27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Succede in Valle d'Aosta: 2 aprile 2021

Valle d'Aosta
Typography

Fatti della settimana in Valle d'Aosta. 2 aprile 2021. Assistenza animali da affezione di proprietà di persone poste in isolamento o  quarantena per covid-19. Il Presidente della Regione Erik Lavevaz positivo al COVID-19. Fondi europei: avviata la consultazione del partenariato. Campagna screening Covid-19 nel comune di Donnas. Al via dal 6 aprile le domande di indennità per i lavoratori stagionali.

Assistenza animali da affezione di proprietà di persone poste in isolamento o  quarantena per covid-19

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che da un anno l’assistenza degli animali da affezione di proprietà di persone poste in isolamento od in quarantena per Covid-19, che autonomamente non sono in grado di provvedervi perché sole o disagiate, è gestita tramite una procedura, concertata con l’Azienda USL, la Protezione civile ed il CELVA, che prevede la collaborazione di vari attori: in prima battuta persone individuate tra le conoscenze del proprietario (amici, parenti, vicini di casa), successivamente cittadini contattati dai Comuni/ Sindaci, che ricercano aiuto sul proprio territorio. In ultima istanza, qualora tali ricerche non diano esito, il Comune/Sindaco rivolge la richiesta di supporto di volontari all’A.VA.P.A., che a sua volta ne verifica la disponibilità.

A seguito però dell’evoluzione negativa del quadro sanitario verificatasi nelle ultime settimane con l’aumento del numero di contagi, delle modifiche apportate ai divieti nelle “zone rosse” rispetto al primo lockdown e dell’aumento di richieste provenienti da diversi Comuni della Regione, spesso queste figure, che si dedicano all’assistenza degli animali da affezione di proprietà di persone poste in isolamento od in quarantena per Covid-19, non sono facilmente reperibili, sono in numero inferiore alle effettive necessità che si presentano e non sono distribuite omogeneamente sul territorio regionale.

L’Assessore Roberto Alessandro Barmasse invita chiunque sia disponibile a svolgere queste attività di supporto e aiuto e soprattutto con domicilio distribuito nei vari comuni a contattare l’A.VA.P.A. (tel. 0165-34627), che, quale Associazione di volontariato operante nel territorio della Regione avente finalità zoofile, animaliste e protezioniste, raccoglierà le varie adesioni.

Per ogni volontario, al fine di beneficiare della copertura assicurativa per l’attività di assistenza, è prevista l’iscrizione all’Associazione e che riceva una formazione finalizzata alla gestione degli animali e alla conoscenza delle procedure operative.

La procedura per l’assistenza di animali d’affezione di proprietà di persone poste in isolamento o in quarantena per Covid-19 è consultabile sui siti istituzionali del CELVA, dell’AUSL e della Regione Autonoma Valle d'Aosta.


Il Presidente della Regione Erik Lavevaz positivo al COVID-19

La Presidenza della Regione informa che oggi, venerdì 2 aprile 2021, tutti i membri della Giunta sono stati sottoposti ad un secondo tampone a seguito della positività riscontrata martedì scorso, dell’Assessore alle Finanze, Innovazione, Opere pubbliche e Territorio Carlo Marzi.

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz, che era già presso il proprio domicilio, è risultato positivo al test; gli altri membri del Governo regionale sono risultati negativi.

Le condizioni di salute del Presidente Lavevaz sono buone e continuerà a lavorare a distanza affinché la macchina amministrativa possa continuare ad operare. 

Il Presidente ha immediatamente attivato tutte le procedure previste per le verifiche e la messa in sicurezza delle persone a lui più vicine, a cominciare dalla Giunta, lo staff e i colleghi, le persone con cui è stato a contatto di recente e la sua famiglia.


Fondi europei: avviata la consultazione del partenariato

L’Assessorato dell’Istruzione, Università, Politiche giovanili, Affari europei e Partecipate comunica che, da oggi, venerdì 2 aprile sino al 19 aprile 2021, i componenti del Tavolo permanente per il confronto partenariale sulla Politica regionale di sviluppo 2021/27 sono chiamati a contribuire attivamente alla definizione del Quadro strategico regionale di Sviluppo sostenibile 2030, da elaborare nel rispetto del principio guida dello sviluppo sostenibile, e dei Programmi operativi regionali (FESR e FSE Plus).

In un momento di difficoltà come quello attuale è di fondamentale importanza programmare con attenzione la distribuzione e l’utilizzo delle risorse messe a disposizione dall’Unione europea, così che le stesse possano rispondere al meglio alle esigenze di sviluppo del territorio e migliorare il benessere di tutti i cittadini.

