26
Ven, Apr
106 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Museo del cuneese. I luoghi del Sacro

Mostre - Musei
Typography
Il Progetto “Museo diffuso” è stato ideato dalla Fondazione San Michele di Cuneo e dal Rotary Club di Cuneo, in collaborazione con i Rotary Club di Cuneo Alpi del Mare, Bra, Canale Roero, Mondovì, Barcellonette.
Il territorio cuneese sta sempre più sviluppando una vocazione turistica, anche internazionale, accanto ai suoi tradizionali punti di forza agricoli e industriali. L’attività turistica, economia basilare per la nostra provincia, verrà sicuramente incrementata da una offerta artistica e culturale di qualità con una conseguente ricaduta positiva sull’occupazione.
 
Il Progetto “Museo diffuso”, è stato ideato dalla Fondazione San Michele di Cuneo e dal Rotary Club di Cuneo, in collaborazione con i Rotary Club di Cuneo Alpi del Mare, Bra, Canale Roero, Mondovì, Barcellonette. L’obiettivo dell’iniziativa, è quello di mettere a sistema le chiese e altri monumenti del territorio attraverso la realizzazione di un portale web in tre lingue, raggiungibile attraverso l’utilizzo di QR CODE appositamente creati.
La collaborazione di una squadra di professionisti del settore culturale, video e web ha portato alla stesura di audio guide trilingue con testi, voce e immagini per ogni sito. Si tratta di un approccio moderno per preparare la visita, fruire di un bene in loco o ancora visitare virtualmente un sito poco accessibile.
La collaborazione tra il Rotary Club Cuneo e la Fondazione San Michele, che già in passato avevano interagito per attività di restauro e valorizzazione – si arricchisce ora del sostegno del Comune di Cuneo per una promozione coordinata del territorio. Il progetto, avviato nel 2012, conta ora 11 località dotate di video-guida in italiano, inglese e francese e sono in programma altri due siti sul monregalese.
Il progetto nel suo complesso verrà presentato, martedì 21 marzo 2017 alle ore 18.00 nel Salone d’Onore del Municipio di Cuneo. Interverranno i rappresentanti degli enti promotori, le autorità, i delegati della promozione turistica del territorio e i professionisti incaricati dello svolgimento del progetto, che illustreranno il funzionamento del portale e le potenzialità in chiave di accoglienza turistica.
 
Foto Regione Piemonte
 
 

Messaggio Promozionale