28
Dom, Apr
101 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Nasce a Torino Holden Academy. Primo Corso di Laurea in scrittura d'Italia

Incontri - Convegni
Typography
La Scuola Holden lancia un corso equipollente a una laurea triennale. Holden Academy Contemporary Humanities: the Writing Program. Sette Discipline, tre anni, una laurea.

Cambiamento di rotta alla Scuola Holden di Torino. Da oggi nasce, «Holden Academy», il nuovo percorso di studi triennale, il cui diploma sarà equipollente a una laurea triennale in discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo. La presentazione, è stata introdotta dallo scrittore Alessandro Baricco.

Ph. Alessandro Camillo

Si tratta di un corso di laurea in scrittura, l'unico nell'Europa continentale. L'obiettivo principale, è allenare, attraverso il gesto della scrittura, le abilità mentali che servono ad abitare il mondo di oggi e, volendo, a cambiarlo. Queste abilità sono state suddivise in sette discipline. Armonia, design della mente, figure, instabilità, intensità, linguaggi e sequenze. 

Per iscriversi ad «Academy», bisogna avere tra i 18 e i 30 anni e partecipare allo Scouting 2019. La campagna iscrizioni comincia il 23 gennaio e andrà avanti fino al 30 settembre. Le prove d'ammissione, saranno principalmente a Scuola, ma alcune date saranno in altre città. Nelle stesse giornate si potranno anche fare i test per iscriversi a Holden Original, l'altro cardine della Didattica: il percorso biennale di sempre.

SCUOLA HOLDEN - Da venticinque anni la Scuola Holden forma narratori capaci di raccontare il mondo presente attraverso le storie. Dal 1994 a oggi si sono diplomati quasi mille studenti. La nascita di Holden Academy apre un nuovo capitolo di questa storia. L'avvio di un percorso innovativo che, attraverso una prospettiva umanistica e la pratica artigianale di un mestiere, possa fornire agli allievi gli strumenti necessari per vivere e lavorare nel mondo a venire. Da un quarto di secolo siamo convinti che nel gesto di raccontare sia racchiusa una salvezza, ed è per questo che è così importante continuare a preservarlo e insegnarlo, con modalità sempre nuove, con passione e follia. Nell'arco degli anni alla Scuola Holden, si è insegnato a stare nel mondo insegnando a narrare. Per anni, queste discipline sono state presenti, sotto traccia, nella trama degli insegnamenti della Scuola. Ora Academy le porta in superficie, dando loro un nome. Per la prima volta nella storia della Scuola Holden ci saranno voti ed esami, propedeutici al passaggio all'anno successivo.

Tutte le informazioni su Academy e Original, oltre alle indicazioni per partecipare allo Scouting, sono online su scuolaholden.it

Messaggio Promozionale