26
Ven, Apr
100 New Articles
Messaggio Promozionale
 

Marilyn Monroe - La donna oltre il mito

Mostre - Musei
Typography
Palazzo Madama, dedica dal 1° giugno al 19 settembre, al mito della grande attrice americana un'esposizione di 150 oggetti personali suddivisi in 8 sale.
Si apre domani a Palazzo Madama, la mostra "Marilyn Monroe - La donna oltre il mito", evento congiunto con l’inaugurazione della mostra del MAO "Nothing is real - Quando i Beatles incontrarono l’Oriente". L'esposizione rimarrà aperta al pubblico, fino al 19 settembre prossimo.
 
Palazzo Madama, dedica al mito di Marilyn Monroe, (vero nome Norma Jeane Baker) la grande mostra  che, documenta la vita della celebre attrice attraverso l’esposizione di 150 oggetti personali, molti dei quali provenienti dalla sua casa di 5th Helena Drive in Brentwood, in California, lasciati al suo maestro di recitazione e mentore Lee Strasberg. La star di Hollywood, icona senza tempo di bellezza e sensualità, il 1 giugno 2016 avrebbe compiuto 90 anni.
8 le sezioni della mostra. 1. Norma Jeane 2. Metamorfosi 3. Marilyn 3bis. Vetrina Centrale 4. Nasce un'Icona 5. Lampi di Felicità 6. New York - Un nuovo inizio 7. “Forte come la tela di un ragno nel vento” 7bis Progetti di Vita 8. Nascita di un Mito.
L'esposizione è corredata da vestiti, accessori, oggetti personali, articoli di bellezza, documenti, lettere, appunti su quaderni, contratti cinematografici, oggetti di scena e spezzoni di film. Non mancano le meravigliose fotografie della diva, quelle inedite e originali della stampa del tempo, e quelle scattate dai leggendari fotografi di Marilyn Monroe, Milton Greene, Alfred Eisenstaedt, George Barris e Bernt Stern che, la ritrasse poco prima della morte in un famoso servizio per Vogue ("The last sitting". 1962).
La mostra intende ripercorrere cronologicamente il backstage della vita della donna Marilyn Monroe. Una visione insolita e intima. Non solo l’immagine dell’attrice di successo e di una icona glamour, ma anche il suo lato privato, il mondo interiore in cui lei spesso si rifugiava, sola e fragile. La visione di una donna intelligente, pronta nel rispondere ai fotografi con ironia e creatività. Una donna che, curò nei minimi dettagli la sua immagine, il trucco, i capelli e l’uso del suo corpo. Un' immagine ancora oggi intramontabile. In visione il quadro dipinto da Andy Warhol "Four Marilyns" (1979-1986).
Gli oggetti iesposti, provengono dalla collezione di Ted Stampfer, una delle più vaste nel suo genere, i cui pezzi furono acquistati nelle aste di Christie’s e Julien’s che, dal 1999 resero pubblici i beni personali e materiali di Marilyn Monroe, fino ad allora chiusi in casse e conservati a
New York.
Ad accompagnare la mostra, fotografie di grande formato e clip da video, film, documentari ed una colonna sonora con le canzoni di Marilyn Monroe.
 
Info: Orario: Tutti i giorni 11-19, chiuso il martedì. La biglietteria chiude un’ora prima.
 
1. Marilyn Monroe USA. New York. US Actress Marilyn Monroe. 1956. @ Eliott Erwitt/Magnum Photos/Contrasto
2. Marilyn in her black turtleneck sweater 1953. Image collage with motifs of photographer Ben Ross and photograph of textile from the Collection Stampfer. Copyrights to the image collage: Ted Stampfer.

Messaggio Promozionale