26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Lunathica 2020 aspetta il sereno e guarda al futuro per ripartire in sicurezza

Eventi Piemonte
Typography

Il Festival diretto da Cristiano Falcomer non potrà andare in scena nelle date precedentemente annunciate per le limitazioni e restrizioni che stanno affliggendo tutto il settore dello spettacolo dal vivo. Era tutto pronto per presentare il programma della 19 edizione di Lunathica con tante novità: l'ingresso di nuovi comuni aderenti al Festival diffuso, compagnie internazionali in prima nazionale, nuovi partner ed enti finanziatori istituzionali e una ricca offerta di proposte che avrebbe reso ancora più completo ed emozionante trascorrere una serata sotto il cielo di Lunathica. Poi la doccia fredda che ha congelato tutto il settore dello spettacolo dal vivo e degli eventi culturali in Italia e nel mondo.

L'emergenza Covid-19, tra le numerose manifestazioni in Piemonte, ha fermato anche Lunhatica 2020, intimamente legata alla condivisione e all'incontro tra le persone.


In attesa di un quadro sanitario e normativo chiaro che consenta di valutare il mantenimento entro la fine del 2020 di un'edizione, anche ridotta, gli organizzatori invitano simpatizzanti, amici e spettatori a postare sul gruppo Facebook "Lunathica nel mondo" foto e video che mantengano vivo lo spirito della manifestazione in attesa della ripresa.

Ormai era tutto pronto per presentare il programma della 19^ edizione di Lunathica con tante novità: l'ingresso di nuovi comuni aderenti al Festival diffuso, compagnie internazionali in prima nazionale, nuovi partner ed enti finanziatori istituzionali e una ricca offerta di proposte che avrebbe reso ancora più completo ed emozionante trascorrere una serata sotto il cielo di Lunathica.

In seguito è arrivata la doccia fredda, che ha congelato tutto il settore dello spettacolo dal vivo e degli eventi culturali in Italia e nel mondo. A oggi è difficile dire quando sarà riprogrammata la manifestazione, anche se nelle intenzioni degli organizzatori la speranza è che lo scenario sanitario si rassereni e che entro il 2020 si riesca comunque a prevedere una serie di date in cui proporre una versione del Festival, sia pure più ridotta o con gruppi italiani, qualora la circolazione di artisti internazionali sia compromessa da normative e decreti.

Per mantenere vivo il sapore di Lunathica sui social della manifestazione amici, volontari, spettatori e simpatizzanti,sono invitati a inviare foto delle manifestazioni passate oppure brevi video ispirati a Lunathica (contenenti elementi che la richiamano come una maglietta, una cartolina, una spilla...) o ricordi che legano a questi 19 anni di festival trascorsi insieme. I video si possono pubblicare in autonomia registrandosi sul gruppo Facebook "Lunathica nel mondo".


Cristiano Falcomer

Fondatore e direttore artistico di Lunathica 

 "Questa settimana avremmo dovuto raccontare le novità del 2020 nel corso di una conferenza stampa, ma l'abbiamo sospesa. Come è sospesa l'edizione 2020 del Festival che si sarebbe dovuto tenere dal 29 maggio all'11 luglio nei comuni di Ciriè, Leinì, Lanzo, Nole, Mathi, Balangero, Fiano, San Maurizio, San Francesco e Villanova. Abbiamo aspettato fino all'ultimo per prendere l'amara decisione, ma anche confrontandoci con gli amministratori con cui collaboriamo, Sindaci e Assessori delle città componenti la rete di Lunathica, è emerso inequivocabilmente che al momento non vi sono le condizioni per immaginare a giugno un'edizione del Festival. Lunathica è una manifestazione culturale che prevede aggregazione e socializzazione: il momento dello spettacolo culmina al meglio lo spirito della manifestazione che però va al di là della mera fruizione di un'opera performativa. Lunathica è voglia e piacere di stare insieme, condivisione, scambio, incontro e oggi sono proprio queste le consuetudini più penalizzate dal virus e dalle misure contenitive imposte. Dunque, potremmo immaginarci mille modi per portare in scena uno spettacolo (dalle più fantasiose che vedono il pubblico seduto in auto come nei drive-in di una volta, a quelle più tecnologiche che invitano a trasmettere spettacoli in streaming,...) ma snatureremmo la manifestazione, ne tradiremmo lo spirito, perderebbe di spontaneità e senso. Riuscire a proporre un'edizione anche ridotta di Lunathica, magari sul finire dell'estate, sarebbe davvero prezioso per tutto lo staff e per la squadra dei volontari: sarebbe un segnale di speranza e di ottimismo, il coronamento di un lavoro che inizia nel momento in cui si spengono i riflettori dell'edizione precedente".


Ph. Lunathica 2019

 

Messaggio Promozionale