27
Sab, Apr
103 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Si apre la IV edizione di «Torino che Legge»

Eventi Piemonte
Typography

Dal 16 al 23 aprile dal centro alla periferia più di 300 iniziative che coinvolgeranno 78 scuole e laboratori – 31 biblioteche – 27 librerie  73 tra associazioni, musei, enti e luoghi vari.

Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO, dal 16 al 23 aprile torna “Torino che legge” la settimana della lettura, con reading, incontri con l'autore, conferenze, musica, cinema, teatro, spettacoli e iniziative rivolti a grandi e piccini.
 
Giunta alla quarta edizione, la manifestazione coinvolgerà l'intera città, dal centro alle periferie, con oltre 300 appuntamenti in spazi pubblici e privati: biblioteche, librerie, scuole, musei, teatri, cinema, case del quartiere, enti, associazioni e fondazioni, circoli, piazze, corsi, giardini e tram storico.
Torino che Legge 2018, è organizzata dalla Città di Torino con le sue Biblioteche civiche e dal Forum del Libro, in collaborazione con le Circoscrizioni, la Fondazione per la Cultura Torino, partner Intesa Sanpaolo per il Progetto Tutta mia la città e con il contributo di Fondazione CRT.
La manifestazione, coinvolgerà una rete ampia di soggetti pubblici e privati, fra cui il Salone Internazionale del libro di Torino, il Circolo dei Lettori, la Scuola Holden, TorinoReteLibri, il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia: un grande laboratorio cittadino sulla lettura che pone in evidenza la forza della filiera del libro e la sua azione sinergica e ampia, leva fondamentale per promuovere e rafforzare una collaborazione continuativa fra i diversi soggetti ed enti culturali cittadini.
Numerosi saranno gli ospiti in città durante la settimana letteraria, tra i quali Gianrico Carofiglio, Giuseppe Culicchia, Sandra Petrignani, Margherita Oggero, Bruno Gambarotta, Maurizio De Giovanni, Enrico Pandiani, Tiziano Scarpa, Marco Balzano, Paolo Di Paolo, Enrico Remmert, Martino Lo Cascio, Giusi Marchetta, Marcello Simoni, Laura Pariani, Andrej Longo, Guido Quarzo, Sofia Gallo, Giua e Pier Mario Giovannone.
Il programma prevede l’inaugurazione lunedì 16 aprile alle ore 17.30 alla Biblioteca Civica Centrale, con Gino Roncaglia, uno dei massimi esperti italiani di lettura e digitale, che presenterà il suo nuovo libro “L’età della frammentazione”. Cultura del libro e scuola digitale dedicato al rapporto delle nuove generazioni con la rete e la lettura e al ruolo che hanno in merito la scuola e la filiera del libro (biblioteche, librerie, ecc.). In questa occasione saranno anche premiati i lettori ‘forti’ delle Biblioteche civiche torinesi, un modo per far incontrare lettori e biblioteche.
Per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, istituita dall’UNESCO il 23 aprile 1996, sono stati organizzati alcuni eventi speciali:
domenica 22 aprile, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 si potranno ascoltare le Letture sul tram storico 3104. Un affascinante percorso lungo le vie del centro cittadino accompagnato da letture su
Torino a cura della Scuola ODS-Operatori Doppiaggio e Spettacolo. L’evento sarà organizzato in collaborazione con ATTS – Associazione Torinese Tram Storici, Biblioteche civiche torinesi e Concorso letterario nazionale Lingua Madre. L’ingresso è gratuito, con partenza ogni 30 minuti dal capolinea di piazza Castello (lato Teatro Regio).
Lunedì 23 aprile, alle 16 e alle 20.30, al Cinema Romano sarà proiettato il film documentario Ex Libris. The New York Public Library del Maestro Frederick Wiseman, presentato alla scorsa edizione del Festival del Cinema di Venezia. Un inedito sguardo dietro le quinte della New York Public Library, tra le più grandi istituzioni culturali e democratiche del mondo, luogo di accoglienza e d’incontro, di scambio culturale e di apprendimento.
Il Circolo dei lettori porterà la Giornata Mondiale del Libro in carcere, nella Casa circondariale Lorusso e Cutugno, per condividere con chi lì vive e lavora la forza dirompente delle storie. Davide Ferraris, Rosita Ferrato, Jacopo Rosatelli, Elena Stancanelli e Giulio Biino incontreranno i detenuti la mattina e il personale di polizia penitenziaria il pomeriggio, per dialogare insieme sulla lettura, piacere e diritto di tutti gli uomini. Mentre alle 17, il Centro UNESCO di Torino (viale Maestri del Lavoro 10) ricorderà la giornata con l’iniziativa Letture dal mondo.
Tra le tante iniziative in programma: La 5 che legge, Leggere alla 4, alla 7, alla 8, Passaggio a Nord
Ovest, Leggere a Borgo Po, LeggerMente, LIBERinbarriera, Libri in corso.
 
Info: BCT, tel. 011 01129847/54; Forum del Libro, tel. 01119923177 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.torinochelegge.it
 

Messaggio Promozionale