27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Al Mao mostra fotografica «Women in Bali»

Mostre - Musei
Typography
Al MAO Museo d'Arte Orientale di Torino dal 22 luglio al 10 settembre. Retrospettiva di Bruna Rotunno, a cura di Gigliola Foschi.

Nuova mostra al MAO, Museo d'Arte Orientale di Torino. Dal 22 luglio al 10 settembre prossimo, aprirà i battenti la retrospettiva fotografica "Women in Bali", di Bruna Rotunno, a cura di Gigliola Foschi, in collaborazione con il Museo d'Arte Orientale di Torino.

"Women in Bali", è un progetto fotografico tra arte e reportage, un viaggio per immagini nel cuore di Bali ed un omaggio all'energia di tutte le donne che vi abitano. Bruna Rotunno, racconta l'universo femminile e la potenza creatrice della natura, nell'isola dove l'acqua è ancora venerata come sacra origine della vita e come elemento di purificazione.

Il percorso espositivo, è composto da 80 fotografie e da uno short movie su Bali girato dall'autrice, The Island of Healing. Completano la mostra un gruppo di piccole sculture in legno femminili degli anni Cinquanta e alcuni oggetti legati alla cultura di Bali, prestito della collezione Mariangela Fardella (Milano).

In questo lavoro durato 8 anni, nato da una grande attrazione per l'isola, visitata per la prima volta 20 anni fa, la fotografa ha costruito un racconto per immagini, dove ogni gesto e ogni personaggio traduce l'essenza di un luogo unico, caratterizzato da una costante armonia. Partendo dalla mitologia balinese, fondata sul culto dell'acqua, la Holy Water, la Grande Madre, simbolo di creazione e purificazione – nelle fotografie viene così mostrato il fluire del lato femminile dell'isola. A esso si lega il sacro, il rito, la creatività, l'arte, la musica e la danza, raccontati attraverso i gesti quotidiani delle donne balinesi. Sono loro le artefici delle offerte e dei fantastici addobbi sacri, creati per attrarre l'attenzione e la benevolenza delle divinità.

In questa "Isola teatro", dove la bellezza si rivela una qualità fondamentale della vita, le donne si muovono con grazia ed eleganza, danzano e lavorano in un universo dove anche le risaie, le lussureggianti piante tropicali e le pietre sono animate dalla Shakti, l'energia divina femminile. Oltre a offrirci un racconto di vita sulle donne balinesi, Bruna Rotunno ha concentrato la sua attenzione sulle tante donne straniere che, attratte dalla bellezza e dalla spiritualità dell'isola, hanno deciso di stabilirvisi per creare una nuova comunità femminile e sviluppare progetti di natura etica, sociale, artistica ed educativa, spesso all'insegna dell'eco-femminismo e della sostenibilità.

Spiega la fotografa Bruna Rotunno: "Bali è un'isola viva che ha sempre suscitato in me emozioni contrastanti, stimolate dalla sua luce fluida e mutevole, da una ritualità fatta di gesti che rendono visibile l'invisibile e soprattutto da una bellezza diffusa che riflette un'armonia in continuo divenire. Nel corso del tempo ho incontrato tante donne, sia balinesi sia provenienti da altre parti del mondo, che sull'isola hanno avviato importanti progetti artistici, etici e sociali. Attraverso i loro ritratti ho cercato di coglierne l'essenza, raccontando la forza dell'energia femminile simboleggiata dall'acqua, veicolo di memorie antiche e strumento di guarigione. Le immagini sfiorano la quotidianità di un luogo in cui tutto è sacro e dove la potenza creatrice della natura risuona con l'energia creativa presente in ognuno di noi, rendendo più lucidi e realizzabili i nostri sogni. Questo progetto vuole essere un omaggio all'isola e a tutte le donne che la abitano".

BRUNA ROTUNNO - Bruna Rotunno vive tra l'Europa e l'Asia. La sua pratica artistica include la fotografia e il video. La sua produzione si sviluppa anche in progetti di ampio respiro basati su narrazioni dove la sensibilità e l'empatia visiva si coniuga con l'immediatezza del reportage. I suoi lavori sono stati pubblicati su Vogue, Muse, Shon, Twill, etc. Il lavoro Shanghai 24h è stato esposto alla Triennale Bovisa (2010).  Ha inoltre partecipato alla mostra 60 Grandi Fotografi 60 grandi Architetti presso lo Spazio Martini Light (Milano, 2015). Il suo short film Sultan Dream è stato presentato alla Biennale di Venezia nel 2006. Tra i riconoscimenti ottenuti: la menzione d'onore al Tokyo International Foto Awards (2016), il Silver Award al Prix de la Photographie di Parigi (2016). Oltre a Women in Bali, ha pubblicato: The Queen of the Andes (Skira, 2102), The Lotus Flower (Skira, 2010), The Long Journey of excellence (Skira, 2008), Etno Folk in Cortina (Renografica, 2007). www.brunarotunno.com

Bruna Rotunno - Looking East(2010)

 

Messaggio Promozionale