27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

CameraTo: mostra «Arrivano i paparazzi»

Mostre - Musei
Typography
Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi in mostra, dal 13 settembre al 7 gennaio 2018. Centocinquanta immagini, che raccontano l'epopea della "fotografia rubata".
Una nuova mostra, presso le sale di CameraTo - Centro Italiano per la Fotografia a Torino. Dal 13 settembre al 7 gennaio 2018, si apre l'esposizione fotografica “Arrivano i Paparazzi! Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi”, cura di Walter Guadagnini e Francesco Zanot.
 
 
Roma, l’Italia e il mondo, da la Dolce Vita a oggi, in una mostra, che intende documentare, con un taglio originale e con molte immagini mai esposte in precedenza, la lunga, vitale stagione dei cosidetti “Paparazzi” ed indagare la storia e il ruolo della fotografia "rubata", capace di influenzare il costume, le mode e talvolta di determinare il destino stesso di coloro, che di quelle immagini sono stati i protagonisti.
L'esposizione, si concentra su un particolare fenomeno che ha assunto un ruolo fondamentale nell’intera storia della fotografia italiana ed internazionale, dagli anni Cinquanta fino agli sviluppi nell’immaginario contemporaneo.
Centocinquanta immagini, che raccontano l'epopea della "fotografia rubata", da la Dolce Vita a oggi, in Italia e nel mondo, dove il mondo rappresentato, è quello dello scandalo e del gossip. Fotografie, che hanno segnato per sempre la percezione popolare dei personaggi pubblici, attori, cantanti, politici e donne soprattutto. In mostra, fra i vip e le star di ieri e di oggi, troviamo Anita Ekberg, Marilyn Monroe, Jackie Kennedy, Lady D, Sofia Loren, Brigitte Bardot con scatti di famosi fotografi come Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Ron Galella, Lino Nanni e progetti fotografici di artisti contemporanei , come Alison Jackson, Ellen von Unwerth e Armin Linke.
La mostra non si ferma a questa rievocazione, ma procede negli anni successivi con tematiche rinnovate in seguito ai mutamenti della società e degli stessi mezzi d’informazione. Compaiono sulla scena altri personaggi, le situazioni si fanno più scabrose, il gusto della sorpresa e dell’assalto che caratterizzava i Paparazzi si trasforma in uno sguardo da lontano, più voyeuristico. Ne è da esempio, la vicenda di Jackie Bouvier Kennedy (in seguito Onassis), autentica icona della stampa di scandalistica e di costume. Negli anni Sessanta, il suo volto è immortalato in alcuni scatti di Ron Galella, mentre lei passeggia tranquillamente e inconsapevole per le vie della città, ma nel decennio successivo diventa preda di una serie di servizi che la mostrano senza veli, in situazioni private. La celebre sequenza di Settimio Garritano, la ritrae nuda mentre prende il sole in vacanza, pubblicata sulle riviste per soli uomini, diventa un caso internazionale.
 
 
Spazio anche al mondo della moda, bersaglio delle “paparazzate”, con le immagini della grande fotografa Ellen von Unwerth, che hanno come protagonisti le star del nostro tempo, da David Bowie a Kate Moss a Monica Bellucci, e che unisce l’ironia della citazione alla esplicitazione di uno sguardo al femminile.
L’inglese Alison Jackson, invece ha realizzato alcune immagini nelle quali sono ricostruiti scatti apparentemente rubati a personaggi celebri come Marilyn Monroe e la stessa Lady Diana, in un gioco di inganni e specchi che lascia lo spettatore stupito, interdetto e divertito. Infine, la retrospettiva, si chiude con un ampio progetto di Armin Linke, tra i protagonisti della fotografia contemporanea, che ha lavorato sull’archivio di Corrado Calvo, moderno paparazzo, reso celebre dalle sue istantanee sulle vacanze di Berlusconi: un lavoro, quello di Linke, che riflette anche sui temi dell’archivio e del senso di una professione e di un atteggiamento così controverso e affascinante.

Info: Arrivano i Paparazzi! Dal 13 settembre 2017 al 7 gennaio 2018 CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia
Via delle Rosine 18, 10123 - Torino www.camera.to|Orari di apertura (Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura) Lunedì 11 - 19. Martedì Chiuso. Mercoledì 11 - 19. Giovedì 11 - 21. Venerdì 11 - 19. Sabato 11 - 19. Domenica 11 - 19. Biglietti Ingresso Intero € 10. Ingresso Ridotto € 6, fino a 26 anni, oltre 70 anni.
 
Fotografie
1. Walter Chiari e Tazio Secchiaroli 1958
2. Ellen von Unwerth, Kate Moss and David Bowie, 2003
3. Galella_Jackie-RG
 
 

Salva

Salva

Messaggio Promozionale