sciistica, in una stagione invernale per la Valle d’Aosta ricchissima di neve, il grande comprensorio della Monterosa Ski, amplia la sua offerta turistica, con un progetto innovativo che segnerà l’avvio di un percorso verso l’integrazione dell’offerta neve, dedicata anche a chi vuole usare gli sci come mezzo di risalita alternativo o in aggiunta agli impianti a fune. Un progetto che integra sci e scialpinismo.

Lo sci, da sempre, è uno sport che regala grandi emozioni. A qualsiasi età o livello venga praticato, offre benessere a stretto contatto con la natura. Per chi vorrà cimentarsi in un’attività fisica più intensa, naturalmente sci ai piedi, lo potrà fare godendo i paesaggi ai piedi del Monte Rosa. Non più solo in discesa, ma anche in salita, in tranquillità e sicurezza, risalendo gli itinerari battuti adiacenti alle piste, adatti al neofita che vuole cimentarsi in una nuova disciplina, ma anche all’atleta professionista che necessita di percorsi dedicati e sicuri.

Nasce così il primo vero e proprio comprensorio per la pratica e l’avvicinamento allo scialpinismo che, partendo da Champoluc-Frachey, consentirà di raggiungere lo spartiacque con Alagna Valsesia in Piemonte, passando per Gressoney-La-Trinité, attraversando i due colli, che collegano le diverse località, per uno sviluppo totale in lunghezza di 32 km e di 1950 mt di dislivello. I percorsi, sono dedicati alla salita con le pelli di foca. Tutti i tracciati rispettano le norme di sicurezza affinché non vi siano interferenze con le piste riservate allo sci alpino, che saranno naturalmente accessibili in discesa dagli sci alpinisti durante l’orario di apertura. Ogni utente, potrà usufruire dei percorsi acquistando i biglietti speciali sci alpinismo: il giornaliero al costo di 10 euro oppure lo stagionale che viene proposto a 49 euro. Entrambi i biglietti comprendono l’utilizzo degli impianti a fune di arroccamento dai paesi del fondo valle per raggiungere la partenza dei percorsi dedicati. Sarà inoltre disponibile il servizio di soccorso pista in caso di infortuni esattamente come per gli sciatori che acquistano lo skipass giornaliero per la pratica dello sci alpino.

Il nuovo progetto, rappresenta un contenitore sperimentale per lo sviluppo del concetto di multilateralità nelle discipline invernali, quali lo sci alpino, lo sci nordico, il telemark e lo snowboard. L’obiettivo, è sviluppare abilità specifiche e funzionali insieme ad una corretta pratica ad ogni livello delle varie discipline, aumentando così le opportunità di fruizione dell’ambiente montano ed offrendo una grande possibilità di crescita nell’ambito del proprio sport a chiunque voglia vedere lo sci alpinismo come un allenamento integrativo ed innovativo. Il progetto può rappresentare una grande opportunità per gli atleti dello sci alpino che vogliano differenziare le tecniche di allenamento in pista, ma anche per i fondisti, gli snowboarder e chiunque voglia allargare i propri orizzonti negli sport invernali.

Info: VisitMonterosa  - tel. 0125-303111 - www.visitmonterosa.comwww.regione.vda.it

 

Messaggio Promozionale