27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arriva il VI Sestriere Film Festival

Cinema
Typography

Nella località capitale mondiale dello sci dal 30 luglio al 6 agosto il festival si terrà presso il cinema Fraiteve.
È stato definito dagli organizzatori, il programma della sesta edizione del Sestriere Film Festival, evento internazionale dedicato al cinema di montagna che, si terrà presso il Cinema Fraiteve dal 30 luglio al 6 agosto. L’inizio delle serate è previsto per le ore 21. Ingresso gratuito.
 
Organizzato dall’Associazione Montagna Italia, in collaborazione con il Comune di Sestriere e Teamitalia, il Festival del cinema di montagna più alto d’Europa a 2.035 metri di quota, ha sempre trovato un ottimo riscontro sia da parte dei media che del pubblico che seguono con interesse ed entusiasmo.
L’edizione di quest’anno, sarà dedicata al grande alpinista Walter Bonatti che, nel 1954 conquistò la cima del K2, nella spedizione italiana capitanata da Ardito Desio, con Achille Compagnoni e Lino Lacedelli. La figura dell’alpinista scomparso nel 2011, verrà ricordata con il film in concorso “Grimpeurs” di Andrea Federico e con il film fuori concorso “Finis Terrae” di Fulvio Maraini.
18 i film in concorso, proiettati durante le varie, serate presso il Cinema Fraiteve. Scelti tra gli oltre 100 pervenuti da Austria, Alaska, Ecuador, Turchia, Groenlandia, Stati Uniti e molte altre nazioni.
All’inizio di ogni serata, verranno inoltre proiettate le nove fotografie aventi come tema l’ambiente montano, selezionate tra quelle che si sono iscritte al concorso fotografico promosso dal Festival.
Correlati al festival, diversi gli appuntamenti speciali dedicati alla montagna e ai suoi protagonisti. Ad inaugurare il Festival sabato 30 luglio sarà la Fanfara della Brigata Alpina Taurinense, mentre martedì 2 agosto, verrà consegnato il premio “Montagne Olimpiche” a Daniele Nardi, alpinista avente al suo attivo cinque ottomila e primo a conquistare lo Sperone Mummery del Nanga Parbat. Nel giorno di chiusura, sabato 6 agosto, giorno, il Soprano Silvia Lorenzi ed il trombettista Fabio Brignoli si esibiranno nell’emozionante concerto “Alta quota - Arie alla tromba”, presso il Rifugio Alpette di Sestriere, alle ore 12. Il Festival continuerà poi alle 21, con la serata finale in cui si terrà la premiazione dei registi e dei fotografi vincitori e la proiezione del film fuori concorso “Everest” di Baltasar Kormákur uscito nelle sale cinematografiche nel 2015.
 
PROGRAMMA VI EDIZIONE SESTRIERE FILM FESTIVAL
Sabato 30 luglio Ore 21 Cinema Fraiteve
Esibizione Fanfara della Brigata Alpina Taurinense.
Proiezione film in concorso “Grimpeurs 86’” dedicato a Walter Bonatti.
Domenica 31 luglio Ore 21 Cinema Fraiteve
Proiezione film in concorso Citadel 48’, Secret Kyrgiztan 9’, Terre di mezzo 11’, Monviso mon amour 55’.
Lunedì 1 agosto Ore 21 Cinema Fraiteve
Proiezione film in concorso Chris Bonington - Life and climbs 22’, Jel Tegermen. Il mulino a vento 40’, Magico Mustang 21’, La valle ritrovata 54’.
Martedì 2 agosto Ore 21 presso Cinema Fraiteve.
Consegna premio “Montagne Olimpiche” 2016 a Daniele Nardi. Proiezione film in concorso Verso l’ignoto 73’ - Between heaven and ice 43’.
Mercoledì 3 agosto Ore 21 presso Cinema Fraiteve
Proiezione film in concorso Solo di cordata. Esplorando Renato Casarotto 83’ Proiezione film fuori concorso dedicato a Walter Bonatti Finis Terrae di Fulvio Maraini 57’. Si ringrazia il Centro di Cineteca e Cinematografia del Club Alpino Italiano.
Giovedì 4 agosto Ore 21 presso Cinema Fraiteve
Proiezione film in concorso Rupestre 6’, Freestyle stories 64’, Correre per l’essenziale 30’, Altri cieli 24’.                          
Venerdì 5 agosto Ore 21 Cinema Fraiteve
Proiezione film in concorso Cervino. La montagna del mondo 67’, Sciare in salita 67’.                                                                              
Sabato 6 agosto Ore 11,30 presso Rifugio Alpette “Alta quota - Arie alla tromba” con il soprano Silvia Lorenzi e il maestro Fabio Brignoli alla tromba.
Ore 21, presso Cinema Fraiteve. Serata finale. Cerimonia di premiazione: concorsi cinematografico e fotografico. Proiezione del film fuori concorso “Everest” di Baltasar Kormákur 121’.
 
 
Un'immagine storica di Walter Bonatti e il logo della manifestazione (Foto Sestriere Film Festival)

Messaggio Promozionale