27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Nel weekend Marché au Fort al Forte di Bard

Valle d'Aosta
Typography
Marché au Fort, i sapori della Valle d’Aosta in vetrina nel Borgo di Bard - 7 e 8 ottobre 2023. L’evento è promosso da Assessorato all’Agricoltura Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard.

La Valle d’Aosta in tavola va in scena al Marché au Fort, l’evento che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano. La manifestazione si terrà sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, dalle ore 9.30 alle 18.30, nel Borgo medievale di Bard.


L’evento è promosso da Assessorato all’Agricoltura Regione Autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard. I produttori saranno suddivisi in tre aree mercatali lungo il borgo.


Marché au Fort 2023

La più grande mostra-mercato dedicata all’enogastronomia e alla vendita di prodotti tipici della Valle d’Aosta consentirà ai visitatori di poter conoscere e assaporare i fiori all’occhiello della tavola valdostana. Saranno 72 le aziende partecipanti all’evento, che presenteranno le produzioni delle filiere agroalimentari della regione: dai salumi ai formaggi, dal miele ai prodotti da forno, dalle carni ai vini e alle produzioni ortofrutticole, prodotti sotto regimi di qualità DOP, DOC, IG, prodotti agroalimentari tradizionali (PAT), prodotti trasformati e biologici. Sarà presente anche l’Associazione Valdostana Olivicoltori di Donnas quale interessante e nuova realtà produttiva regionale. Per arricchire il panorama degli espositori e conoscere anche alcune eccellenze di altri territori, l’Assessorato, con la collaborazione della Condotta Slow food Aosta, ha invitato alcune aziende con prodotti “presidi slow food”, saranno presenti in particolare il Marrone della Valle di Susa IGP (TO) e il Peperone di Capriglio (AT).

Avremo inoltre il piacere di ricambiare l’ospitalità a produttori della nocciola di Cortemilia. L’Assessorato è stato ospite alla Fiera nazionale della nocciola lo scorso mese di agosto, una manifestazione che nel borgo storico dell’Alta Langa celebra la varietà di nocciola “tonda gentile”. In tale occasione sono state proposte in degustazione al folto pubblico presente alcune eccellenze del nostro territorio, e nello specifico la Fontina DOP accompagnata da vini valdostani in abbinamento con la nocciola.

L’elenco completo degli espositori è consultabile sul sito istituzionale della Regione al seguente link:

https://gestionewww.regione.vda.it/agricoltura/manifestazioni/Manifestazioni-2023/marcheaufort_i.aspx

Nelle medesime giornate di Marché au Fort, al Forte di Bard vi saranno inoltre i seguenti eventi: il Convegno “Montagna Slow Valle d’Aosta – Natura è salute”, organizzato da Slow Medicine, Slow food Aosta e ISDE Medici con la collaborazione dell’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali e altri partner; l’evento vuole promuovere la coltivazione degli orti e il contatto diretto tra produttori e cittadini, in un’ottica di sempre più marcata attenzione ai prodotti a km zero, al benessere dei consumatori, alla tutela dell’ambiente e della biodiversità. Nella giornata di sabato 7 ottobre si terrà, alle ore 11 al Forte di Bard, la premiazione degli artigiani selezionati alla 70esima edizione della Mostra-concorso dell’artigianato di tradizione valdostano. Le 42 opere premiate, insieme a quelle selezionate dal pubblico, saranno esposte nella mostra Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition, allestita nella Cappella della fortezza, a cura dell’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile. La mostra verrà inaugurata al termine della cerimonia di premiazione e sarà possibile visitarla fino al 5 novembre 2023.


PROGRAMMA 2023

Sabato 7 ottobre 

ore 9.30 Piazza Cavour, apertura ufficiale e saluto delle autorità

Nel corso della giornata: esibizione bande musicali e gruppo Fior di Moun di Lillianes

ore 14.00 Itinerario naturalistico: Il Borgo e il Forte di Bard

Partenza dall'edificio di Accoglienza del Forte, visita del Borgo medievale con tappa al Geosito archeologico e alle incisioni rupestri; salita al bivacco Sberna e visita del Forte.


Domenica 8 ottobre

ore 9.30 apertura del mercato

Nel corso della giornata esibizioni del Gruppo storico napoleonico Dipartimento della Dora e del Greschòney Trachtengruppe, gruppo folkloristico di Gressoney

ore 14.00 Itinerario naturalistico: Da Bard a Donnas

Partenza dalla piazza Cavour, visita alla Strada romana e al Borgo medievale di Donnas, visita all'ecomuseo latteria di Treby, arrivo all'area della Sagra della Castagna e degustazione di caldarroste.

Prenotazione itinerari naturalistici

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  1. 0125 833811 

La partecipazione è gratuita.


Cosa fare, cosa vedere al Forte

All’interno del Forte di Bard sarà possibile visitare il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, il Museo delle Alpi, il percorso sulla storia del Forte all’interno delle Prigioni, le esposizioni Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica, Le sommet de l’artisanat valdôtain de tradition, PhotoAnsa 2022 e Gabriel Loppé, artista, alpinista, viaggiatore.

L’ingresso al Forte di Bard sarà gratuito nelle giornate dell’evento (a pagamento l’ingresso a musei e mostre secondo le abituali tariffe).


INFO UTILI

. L’accesso all’evento è gratuito.

. Navette

Un servizio navette gratuito collegherà per l’intera giornata, dalle ore 9.00 alle 19.30, i parcheggi periferici dislocati lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, nei Comuni di Bard e Donnas con l’area della manifestazione. Nel vicino Comune di Hône saranno a disposizione diverse aree parcheggio da cui sarà possibile raggiungere l'evento a piedi. Area camper a pagamento nel Comune di Hône.


INFORMAZIONI

Assessorato Agricoltura

+ 39 0165 275277, +39 0165 275275 www.regione.vda.it/agricoltura

Associazione Forte di Bard

+39 0125 833811

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.fortedibard.it

Marchè au Fort - Foto Andrea Guermani

Messaggio Promozionale