27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Fiaip Piemonte: aumentano bilocali in vendita, buon momento per chi acquista

Piemonte
Typography

Immobiliare: un buon momento per chi acquista. Le previsioni di Fiaip Piemonte: Aumentano i bilocali in vendita, buon momento per chi acquista.

Aumentano i bilocali in vendita nei centri urbani piemontesi: un altro effetto della pandemia che, seppur indirettamente, continua a influenzare il mercato.


Dalle rilevazioni di Fiaip Piemonte (Federazione italiana agenti immobiliari professionali), benché il trilocale nel 2020 continui a essere l'appartamento più richiesto e venduto con il 35% dell'offerta sul mercato, stupisce l'incremento di abitazioni con due stanze (living e camera da letto) messe in vendita.

Rispetto al 2019, nelle principali città della regione, l'offerta dei bilocali è cresciuta di quasi 2,5 punti percentuali, rappresentando oggi il 32% delle soluzioni in vendita. In leggera contrazione i quadrilocali (20% dell'offerta), mentre sono stazionari i 5 vani (11%) e i monolocali (2%).

La  tendenza si individua prevalentemente nei centri urbani più grandi della regione. Circa il 40% di chi cerca un alloggio guarda ai tre vani e solo il 25% punta al bilocale.  Dunque in testa alle ricerche c'è il trilocale, mentre si delinea un andamento generale verso case dalle dimensioni più grandi: unadomanda creata non solo dalle famiglie, ma anche dalle coppie che riesce a incontrare più rapidamente l'offerta presente sul mercato.

Chi invece vive in periferia e cerca una nuova casa, è più portato a guardare soluzioni indipendenti o semi-indipendenti per godere di maggiori libertà e spazi all'aperto. Negli ultimi mesi, complice anche la bella stagione, su cinque nuove richieste tre hanno riguardato case e villette con giardino o cortile.


Paolo Papi

Presidente di Fiaip Piemonte

"L'aumento dell'offerta immobiliare dei bilocali è sintomatica delle trasformazioni in atto», commenta . «Oggi chi cambia la prima casa, cerca una stanza in più. È dunque probabile che si lasci un appartamento con due stanze per passare a un trilocale. Ma c'è anche un'altra componente da tener conto. Il bilocale è il tipico taglio immobiliare ad uso investimento, per turismo, affitti brevi a trasfertisti e studenti. Con un calo di queste finalità non è raro che un proprietario decida di sbarazzarsi dell'immobile, vendendolo. Chi dispone di una casa con metrature più ampie è più incline a mantenerla, reputandola confortevole e adeguata alle proprie esigenze. otrebbe essere il momento buono per comprare bilocali. Chi intende investire nel mattone, oggi può trovare occasioni interessanti, perché sul mercato c'è un surplus d'offerta rispetto alla domanda".

 

Messaggio Promozionale