27
Sab, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Valle d'Aosta Ultime Notizie - 23 giugno 2023

Valle d'Aosta
Typography

Notizie Piemonte dedica uno spazio alle notizie sulla Valle d'Aosta. «Valle d'Aosta Ultime Notizie» - 23 giugno 2023.

Successo per la prima edizione di Marché aux fleurs Giornate fiorite al Castello di Aymavilles

L’Assessorato dei Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali esprime soddisfazione per la grande affluenza di pubblico (circa 4000 visitatori) che nello scorso fine settimana ha popolato la prima edizione di Marché aux Fleurs.

Organizzata in collaborazione con il Comune di Aymavilles e con Asproflor – un’associazione indipendente che unisce i produttori florovivaisti italiani -, la mostra-mercato si è svolta nel parco del castello, una location particolarmente apprezzata dai visitatori e dagli stessi espositori, che auspicano una seconda edizione.

“Il Marché aux fleurs - evidenzia l’Assessore Jean-Pierre Guichardaz - è stato un evento assolutamente nuovo per la Valle d’Aosta: una rassegna a stretto contatto con i vivaisti e con gli esperti del settore all’insegna della consapevolezza e della sensibilizzazione al verde come bene pubblico per sottolineare, una volta di più, l’importanza della tutela del paesaggio quale perfetta e armonica simbiosi di architettura e natura”.

 “Grazie al Marché aux fleurs il Castello di Aymavilles e il suo parco sono stati assoluti protagonisti di un week-end fiorito, in cui ancora una volta il nostro patrimonio culturale ha dimostrato di poter essere apprezzato sotto forme diverse, come dimostrano le circa 900 persone che hanno visitato il castello” afferma Viviana Vallet, Dirigente della Struttura Patrimonio storico-artistico e gestione dei siti culturali.

 Particolarmente riuscite sono state, infatti, anche le diverse iniziative collaterali proposte dall’Associazione Aproflor con 180 bambini che hanno preso parte ai laboratori a loro dedicati e il tutto esaurito alle conferenze specialistiche, grazie ad un pubblico attento e interessato.

Le giornate soleggiate, ma soprattutto la presenza di figuranti in costume ottocentesco del gruppo storico Nobiltà Sabauda, hanno reso l’esperienza unica attraverso la scelta di abiti raffinati e perfettamente in linea con lo spirito del castello.


Finanziati tre progetti destinati ai giovani imprenditori valdostani

Gli Assessorati dei Beni e attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali e dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro rendono noto l’esito delle valutazioni della Commissione giudicatrice dei progetti presentati a seguito dell’Avviso pubblico “1-2023: Giovani imprenditori VDA”.  L’iniziativa si pone l’obiettivo di favorire progetti a carattere locale e regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere anche sulle risorse del Fondo nazionale per le politiche giovanili.

I progetti ammessi in graduatoria sono:

  • “Scuola di formazione per giovani imprenditori agricoli, tra cultura d’impresa e cultura economico finanziaria”, proposto dall’Associazione regionale Agricoltori Coldiretti è stato finanziato interamente,
  • “Dalla scuola al mondo del lavoro – consolidamento delle competenze professionali degli studenti in ambito agro-ambientale”, proposto dall’Institut Agricole Régional e “Artigianimpresa 2.0” presentato dall’IVAT – Institut Valdôtain dell’Artisanat de Tradition” sono stati finanziati parzialmente.

Il progetto proposto dall’Associazione regionale “Agricoltori Coldiretti” è rivolto ai giovani valdostani tra i 20 e i 29 anni, in particolare a coloro che già operano nel settore agricolo. Esso intende consolidare le rispettive conoscenze e abilità attraverso l’organizzazione di incontri formativi, ai quali seguirà per i giovani partecipanti un viaggio di studio nel territorio ferrarese affinché possano conoscere altre importanti realtà imprenditoriali agricole.

Quello proposto dall’Institut Agricole Régional, destinato ai giovani valdostani tra i 16 e i 19, prevede specifici interventi formativi, con una forte connotazione pratico esperienziale, mirati ad approfondire conoscenze pratiche e abilità tecniche, affinché possano essere ancora più adeguatamente indirizzati verso sbocchi professionali e occupazionali in linea coi loro rispettivi studi.

