27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Arte: “Città e Cattedrali a porte aperte”

Eventi Piemonte
Typography

Nella diocesi di Susa nel week end del 17-18 settembre, dieci luoghi sacri e musei visitabili. In programma l’itinerario dei cicli affrescati, la presentazione di un volume a fumetti sull’arte e una visita teatralizzata. Per l’occasione ingresso ridotto nella Sacra di San Michele.
Sabato 17 e domenica 18 settembre nell’ambito di “Città e Cattedrali a porte aperte”, nella diocesi di Susa dieci luoghi sacri e musei visitabili.
 

Si va dal Museo Diocesano di Arte Sacra a Susa, alla Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Salbertrand, dal Museo di Arte Religiosa Alpina di Novalesa alla Cappella di San Sisto a Bardonecchia, fino alla Sacra di San Michele, monumento simbolo del Piemonte. Sono alcuni dei dieci luoghi sacri, distribuiti in otto località del territorio diocesano di Susa che, saranno visitabili La manifestazione, che coinvolge tutte le Diocesi del Piemonte e della Valle d’Aosta, anticipa le giornate europee del patrimonio culturale, permetterà di riscoprire su tutto il territorio regionale 140 beni e luoghi di storia e arte sacra.

In particolare, in Valle di Susa, l’itinerario dei cicli affrescati sarà visitabile sabato 17 e domenica 18 settembre (ore 15-18) nei seguenti luoghi sacri e musei distribuiti lungo tutta la valle. Le Cappelle di Nôtre Dame del Coignet e San Sisto a Bardonecchia, la Cappella di Sant'Antonio Abate a Jouvenceaux (Sauze d’Oulx), la Cappella dell’Annunziata a Oulme (Salbertrand), la Cappella di Sant’Andrea a Ramats (Chiomonte), il Museo di Arte Religiosa Alpina a Novalesa, il Museo Diocesano di Arte Sacra a Susa e la Cappella di San Lorenzo a San Giorio di Susa.

Domenica 18 settembre alle ore 16 inizierà la visita teatralizzata a ingresso gratuito alle collezioni del Museo Diocesano di Arte Sacra di Susa, animata dal gruppo "Teatro insieme". Ci sarà anche la presentazione del volume a fumetti su arte, intercultura e inclusione sociale dal titolo "Tante voci per una storia, racconti di integrazione in Valle di Susa", che si terrà sabato 17 settembre, alle ore 10.30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Salbertrand. In occasione di “Città e Cattedrali a porte aperte", sarà inoltre possibile visitare la Sacra di San Michele (a Sant’Ambrogio di Torino) con una riduzione speciale del prezzo del biglietto di ingresso sia sabato sia domenica, dalle ore 15 alle 18.

Info: www.cittaecattedrali.it

La Sacra di San Michele (Foto Regione Piemonte)

 

Messaggio Promozionale