Proprio con l’intento di garantire una maggiore rappresentatività del Tavolo, la Giunta regionale ne ha ampliato di recente la composizione: a seguito dell’adozione della deliberazione n. 98/2021, dello stesso fanno parte i principali attori istituzionali, i rappresentanti del tessuto socio-economico e i referenti in tema ambientale della Valle d’Aosta.

Per rappresentare al partenariato l’importanza del delicato compito cui sono invitati, l’amministrazione regionale ha reso disponibile un breve video nel quale sono illustrate le finalità della consultazione nella quale è coinvolto, disponibile alla pagina:

https://new.regione.vda.it/europa/fondi-e-programmi/politica-regionale-di-sviluppo/fondi-europei-consultazione-del-partenariato

Lo stesso Assessore all’istruzione, università, politiche giovanili, affari europei e partecipate, On. Luciano Caveri, intervenuto in apertura del video, ha ricordato: “la logica europea parte dal presupposto che non sono solo i decisori politici ad assumere le linee direttrici, ma ci vuole la società civile: capire con le diverse categorie e con i diversi soggetti dove concentrare le iniziative e come spendere bene il denaro, in modo che sia fruttuoso per il bene di una comunità”. Sempre l’Assessore ha voluto porre l’accento sull’importanza che assumono le risorse europee, anche considerato che il bilancio regionale è destinato a contrarsi per le conseguenze dell’attuale crisi economica.

In tale contesto, quindi, l’apporto del partenariato nella definizione dei documenti programmatici è più che mai significativo, sapendo che a partire dagli stessi saranno individuati i tanti interventi e progetti da realizzare nel prossimo settennio.


Campagna screening Covid-19 nel comune di Donnas

La Presidenza della Regione e l’Amministrazione comunale di Donnas informano che sono stati 777 gli aderenti allo screening  gratuito su base volontaria dedicato a tutti i residenti e ai domiciliati nel comune di Donnas. 

Al termine dei tamponi effettuati nelle giornate di mercoledì 31 marzo, giovedì 1° aprile e di questa mattina venerdì 2 aprile nel Salone Bec Renon di Donnas, sono risultate positive 11 persone.

Constatiamo un numero basso di aderenti alla campagna screening ma riteniamo che sia stata un’iniziativa importante in quanto sono state intercettate persone positive che altrimenti non sarebbero state individuate – ha dichiarato il Sindaco di Donnas Amedeo Follioley. Alla vigilia delle festività pasquali, alla luce dei dati raccolti attraverso lo screening e considerati i numeri crescenti dei contagi in Valle d’Aosta, raccomandiamo il massimo rispetto delle misure anti-covid.

La campagna di screening sul territorio comunale è stata proposta dalla Presidenza della Regione, concertata con l’Amministrazione comunale di Donnas che ha trovato la sua operatività attraverso il Sistema di Protezione civile regionale e il Comitato valdostano della Croce Rossa Italiana, con la collaborazione dell’Azienda USL della Valle d’Aosta.


Al via dal 6 aprile le domande di indennità per i lavoratori stagionali

L’Assessorato dello Sviluppo economico, Formazione e Lavoro comunica che la Giunta Regionale, nella seduta di oggi, giovedì 1 aprile, ha approvato i criteri e le modalità di erogazione delle indennità previste dall’articolo 1 della legge regionale 28 marzo 2021 n. 3 Misure a sostegno dei lavoratori dipendenti a tempo determinato, anche stagionali, che hanno cessato di beneficiare della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASpI).

Le domande potranno essere presentate a decorrere dal 6 aprile 2021 dalle ore 14.00, esclusivamente tramite la piattaforma informatica regionale “Misure Covid-19” (https://misurecovid19.regione.vda.it/), già utilizzata per le domande relative alle misure previste dalle leggi regionali n. 5/2020 e n. 8/2020.

Per accedere alla piattaforma è obbligatorio, come previsto dall’art. 24 del DL 76/2020, l’uso di una delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema pubblico di identità digitale)
  • CIE (Carta d’identità elettronica)
  • CNS (Carta nazionale dei servizi).

A seguito dell’entrata in vigore delle nuove misure nazionali di accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni, non sono più valide le credenziali (nome utente e password associati a una e-mail di registrazione) ammesse per le misure del 2020.

Per informazioni gli interessati sono invitati a consultare la pagina informativa https://new.regione.vda.it/servizi/misure-covid/

In caso di necessità è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 0165/274554.


 * Fonte e foto Regione Autonoma Valle d'Aosta

Messaggio Promozionale