26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Interconnetor: intese col territorio

Piemonte
Typography

Siglati dalla Regione Piemonte e da numerosi comuni del Verbano Cusio Ossola, i verbali di intesa sul progetto Interconnector Svizzera - Italia, che comprendono le alternative localizzative individuate e le relative analisi tecniche.
Sono stati siglati dalla Regione Piemonte e da numerosi comuni del Vco i verbali di intesa sul progetto Interconnector Svizzera-Italia, che comprendono le alternative localizzative individuate e le relative analisi tecniche.
 
Tali protocolli danno indicazioni a Terna sulle ipotesi diverse del tracciato e tengono conto delle esigenze espresse dai rispettivi territori, affinché la società aggiorni il progetto da presentare entro fine anno al Ministero dello Sviluppo economico. La firma delle intese è servita quindi a fornire alla Società elettrica indirizzi utili all’individuazione di alternative progettuali dell’opera, in vista del riavvio della fase procedimentale di VIA nazionale e nel rispetto dell’autonomia decisionale propria di tale fase valutativa.
Con i sindaci con cui ancora non è stato siglato l'accordo, con particolare riferimento ad alcuni partecipanti ai tavoli 1 e 2,  è stata organizzata una nuova riunione per il prossimo 25 novembre affinché venga data la possibilità ai Comuni di approfondire ulteriormente i contenuti dell'intesa. Tali accordi, precisa comunque l'assessore alle attività produttive, non escludono né sostituiscono in alcun modo le possibilità per i territori stessi di esprimere nella sede competente (ovvero conferenza di servizi e procedura di via) ogni ulteriore indicazione che riterranno utile e necessaria. I verbali siglati tra ieri e oggi, precisa l'assessore, permettono di proseguire l'iter nel modo più concreto a tutela delle esigenze già espresse.
 

Messaggio Promozionale