26
Ven, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Eventi Val d'Aosta. Tradizioni con «Marché au Fort» e «Lo Pan Ner», I pani delle Alpi

Valle d'Aosta
Typography
Un fine settimana all’insegna dei sapori e della tradizione valdostana. Domenica 14 ottobre, Bard ospiterà l’edizione 2018 di «Marché au Fort», mentre la 3a Festa transfrontaliera «Lo Pan Ner», I pani delle Alpi, celebrerà la filiera cerealicola già venerdì 12 ottobre.
Un fine settimana con i fiocchi. E' quello che si vivrà in Val d'Aosta, dal 12 al 15 ottobre. Un week end, tra sapori e tradizione che unirà la cultura agroalimentare, le eccellenze della tavola valdostana e il pane di segala, simbolo della vita di altri tempi e ora della tradizione non solo alimentare della Valle d’Aosta.
 
Domenica 14 ottobre, Bard ospiterà l’edizione 2018 del «Marché au Fort», mentre la 3a Festa transfrontaliera «Lo Pan Ner», I pani delle Alpi, celebrerà la filiera cerealicola già venerdì 12 ottobre con la conferenza tenuta dal professor Franco Berrino, per continuare sabato 13 ottobre con l’accensione di 67 forni dislocati nei villaggi valdostani di ben 50 comuni e si concluderà domenica 14 ottobre con la premiazione all’interno del «Marché au Fort».
Due iniziative protagoniste del week-end, volute e organizzate dagli Assessorati dell’Agricoltura e Ambiente e dell’Istruzione e Cultura della Regione Autonoma Valle d'Aosta, in collaborazione con gli enti del territorio: per Marché au Fort, il Comune di Bard, la Chambre valdôtaine, il Forte di Bard, Europ Direct Vallée d'Aoste, Grand Saint Bernard - le Tunnel e l’Associazione Amis de la Micòoula. Per «Lo Pan Ner» – I pani nelle Alpi, i 50 Comuni della Regione, l’Associazione CiboèSalute,  Coldiretti - AIFB (Associazione italiana Food Blogger), il Comitato Commercianti Via Martinet e piazza Roncas.
 
Marché au Fort - Domenica 14 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 18, nel Borgo medievale di Bard, ai piedi del Forte, ritorna Marché au Fort, la mostra-mercato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari valdostane. Saranno circa 100 gli espositori a rappresentare le produzioni della filiera agroalimentare della più piccola regione d’Italia. Una straordinaria varietà di prodotti: dai formaggi ai salumi, dai mieli ai prodotti da forno e alle produzioni ortofrutticole, ai vini e alle carni, risultato del lavoro condotto con grande impegno dagli agricoltori e dai produttori nel quale storia e tradizioni sono fortemente legate alle tecniche di coltivazione e produzione così da raggiungere livelli di qualità eccellenti. (Elenco completo degli espositori: www.regione.vda.it/agricoltura). La manifestazione, è un’occasione per conoscere meglio le produzioni agricole e assaggiare i prodotti di eccellenza della filiera agroalimentare di qualità, attraverso attività laboratoriali e degustazioni organizzate in diversi punti del Marché. Nel corso dell’intera giornata, nel borgo di Bard, saranno previste numerose attività: l’edizione 2018 dedica particolare attenzione alla filiera cerealicola, esempio di riscoperta di una produzione di tradizione e autenticità del territorio.  In particolare, l’Associazione Amis de la Micòoula di Hône proporrà attività divulgative e laboratoriali per i bambini e adulti alla scoperta della Micòoula, pane di farina di segale valdostana e frumento con aggiunta di castagne e noci valdostane, fichi e uvetta. Si tratta di un Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT), ricompreso nel relativo elenco del Ministero delle politiche agricole e alimentari, un prodotto di nicchia che contribuisce anche a dare impulso alla coltivazione della segale, molto diffusa nel passato e ora riscoperta e valorizzata con la produzione di diversi prodotti da forno quali, ad esempio, la Micòoula.
 
Lo Pan Ner - Il primo appuntamento, è venerdì 12 ottobre alle ore 21, al Palais di Saint-Vincent, con la conferenza dal titolo «Il pane: dal chicco alla tavola», tenuta dal professor Franco Berrino, medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e Predittiva dell’Istituto dei Tumori di Milano e Presidente dell’associazione La Grande Via. L’ingresso all’incontro è gratuito e i biglietti sono disponibili fino ad esaurimento dei posti presso gli Uffici del Turismo di Aosta e di Saint-Vincent. Sabato 13 ottobre, 50 comuni della Valle d’Aosta, accenderanno i forni dei villaggi dove si potrà cuocere, sempre secondo tradizione, il pane nero e lo si potrà gustare appena sfornato. La festa proseguirà tutto il giorno nel segno della convivialità, della cordialità e del divertimento: dalle 10 ad Aosta, in piazza Roncas, si svolgeranno i laboratori e le animazioni per bambini e famiglie  mentre in via Croix-de-Ville è in programma il mercato di prodotti biologici e tradizionali «Lo Tsaven» Campagna Amica. Nel pomeriggio, alle ore 15, si svolgerà la visita guidata Granai, forni e mulini della vecchia Aosta. La 3a Festa transfrontaliera «Lo Pan Ner»,  I pani delle Alpi, si concluderà domenica 15 ottobre al «Marché au Fort», dove verrà presentato, presso Casa Challant, il progetto del Comune di Rhêmes-Saint-Georges, La Vallée du seigle, dalla semina alla valorizzazione del prodotto, con degustazione, e l’Associazione Lo Gran che coinvolge diversi produttori di farine in Valle d’Aosta con relativa vendita delle stesse e macina dimostrativa sul posto. A Casa Nicole, è invece previsto un viaggio nel tempo, ricco di curiosità sui prodotti tipici valdostani che si concluderà con una degustazione. Presso le Scuderie del Forte, ci sarà un’animazione per bambini con Gioco dell’Oca gigante sul tema del patrimonio culturale alimentare. La Cappella del Forte di Bard  ospiterà la presentazione dei pani partecipanti al Concorso Lo pan Ner – I pani delle Alpi e, alle ore 17, la premiazione dei migliori pani dell’edizione 2018.
 
 
Foto Forte di Bard 2017 e Regione Autonoma Valle d'Aosta
 

Messaggio Promozionale