Infine, l’iniziativa delll’IVAT – Institut Valdôtain dell’Artisanat de Tradition prevede di fornire ai giovani valdostani, tra i 18 e i 29 anni, adeguati strumenti e le competenze necessarie per poter operare in modo ancora più proficuo nel settore artiginale, soprattutto in termini di comunicazione, promozione, marketing e social.

“Gli studenti e i giovani valdostani grazie a questi progetti, come avvenuto già nel corso dell’edizione passata, - dichiarano gli Assessori regionali Jean-Pierre Guichardaz e Luigi Bertschy - hanno la possibilità di essere i protagonisti di loro stessi, esaltando le conoscenze acquisite nei rispettivi percorsi personali di vita e di studio, grazie anche all’importante collaborazione con le Istituzioni scolastiche e le realtà imprenditoriali coinvolte nelle specifiche iniziative progettuali. Si realizza così una sinergia fondamentale e strategica che, in parallelo, si instaura anche tra gli Assessorati che, pur con competenze differenti, riescono a collaborare e a creare soluzioni che consentano alle giovani generazioni di mettersi in gioco e di affacciarsi al mondo del lavoro”.


Online il nuovo ‘Portale imprese’ Informazioni e servizi dedicati alle realtà artigiane e industriali valdostane

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità sostenibile informa che è disponibile online il nuovo ‘Portale imprese’ dedicato alle imprese artigiane e industriali.

La piattaforma, ora mobile friendly e accessibile secondo le linee guida nazionali di AGID, ha come obiettivo principale quello di offrire informazioni sempre aggiornate e servizi dedicati alle imprese, sia quelle già esistenti sia quelle nascenti, favorendo, in un unico punto di accesso virtuale, da un lato l’auto-consultazione di materiali utili e dall’altro l’orientamento all’attività di impresa.

Il Canale tematico è raggiungibile al link https://imprese.regione.vda.it/home oltre che dal menù Canali tematici del sito istituzionale dell’Amministrazione regionale.

Nato dalla collaborazione tra i Dipartimenti Sviluppo economico ed energia e Politiche del lavoro e della formazione e realizzato dalla società in-house IN.VA. S.p.A., il progetto si inserisce all’interno del processo di revisione del sito web istituzionale www.regione.vda.it, gestito dal Dipartimento Innovazione e agenda digitale.

I contenuti testuali e grafici sono stati revisionati e strutturati in aree tematiche, al fine di facilitare imprenditori e cittadini nel reperimento e nella fruizione delle informazioni. La sezione Fare impresa è dedicata agli strumenti agevolativi al servizio delle imprese: interventi a sostegno del sistema produttivo regionale e delle assunzioni, servizi a favore dell’internazionalizzazione, dell’insediamento e della formazione. La sezione Bandi raccoglie tutti i bandi a scadenza e le misure a sportello rivolti alle imprese industriali e artigiane e alle startup, facilmente individuabili grazie allo strumento di ricerca per parole chiave e filtri. Tra i bandi è presente anche quello relativo alla nuova legge regionale 31/2022 a favore dello sviluppo dell’imprenditoria giovanile, femminile e da parte dei disoccupati di lunga durata. La sezione Ricerca e innovazione è dedicata agli interventi a sostegno dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e della ricerca, con un particolare focus sui tre ambiti tecnologici previsti dalla Smart Specialisation Strategy, strategia cui è destinata una specifica sezione del portale.

Infine, le imprese, le startup e i cittadini potranno rimanere aggiornati sulle novità, gli appuntamenti egli eventi riguardanti il mondo dell’imprenditoria consultando la sezione Linea diretta, che contiene anche una sezione riservata allo Sportello Imprese, a disposizione di imprese e futuri imprenditori per informazioni e consulenze orientative.


Proseguono i lavori nei cantieri curati dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali

L’Assessorato dei Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali informa che proseguono i lavori nei cantieri curati dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali nel centro della città di Aosta.

È stato affidato l’incarico per il rilievo materico e del degrado dell’Arco d’Augusto al fine di redigere successivamente un accurato e apposito progetto di restauro. Contestualmente, in virtù della delicatezza dell'intervento e della stessa area su cui insiste il bene, è in corso la progettazione di un ponteggio a servizio dell'intervento di restauro.

