26
Ven, Apr
104 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Estate Reale. Arriva l'hip-hop Danser Casa

Eventi Piemonte
Typography

Giovedì 28 giugno in piazzatta Reale. A salire sul palco, alle ore 21.30, saranno i giovani ballerini dell’hip-hop franco marocchino in un’assoluta novità italiana: «Danser Casa».

La danza hip-hop arriva a Torino. A salire sul palco di Estate Reale (Pazzatta Reale), giovedì 28 giugno, alle ore 21.30, saranno i giovani ballerini dell’hip-hop franco marocchino in un’assoluta novità italiana: «Danser Casa».
 
Danser Casa è un richiamo a Casablanca, luogo nel quale si sono ritrovati Kader Attou e Mourad Merzouki, le due punte di diamante dell’hip-hop nazionale francese. Alla base c’è l’ambizioso progetto di creare una compagnia di danzatori marocchini provenienti dai più disparati percorsi formativi e da città diverse con un unico punto in comune, la passione per le battaglie hip-hop. La danza supera i propositi per raccontarci la condizione umana da una parte e dall’altra del Mediterraneo. Dopo vent’anni dalla loro ultima collaborazione e una carriera di grande successo, i due artisti si ritrovano per presentare i Danser Casa, otto giovani ballerini dell’hip-hop nazionale francese che sono un’assoluta novità in Italia. I danzatori entrati a far parte della compagnia presentano stili e “specialità” diverse: acrobazia, circo, popping, locking, parkour, new style house e contemporanea. Lo spettacolo è un viaggio attraverso varie epoche e le tecniche di questa danza ormai codificata ma che nasce dall’alchimia dell’hip-hop, delle arti circensi, della danza contemporanea e delle arti visive. Un mix che permette agli otto interpreti di creare uno spettacolo originale e di essere virtuosi e toccanti allo stesso tempo.
 
Kader Attou - Direttore artistico, danzatore e coreografo della cie Accrorap, è uno dei maggiori rappresentanti di una danza hip-hop contemporanea che si distingue per un mix di culture e impegno umanitario, una danza in cui incontro e condivisione sono i motori e le fonti creative. Mourad Merzouki si avvicina sin da piccolo alle arti circensi e alla danza hip-hop e le sue tournée riscuotono da subito grande successo l’artista che vede nella danza un forte mezzo di comunicazione. I due coreografi di fama mondiale sono conosciuti anche per aver portato la danza e la cultura hip-hop all’interno dei teatri senza però perderne l’identità.
 
DANSER CASA
Kader Attou e Mourad Merzouki – direzione artistica e coreografia
con Ayoub Abekkane, Mossab Belhajali, Yassine El Moussaoui, Oussama El Yousfi Aymen Fikri, Stella Keys, Hatim Laamarti, Ahmed Samoud
Virgile Dagneaux, Christophe Gellon, assistenti alla coreografia - Régis Baillet – Diaphane, musiche originali - Madjid Hakimi, luci - Emilie Carpentier, costumi
 
Ph Yoriyas
 

Messaggio Promozionale