27
Sab, Apr
105 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Palazzo Cisterna: torna la visita guidata

Eventi Piemonte
Typography

Sabato 15 ottobre, con l'Accademia Scrima di Torino e il Gruppo Storico "Principi dal Pozzo della Cisterna" di Reano. In mattinata un convegno sul Principe Oddone.
Ottavo appuntamento del 2016 con le visite guidate a Palazzo Dal Pozzo della Cisterna, sede della Città Metropolitana di Torino. Sabato 15 ottobre, alle ore 10, la visita, sarà accompagnata dall’Accademia Scrima Torino e dal gruppo storico “Principi dal Pozzo della Cisterna 1843-1870” di Reano.
 
Sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 10,30, Palazzo Cisterna ospiterà inoltre il convegno storico-scientifico “Oddone, un piccolo grande Principe”, organizzato dal Centro Studi Principe Oddone di Saluzzo. Il programma dei lavori prevede un intervento del professor Claudio Cardellini, docente alla facoltà di Medicina dell’Università di Torino, sul tema “Studio medico legale sulla morte di S.A.R Oddone di Savoia”. La storica Maura Ajmar tratterà invece della “Breve vita di un Piccolo Principe”.
Accademia Scima - Fondata nell'aprile del 1995, l’Accademia Scrima di Torino, è la succursale piemontese dell’Istituto di ricerca e studi dell’Accademia Scherma Tradizionale di Bologna. L'associazione ha come scopo lo studio teorico e pratico e la diffusione delle tecniche di combattimento a mano nuda e all'arma bianca - tanto civili quanto militari - praticate in Italia nelle diverse epoche storiche, ad eccezione di quelle nate a puro scopo sportivo e di quelle di origine orientale. Per saperne di più: www.scrimatorino.it
Gruppo Storico “Principi dal Pozzo della Cisterna 1843-1870” - Trae spunto dal ramo di Torino dei Principi Dal Pozzo della Cisterna il cui capostipite, Giovanni Ludovico Dal Pozzo, visse intorno al 1578 nel feudo di Reano. Ludovico primo Presidente del Senato Subalpino trasformò il castello reanese in palazzo nobiliare ed ebbe dal Papa la facoltà di coniare monete. Ultima erede delle sostanze della famiglia Dal Pozzo della Cisterna fu la Principessa Maria Vittoria, nata nel 1847 e andata in sposa nel 1867 al Principe Amedeo Di Savoia, Duca D'Aosta e poi Re di Spagna. Nelle sue rievocazioni, il gruppo di Reano fa rivivere gli episodi salienti della breve vita di Maria Vittoria, che amava trascorrere periodi di villeggiatura nel maniero reanese. Info: www.principidalpozzo.it
 
Il Gruppo Storico Principi Pozzo della Cisterna e l'Accademia Scima (Foto Città Metropolitana Torino)
 

Messaggio Promozionale