Durante l'estate 2023 sarà realizzata una specifica campagna di rilievo in loco, che richiederà l’utilizzo di una cella per acquisire le informazioni anche sulle parti non facilmente accessibili. La fase di progettazione del restauro, con la predisposizione di tutti gli elaborati e la documentazione utile per la realizzazione dell'intervento, è prevista per l’inizio del 2024, a cui seguirà l'approvazione del progetto e la gara per l'individuazione della ditta esecutrice.

Si ipotizza, invece, la conclusione dell’iter progettuale per il ponteggio nel corso dell'estate 2023 e l'affido del montaggio, a seguito di gara, nella primavera del prossimo anno.

È in corso l’attuazione del Progetto Integrato “Rete cultura e turismo per la competitività Valorizzazione del comparto cittadino denominato “Aosta Est” nell’ambito del Programma investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 (FESR).

I lavori iniziati nel settembre scorso, proseguono nella prima area di intervento che vede il recupero dei locali dell'ex-bureau de la langue française e la riqualificazione dell'intera area ex-spettacoli. In questa zona è prevista la realizzazione di un nuovo spazio per spettacoli e attività con la creazione di un porticato a C sui tre lati con vista libera verso il teatro romano.

Nel 2024 i lavori si sposteranno nell'area del Teatro con la sostituzione delle passerelle, la realizzazione di un nuovo percorso verso la Torre dei Balivi, il restauro e la rifunzionalizzazione della Tour Fromage, che a fine lavori verrà riaperta al pubblico. L’insieme delle opere sarà completato con il restauro delle facciate esterne della Torre dei Signori di Quart.

Nell'ambito dell'intervento in atto, anche in virtù di un accordo con la società esecutrice dei lavori presso la ex-casa Rassat, verrà realizzata e opportunamente arredata una nuova biglietteria, più adatta alle esigenze del sito e dell'afflusso di pubblico.

Saranno realizzati, poi, nell’autunno 2023, i lavori per la realizzazione di una struttura esterna a servizio degli addetti alla sorveglianza del Criptoportico atto a garantire il controllo del flusso turistico presso il sito di grande rilevanza archeologica: la struttura è stata progettata per rispondere correttamente alle esigenze della sua funzione e nel contempo in modo da essere correttamente inserita nel contesto tutelato.

Il periodo per la sua realizzazione è stato scelto nel momento di minor affluenza di pubblico essendo necessaria una chiusura del sito per alcuni mesi.

I lavori di riqualificazione e adeguamento impiantistico del Palazzo Roncas sono in fase avanzata.

Esternamente i fronti sono stati liberati dai ponteggi che li hanno avvolti per molti mesi e necessari per l’esecuzione in sicurezza del rifacimento delle coperture, di opere di consolidamento e per il recupero dei fronti esterni.

Sul lato della via Carabel, l’intervento sulla facciata è stato completato nella parte alta, mentre per il basamento avverranno a seguito dello scavo e della posa di tubazioni funzionali all’allacciamento dello stabile al teleriscaldamento. Operazioni di riqualificazione sono ancora in atto sul fronte Ovest e nel cortile, che sarà ripavimentato e opportunamente illuminato.

Sono in fase di esecuzione anche le delicate lavorazioni di realizzazione del nuovo corpo scala, nel piccolo cortiletto lungo il fronte Sud, necessario per garantire un efficiente utilizzo di tutti i piani del palazzo.

All’interno del Palazzo procedono i lavori edili e impiantistici; in particolare sono in corso il completamento degli impianti interni (termici, elettrici, speciali) e l’esecuzione delle finiture tra le quali le tinteggiature, la posa dei serramenti e delle pavimentazioni.

Sono in fase di completamento le lavorazioni di restauro delle superfici decorate dei loggiati e del cortile interno e a breve inizierà il restauro delle pavimentazioni storiche lapidee che verranno correttamente riposizionate.

A seguire saranno poste in opera alcune pareti divisorie, con funzioni anche di contenitore, pensate per creare opportuni spazi di lavoro compatibili con le esigenze di tutela e leggibilità degli originali volumi interni.


* Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Foto Paolo Rey

Messaggio Promozionale