27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

«La magia dell'Impasto» al MAO di Torino

Mostre - Musei
Typography

Dal 17 novembre al 21 gennaio 2018. Ceramiche islamiche dai depositi del MAO - Museo d'Arte Orientale di Torino.

Dal 17 novembre al 21 gennaoio 2018, al MAO - Museo d’Arte Orientale di Torino, in esposizione "La magia dell'impasto", una selezione preziosa di oggetti d’arte islamica mai esposti prima emerge dai depositi e si lascia ammirare in un piccolo allestimento temporaneo. 

L'esposizione, si inserisce tra gli appuntamenti del ciclo "Mille e una storia" e si pone in continuità con l’esposizione Luce sui bronzi che grande successo ha avuto all’inizio di quest’anno. 18 ceramiche, tra vasellame e piastrelle e le parole scritte nel XIV sec. dal trattatista iraniano Abi'l-Qasims, propongono al visitatore nuove prospettive di osservazione e una conoscenza sempre più ampia del patrimonio artistico del Museo. 

In esposizione, il passaggio attraverso un piccolo processo alchemico della terra foggiata dall’uomo alla ceramica. Un processo, del quale gli artigiani islamici, sono sempre stati grandi maestri e le diverse tecniche di decorazione sono il fulcro del nuovo progetto espositivo. In evidenza le varie vasi di lavorazione, che caratterizzano la ceramica, come se si trattasse del fossile giuda per eccellenza per archeologi e storici dell’arte. Impasto, modellazione, essicazione, impermeabilizzazione, decorazione, cottura, sono i passaggi della lavorazione. I manufatti esposti daranno prova di una bellezza diversa, quella dello studio, della conoscenza. La selezione delle opere scelte per l’esposizione non ha seguito un criterio estetico e stilistico, ma è connotata dalla presenza di oggetti “imperfetti” che possono mettere in evidenza elementi che oggetti integri non consentirebbero di rilevare, quali l’osservazione in “frattura” di un corpo ceramico o gli stadi di lavorazione di una piastrella non terminata.

Un’opera “rotta”, sarà il fulcro attorno al quale il pubblico potrà tornare bambino, cercando le risposte nell’apparato didascalico chiaro, semplificato ma esaustivo, ricco di citazioni dal testo “Ardyis al-jawahir wa nafasis al- atayb” (Tehran 1345). 

Info: MAO Museo d’Arte Orientale Via San Domenico 11, Torino. Tel. 011.4436927 – e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - sito www.maotorino.it Orario mar-ven h 10 -18; sab-dom h 11 – 19; chiuso lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima.Tariffe Intero € 10, ridotto € 8, gratuito fino ai 18 anni e abbonati Musei Torino Piemonte.

 

Messaggio Promozionale