27
Sab, Apr
102 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Exodos: storie di persone e rotte migratorie

Mostre - Musei
Typography

Dal 24 gennaio al 24 febbraio, nello spazio espositivo del palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 (piano terreno). Le foto ed i video sono stati realizzati tra il 2014 e il 2016 in alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell'emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos e la giungla di Calais.

Si inaugura lunedì 23 gennaio, alle ore 18, nello spazio espositivo del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 (piano terreno), la mostra "Exodos - Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione".

La mostra. è stata realizzata dall'associazione Allievi del Master in Giornalismo Giorgio Bocca con il contribuo dell'assessorato all’Immigrazione e alla Cooperazione decentrata della Regione Piemonte.
L'esposizione, propone le immagini e i video realizzati da dieci fotoreporter e due videomaker indipendenti torinesi sul tema dei profughi e dei migranti. Le immagini sono di Marco Alpozzi, Mauro Donato, Max Ferrero, Mirko Isaia, Giulio Lapone, Matteo Montaldo, Giorgio Perottino, Andreja Restek, Paolo Siccardi e Stefano Stranges, mentre i video sono di Stefano Bertolino e Cosimo Caridi.

Le foto ed i video sono stati realizzati tra il 2014 e il 2016 in alcuni dei momenti e dei luoghi più drammatici dell'emergenza profughi, come le isole di Lesbo e Kos, la frontiera di Idomeni, la giungla di Calais, ma anche i Balzi Rossi a Ventimiglia o il mare al largo di Lampedusa. Per l'allestimento, è stato scelto un percorso tematico, per guidare il pubblico nei vari momenti, che scandiscono la quotidianità di chi dalla propria terra intraprende il cammino verso un mondo migliore. L'itinerario espositivo, è stato suddiviso in: il Mare, trampolino e naufragio verso il miraggio di un nuovo mondo, la Strada, attraverso i campi, i fiumi, le lande desolate delle terre di nessuno, l'arrivo davanti alle Barriere, fatte di reti, muri, confini, i Campi, luoghi di attesa, di riposo, di speranza, di paura ed Incontri tra le società, i turisti e i migranti.

Info: La mostra è aperta tutti i giorni ore 10-18. Ingresso libero.

Regione Piemonte - Una delle foto in mostra ed il video della mostra

 

Messaggio Promozionale